Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca

Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca – E’ molto importante indicizzare correttamente l’articolo nei motori di ricerca, per far questo è necessario effettuare alcune operazioni che ti permetteranno di far salire il tuo sito web di posizioni all’interno dei motori di ricerca.

Se non hai già provveduto ad installare ed a configurare il Plugin WordPress SEO dovrai farlo il prima possibile, altrimenti non potrai configurare l’articolo correttamente, segui la guida:

Dopo aver installato e configurato il plugin SEO per WordPress potrai configurare ed indicizzare correttamente tutti gli articoli che pubblicherai.

Segui passo per passo questo tutorial:

Scegli un titolo attinente all’argomento dell’articolo

E’ di fondamentale importanza scegliere un titolo che sia legato all’argomento trattato all’interno del Post per permettere ai Robots di Google di trovare un legame tra titolo ed articolo, in questo modo inizierai con il piede giusto ed avrai più possibilità di far indicizzare correttamente il Post.

E’ importante scrivere un titolo significativo che contenga la parola chiave con cui vuoi rendere disponibile l’articolo attraverso la ricerca web.

Per scegliere il miglior titolo e trovare la parola chiave da poter utilizzare puoi accedere all’interno dello strumento Google Adwords Keyword.

Il titolo della pagina deve stare tra i 40 ed i 70 caratteri

Per esempio per il tutorial che abbiamo creato sulla SEO per i siti WordPress abbiamo dato il seguente titolo: Linee guida sulla SEO WordPress

Come puoi vedere, il titolo corrisponde esattamente all’argomento trattato all’interno dell’articolo e lo scopo principale è quello di permettere al visitatore di raggiungere il seguente Post attraverso i motori di ricerca, per far questo dobbiamo pensare alle parole chiave che potremmo inserire nei motori di ricerca per arrivare a visitare un determinato articolo.

Se sono intenzionato a far salire il mio sito WordPress di posizioni sui motori di ricerca devo essere in grado di indicizzare correttamente gli articoli, quindi potrei andare su Google e scrivere per esempio:

  • Guida SEO WordPress
  • Plugin SEO WordPress
  • Tutorial SEO WordPress

Queste potrebbero essere delle parole chiave che potrebbero far al caso tuo se dovessi creare un articolo legato ai siti WordPress ed al SEO.

Analisi SEO

Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca – Questa è l’area più importante che ti permetterà di capire in che modo dovrai agire e che cosa dovrai modificare per far si che il tuo articolo venga perfettamente indicizzato da Google e dagli altri motori di ricerca.

Dove aver scritto l’articolo, salvalo in bozze e scorri la pagina verso il basso fino a quando non troverai quest’area:

Come indicizzare correttamente l'articolo per i motori di ricerca

ps. tieni in considerazione solamente i problemi e non i miglioramenti, quindi cerca di risolvere solamente i problemi indicati con il puntino rosso, di seguito i problemi presenti in questo caso:

  • La parola chiave non appare nel primo paragrafo del testo
  • La densità delle parole chiave è 0,1%
  • Non è stata fornita alcuna meta descrizione
  • In questa pagina non appare alcuna immagine

Mediante questo Tutorial ti diremo come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca.

Ottimizzazione articolo per SEO

Salva l’articolo in Bozza, in questo modo scorrendo la pagina verso il basso, alla fine del Post vedrai la seguente area.

Il tuo obiettivo sarà quello di far diventare verde il semaforo rosso / arancione, per far questo dovrai seguire passo per passo questa guida:

1) Inserisci il titolo

Copia il titolo che hai creato ed inseriscilo più volte all’interno dell’articolo, questo è un altro segreto che ti permetterà di indicizzare meglio il Post, per esempio noi abbiamo l’abitudine di iniziare l’articolo con il titolo:

In questo modo il problema “La parola chiave non appare nel primo paragrafo del testo” verrà risolto in quanto inserirai il titolo all’inizio dell’articolo.

Dopo di che se l’articolo è abbastanza lungo, dovresti provare ad inserire il titolo altre volte all’interno, questo per poter risolvere il problema “La densità delle parole chiave è 0,1%”.

Scorri la pagina verso il basso ed una volta trovata quest’area dovrai cliccare sopra il campo descrizione (esempio: La SEO è un’attività utilizzata per ottimizzare…):

Dopo aver cliccato sul campo descrizione si aprirà quest’area:

  • titolo SEO: incolla il titolo che hai dato all’articolo all’interno di questo campo
  • Slug: verrà compilato automaticamente

2) Usa titoli e sottotitoli

Nella stesura del contenuto ricordati sempre di utilizzare il formato H2 per i titoli mentre per i sottotitoli utilizza i formati H3 e H4.

Oltre ad essere una formattazione gradevole per i lettori, è utile anche per i motori di ricerca per catalogare e posizionare meglio il contenuto.

3) Inserisci dei link esterni

Per poter ottimizzare l’articolo per i motori di ricerca è consigliabile inserire dei link che portino ad altri articoli interni e anche dei link che portino a degli articoli esterni di altri siti web.

4) Inserisci la descrizione

All’interno di questo campo è molto importante inserire tutte le parole chiave e le frasi strettamente legate al titolo che hai scelto, in questo modo gli utenti potranno riuscire a trovare il tuo Post non solo attraverso il nome del titolo ma anche attraverso le parole inserite all’interno di questo campo:

  • Meta descrizione: è la descrizione che verrà mostrata sotto il titolo dai motori di ricerca, ad esempio su Google l’articolo viene mostrato in questo modo:

In che modo è possibile compilare la descrizione con delle parole chiave legate all’argomento trattato? Potrai prendere spunto direttamente da Google, quindi inserisci il titolo che hai scelto e ricercalo su Google:

Scorri la pagina verso il basso fino a quando non troverai tutte le parole chiave più ricercate dagli utenti e selezionate automaticamente da Google che sono strettamente legate all’argomento che dovrai pubblicare:

Potrai inserire queste parole chiave all’interno del campo descrizione fino a quando la barra avanzerà e diventerà verde:

Inoltre verrà risolto il problema “Non è stata fornita alcuna meta descrizione”.

5) Inserisci la chiave principale

Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca – In questo campo dovrai semplicemente inserire il titolo che hai scelto:

6) Inserisci l’immagine

Per risolvere il problema In questa pagina non appare alcuna immagine” bisogna inserire una o più immagini all’interno dell’articolo.

Per esempio abbiamo inserito all’inizio dell’articolo questa immagine legata al mondo della SEO:

Per poterla ottimizzare e per poter risolvere il problema è necessario cliccare sopra l’immagine e cliccare sull’icona a forma di matita: 

All’interno di questa sezione dovrai incollare il titolo all’interno dei seguenti campi:

  • Testo alternativo
  • Attributo title dell’immagine

Risultato SEO

Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca – Dopo aver effettuato tutte le modifiche, ricordati di salvare l’articolo, dopo di che scorri la pagina verso il basso tornando alla sezione che abbiamo visto all’inizio di questo articolo.

In questo caso gli errori non sono più presenti, anzi, vengono visualizzati all’interno dell’area Buona (11) spiegandoti come sei riuscito ad ottenere quei determinati risultati.

Come indicato precedentemente, puoi ignorare il campo Miglioramenti, per esempio in questo caso il plugin SEO WordPress ti consiglia di modificare il titolo perché è troppo breve ma comunque è un ottimo titolo e di conseguenza può anche non venire modificato.

Il risultato finale dovrà essere il seguente:

  • Semaforo verde
  • Nessun errore

Inserisci i Tag

I Tag sono delle etichette composte da una o più parole, da inserire all’interno di un articolo per evidenziare gli argomenti principali che vengono trattati.

Gli utenti potranno trovare l’articolo attraverso i Tag che sono stati inseriti, quindi se per esempio un utente è interessato al file robots.txt, riuscirà a trovare mediante la ricerca anche l’articolo “Linee guida sulla SEO”:

I Tag verranno visualizzati anche all’interno dell’articolo pubblicato:

Come indicizzare correttamente un articolo per i motori di ricerca ultima modifica: 2018-01-19T09:19:11+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?