L’ip del server è finito in blacklist

Se ricevi una mail d’errore che viene rimbalzata che segnala che un determinato indirizzo IP (X.X.X.X) è stato inserito all’interno di una Blacklist di un organo competente significa che il tuo dominio o più semplicemente l’IP del server condiviso dove risiede il tuo sito è finito in Blacklist.

Risoluzione problema IP o nome a dominio in Blacklist

L’IP o il nome a dominio finiscono in Blacklist perché le organizzazioni AntiSpam hanno denunciato e bloccato i suddetti.

Nella Mail rimbalzata sarà presente anche un link che ti fornirà maggiori informazioni sulla procedura da intraprendere per effettuare la richiesta di rimozione IP dalle Blacklist.

Scopri come controllare se l’IP del Server è finito in Blacklist!

Se l’IP del Server o il nome a dominio sono finiti in blacklist e risiedi all’interno di un Server Condiviso, apri un ticket all’assistenza richiedendo di risolvere il problema, i nostri tecnici effettueranno una richiesta di rimozione IP dalle Blacklist e gli organi competenti lo rimuoveranno tra le 2 e le 48 ore.

Nell’arco di queste ora in cui l’IP sarà all’interno delle Blacklist, tutti gli utenti che risiedono sullo stesso Server riscontreranno dei problemi mail (esempio: alcune mail inviate non vengono ricevute o finiscono nella cartella dello Spam).

IP Condiviso e Dedicato

Essendo in un Server condiviso, l’IP è lo stesso per tutti gli utenti, di conseguenza, se non rileviamo in tempo l’attività di Spam effettuata da un determinato Account, l’IP del server può finire in Blacklist causando questi malfunzionamenti.

Mentre questo non può succedere se possiedi un Server Dedicato o un VPS SSD, perché l’IP è dedicato e all’interno del Server sei presente solamente te, di conseguenza, se l’IP finisce in Blacklist significa che probabilmente il tuo sito ha un virus / malware e dal tuo indirizzo mail stai facendo Spam.

Sospensione Account

Se al posto dell’Home page del tuo sito web visualizzi l’errore This Account has been suspended significa che probabilmente la causa dell’IP in Blacklist sei tu, in questo caso dovrai effettuare delle operazioni al fine di risolvere il problema:

L’ip del server è finito in blacklist ultima modifica: 2017-10-02T16:10:12+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?