Errore 404 Not Found – I codici di stato HTTP forniscono diverse informazioni che ti permettono di capire se quella determinata richiesta ha avuto successo oppure se si sono verificati degli errori.
E’ importante saper riconoscere questi errori HTTP per poter riuscire a risolvere il problema all’interno del sito Web.
Che cos’è l’errore 404 Page Not Found e come risolverlo
Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di imbattersi in una pagina con un messaggio di questo tipo: Errore 404 – pagina non trovata oppure Error 404 – Page Not Found.
All’interno di questa guida ti spiegheremo che cos’è un URL e che cos’è l’errore 404 Not Found e come risolverlo.
INDICE DEI CONTENUTI 1. Cosa significa Errore 404 Page Not Found 2. Perché si verifica l’errore Page Not Found 404 3. Errore 404 Not Found come risolverlo |
Cosa significa Errore 404 Page Not Found
L’errore Page Not Found 404 si verifica ogni volta che un utente tenta di accedere all’interno di una pagina web che non esiste allo specifico indirizzo cui ci si è collegati.
Ciò significa che il Browser del visitatore è riuscito a connettersi senza problemi all’Host (Server dove risiede il sito web) ma non è stato in grado di trovare la risorsa richiesta perché probabilmente non esiste più sul Server oppure è presente su un altro URL; per capire nel dettaglio che cos’è l’errore 404 Not Found bisogna aver chiara la definizione ed il funzionamento dell’URL.
URL Significato
Cosa è URL – Il termine URL è acronimo di Uniform Resource Locator ed indica l’indirizzo univoco di una risorsa su Internet; la struttura di un URL è composta dai seguenti elementi:
- Il protocollo HTTP o HTTPS (obbligatorio)
- Il nome del sito web (obbligatorio)
- La porta che non è quasi mai indicata (facoltativo)
- Il percorso dove si trova la risorsa (facoltativo)
Esempio URL
Analizziamo insieme l’URL di questa pagina dove è presente questo articolo:
https://xlogic.org/kb/knowledgebase/errore-404-page-not-found-pagina-non-trovata/
- Protocollo: https
- Nome del Sito: xlogic.org
- La porta: non viene quasi mai indicata
- Il percorso dove si trova la risorsa richiesta: /kb/knowledgebase/errore-404-page-not-found-pagina-non-trovata/
Se per esempio dovessimo modificare il percorso da /kb/knowledgebase/errore-404-page-not-found-pagina-non-trovata/ a /kb/knowledgebase/errore-404 , i visitatori che tenteranno di accedere all’interno dell’URL https://xlogic.org/kb/knowledgebase/errore-404-page-not-found-pagina-non-trovata/ non visualizzeranno più la risorsa richiesta ma vedranno l’errore 404 Not Found.
Come funziona una URL
Vediamo nello specifico come funziona una URL:
- L’indicazione del protocollo serve al Browser del visitatore (Client) per sapere quale regole adottare per instaurare la comunicazione con il Server.
- Mediante l’indicazione del nome del sito web, il Browser del cliente sarà in grado di conoscere e di contattare l’indirizzo IP del Server dove è hostato il sito web che si vuole visualizzare.
- Attraverso l’indicazione del percorso, il Client potrà richiedere al Server di trasmettere la risorsa richiesta se ancora disponibile.
Dove posso trovare la URL di una risorsa online
Per visualizzare l’URL di una determinata risorsa è necessario copiare il link che si trova nella barra degli indirizzi del Browser utilizzato.
Perché si verifica l’errore Page Not Found 404
Può capitare che si riscontri l’errore 404 Page Not Found per i seguenti motivi:
- Hai digitato erroneamente il percorso URL a causa di un errore di battitura.
oppure
- La risorsa che stavi cercando non è più disponibile all’interno di quel percorso ma è stata spostata su un nuovo indirizzo oppure è stata rimossa.
oppure raramente può anche succedere che:
- Viene generato l’errore 404 se non è possibile completare da parte dei DNS la risoluzione dei nomi a dominio in indirizzi IP.
Errore 404 Not Found come risolverlo
Per identificare i percorsi che generano l’errore Page Not Found 404 esistono diversi strumenti che possono aiutarti a scoprire quali sono i link rotti di un determinato sito web, per esempio è possibile utilizzare:
- Google Search Console: consente di individuare gli errori 404 generati da un sito web, però per poterlo utilizzare è necessario collegare uno o più siti internet all’interno del proprio profilo Google, in questo modo sarà possibile rilevare gli errori 404 Google dalla sezione Errori di Scansione della voce Scansione presente sul lato sinistro della Dashboard di Google.
- Screaming Frog SEO Spider: è un auditor e crawler di siti web che può scaricato da Lunix, Mac e Windows e può essere utilizzato per individuare URL che generano errori 404 Page Not Found; Di questo fantastico tool esiste una versione a pagamento ma comunque è possibile scansionare gratuitamente fino a 500 URL.
- 404 Page WordPress: Per il CMS WordPress esistono diversi Plugin gratuiti che identificano gli errori 404 ed uno tra i più popolari è senza dubbio il plugin WordPress Broken Link Checker che ha lo scopo di cercare tra i link del sito web quelli che causano un errore 404 Not Found e li riporta immediatamente all’interno della dashboard di WordPress.
All’interno di questo paragrafo ti forniremo i migliori metodi per riuscire a risolvere l’errore 404 sia sul proprio sito web ma anche quando si visita il sito web di un’altra persona.
Errore 404: come risolvere l’errore nel proprio sito
Dal momento in cui vengono individuati gli URL delle risorse mancanti sarai in grado di correggere gli errori 404 in base alla causa che ha generato questo errore.
Se ad esempio la risorse è stata cancellata definitivamente dal Server dovrai configurare il sito in maniera tale da restituire l’errore 410 al posto dell’errore 404 oppure se ad esempio il contenuto è già indicizzato e viene rinominato o spostato, potrai pensare di inserire un Redirect permanente di tipo 301.
Ma le cause che hanno generato l’errore http 404 non si limitano a questi due esempio ma possono essere connessi a dei problemi di configurazione lato server:
- Passaggio da http ad https: se hai installato un certificato SSL e sei passato dal protocollo http:// ad https:// è possibile che si generino degli errori 404 dovuti ad errata configurazione del certificato SSL oppure hai sbagliato ad effettuare il redirect, in questo caso è necessario verificare di aver configurato correttamente il redirect.
- Errore di configurazione dei Permalink: può capitare che si verifichino degli errori a causa di un’errata configurazione dei Permalink o per colpa delle regole di riscrittura delle URL; per provare a risolvere questo problema ti consigliamo di verificare il contenuto del file .htaccess per controllare le regole che sono presenti all’interno e se non sai metterci mano puoi semplicemente provare a rinominarlo, se l’URL ritorna a funzionare senza mostrare l’errore 404 significa che il problema risiede all’interno del file .htaccess, scopri come visualizzarlo clicando qui!
- Permessi files e cartelle: i permessi delle cartelle e dei files non sono corretti, in questo caso è necessario effettuare un controllo via ftp o tramite cPanel Hosting per verificare che i permessi dei files e delle cartelle siano rispettivamente 0644 e 0755; per maggiori informazioni puoi consultare la guida sui permessi.
- Superamento limite massimo memoria disponibile: il processo supera le capacità di memoria PHP e di conseguenza non può essere eseguito in maniera corretta, prova ad aumentare il valore memory_limit da cPanel, scopri come cliccando qui!
Errore 404: come risolvere l’errore quando si visita un altro sito
Se il sito dove riscontri l’errore 404 Page Not Found non è il tuo, non puoi accedere all’interno del Server, quindi prima di contattare il titolare del sito web puoi provare a trovare una soluzione all’errore 404 attraverso uno dei seguenti modi:
- URL digitata correttamente: assicurati di aver digitato correttamente il nome dell’URL.
- Contenuto spostato: può succedere che il titolare del sito web abbia spostato il contenuto all’interno di un’altra pagina ma non ha impostato un redirect, in questo caso puoi provare a vedere se la risorsa è ancora presente
- Cookies e Cache: se non visualizzi il sito web da un determinato dispositivo ma lo visualizzi da altri prova a cancellare la cache del Browser ed a cancellare anche i Cookies.
- Server DNS o VPN: se non è solo una determinata pagina ma è l’intero sito web a restituire l’errore HTTP 404, potrebbe essere che i server DNS non riescano a completare il processo di risoluzione nel nome a dominio in indirizzo IP; in questo caso potresti provare a modificare i Server DNS all’interno dell’impostazione di rete del dispositivo oppure puoi provare ad accedere attraverso una VPN.
- Pagina salvata nella cache di un motore di ricerca: se non sei riuscito a risolvere il problema attraverso le precedenti soluzioni, puoi provare a recuperare una copia della pagina usando strumenti come la cache di Google, la cache di Bing o servizi come Cached Views o Internet Archive Wayback Machine che mantengono una copia delle pagine web da usare nel caso in cui una pagina non fosse momentaneamente disponibile.
Come creare pagine 404 WordPress
Far visualizzare ai visitatori una 404 Page WordPress valida e completa è una buona mossa per riuscire a farli rimanere all’interno del tuo sito WordPress per permetterli di visualizzare altri articoli e pagine all’interno del sito web.
Scopri come creare una pagina 404 in WordPress cliccando su questo link!
Conclusioni: Errore http 404
All’interno di questa guida ti abbiamo spiegato che cos’è l’errore 404, come si verifica e come risolverlo sia nel proprio sito WordPress ma anche come visualizzare il contenuto che non è più disponibile nei siti web degli altri.
Abbiamo inoltre elencato le principali cause dell’errore http 404 e abbiamo definito il significato URL e qual’è la sua funzione.
Se hai bisogno di maggiori informazioni e se sei nostro cliente puoi contattarci via mail, ticket.
Alla prossima!