Che cos’è il VPS SSD – Virtual Private Server

27 views 20 settembre 2017 22 dicembre 2017 admin 2

Che cos’è il VPS SSD – Virtual Private Server – Con la sigla VPS s’intende Virtual Private Server, ciò significa che è un Server collegato alla rete che replica tutte le capacità e le funzionalità di un Server fisico.

In pratica, viene condiviso un Server condiviso tra più siti web indipendenti tra loro con un sistema di partizione.

Ogni utente che utilizza questo servizio è come se avesse un Server esclusivamente suo, con una propria RAM, una propria CPU e tutto il resto che compone un vero e proprio computer.

In pratica un VPS non è altro che una porzione virtuale creata all’interno di un Hosting dove sono presenti pochi utenti, è un tipo di Hosting basato sul concetto di partizionamento di un Server Dedicato in più Server virtuali.

Questa soluzione è una via di mezzo tra l’Hosting Dedicato ed il Server Dedicato.

Questo sistema è altamente configurabile, in pratica l’utente è come se avesse un Server Dedicato in quanto potrà accedere via SSH, installare gli script, i software che desidera senza alcun limite, proprio perché quella porzione è dedicata solo ed esclusivamente a quel determinato sito web.

Il Virtual Private Server è sempre più diffuso sia per lo sviluppo dei software sia per le tecnologie di virtualizzazione per altre architetture (esempio: cPanel, WHM) che hanno permesso l’utilizzo da parte di utenti meno esperti.

Ogni VPS dispone di un proprio indirizzo IP (necessari 2 IP se il dominio che punta al VPS è un .it), di propri nomi utente e password, di proprie risorse dedicate e di un ambiente di lavoro separato.

Il VPS richiede in ogni caso una certa dimestichezza e non è consigliato agli utenti alle prime armi a meno che non si acquisti oltre al VPS anche l’opzione Full Managed, in questo caso i tecnici di Xlogic oltre ad installare il sistema operativo (compreso anche senza l’opzione Full Managed), installeranno cPanel e WHM per permettere al cliente di gestire nella maniera più semplice i propri pacchetti hosting ed account, inoltre si occuperanno di aggiornare e gestire il VPS.

Il VPS rappresenta la soluzione ideale per il professionista che non si accontenta dell’Hosting Condiviso ma che comunque non è intenzionato a sostenere i costi per l’acquisto di un Server Dedicato.

In ogni caso le performance e la velocità di un sito web aumenteranno di circa il 50% rispetto ad un sito presente all’interno di un Server Condiviso.

Costo mensile VPS SSD

Il costo mensile del VPS SSD varia a seconda del Server scelto, per esempio nel VPS 512 non è possibile installare cPanel, questo significa che pagherai solamente il VPS senza poter acquistare l’opzione Full Managed, ma in questo caso i nostri tecnici installeranno solamente il sistema operativo, per il resto dovrai configurare autonomamente il Server (opzione consigliata solamente per gli utenti esperti).

Se invece non sei un utente esperto dovrai acquistare l’opzione mensile Full Managed da associare al VPS scelto (a partire dal VPS 1024).

Se il dominio che vuoi far puntare al VPS è un dominio .it è necessario acquistare il secondo IP aggiuntivo perché i domini .it possono funzionare solamente con 2 IP, quindi in questo caso dovrai pagare mensilmente anche il secondo IP.

Inoltre Xlogic offre all’utente la possibilità di acquistare il sistema di Litespeed, lo stesso che utilizziamo noi nei nostri Server per permettere un ulteriore aumento di velocità, performance ed una maggiore stabilità e sicurezza.

Quindi nella maggior parte dei casi dovrai pagare mensilmente:

  • VPS SSD
  • Full Managed
  • Secondo IP Dedicato (solo per .it)

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Risorse completamente dedicate al sito
  • Eventuale opzione Full Managed
  • Performance sito web
  • Accesso SSH
  • Gestione Name Server personalizzata
  • Possibilità di installare o modificare script, software esterni
  • Domini disponibili illimitati
  • Invio mail orario illimitato
  • IP dedicato

Svantaggi

  • Costo elevato
  • Gestione autonoma del VPS se No Managed

Visualizza i VPS SSD

Ti è piaciuto questo Post?