Come utilizzare phpMyAdmin – phpMyAdmin è un sistema che permette di gestire ed amministrare in maniera semplice ed intuitiva un database MYSQL attraverso qualsiasi Browser all’interno del pannello di controllo cPanel.

phpMyAdmin permette di creare, modificare, importare ed esportare un database e le relative tabelle eseguendo moltissime operazioni.

Con questa applicazione sarà possibile creare un database da zero, creare nuove tabelle, inserire nuovi utenti, creare e gestire le password e gli eventuali permessi.

Però per poter creare l’utente ed il database è più semplice seguire questa guida:

Considerando l’uso sempre più popolare dei principali CMS come WordPress, Joomla, etc, l’uso di phpMyAdmin diventa indispensabile se si pensa di dover procedere a personalizzazioni dei database, se si vogliono effettuare delle query durante la fase di sviluppo.

Inoltre questo strumento offre la possibilità di ottimizzare e riparare un database, questo può essere utile quando si è verificato un problema nel server oppure se si sono verificati dei problemi dei dati.

Lo staff ricorda che è importante mantenere ottimizzate le tabelle di un database per ottenere una maggiore velocità di caricamento del sito web.

In ogni caso è molto importante mantenere sempre una copia di un backup completo del proprio sito web da poter ripristinare ad ogni evenienza.

Per poter accedere all’interno di phpMyAdmin deve entrare in cPanel e nella sezione Database cliccare su phpMyAdmin:

A sinistra (dove è presente _test) sono presenti tutti i tuoi database, cliccandoci sopra potrai vedere, modificare e cancellare la tabelle che lo compongono.

Come utilizzare phpMyAdmin

Per poter importare o esportare un database è necessario cliccare sopra il database che ti interessa, in questo caso per poter importare il file .sql da caricare all’interno del database creato, devi cliccare su Importa:

Seleziona il file .sql che vuoi importare e clicca su Esegui; Il file non deve essere superiore a 50MB altrimenti non potrà essere importato, in quel caso potrai zipparlo oppure suddividerlo in più parti.

Solitamente l’importazione di un database avviene quando l’utente deve trasferire il sito web (files + database) da un Provider ad un altro, quindi questa operazione viene effettuata prevalentemente dalle persone che devono effettuare un trasferimento, scopri come:

Invece per esportare il database ti basterà cliccare su Esporta, in questo modo scaricherai in locale il file .sql

Dopo aver cliccato su esporta seleziona il metodo di esportazione (Rapido) ed il formato, dopo di che clicca su Esegui e scegli il percorso di destinazione sulla quale salvare il file .sql

Come utilizzare phpMyAdmin
Tag:                             

2 pensieri su “Come utilizzare phpMyAdmin

I commenti sono chiusi.