phpMyAdmin è un sistema presente all’interno di cPanel Hosting che permette di gestire ed amministrare in maniera semplice ed intuitiva un database mysql attraverso qualsiasi Browser.
PhpMyAdmin che cos’è e come utilizzarlo
phpMyAdmin cPanel permette di creare, modificare, importare ed esportare un database mysql di WordPress, Joomla e di altri CMS e le relative tabelle attraverso l’esecuzione di moltissime operazioni php mysql.
Con questa applicazione sarà possibile creare un db mysql da zero, creare nuove tabelle, inserire nuovi utenti, creare e gestire le password, i permessi e molto altro.
All’interno di qualsiasi piano Hosting di Xlogic è incluso phpmy admin e l’accesso remoto mysql, inoltre è possibile creare un numero illimitato di database mysql.
Guida PhpMyAdmin
Considerando l’uso sempre più popolare dei principali CMS come WordPress e Joomla, l’uso di phpMyAdmin diventa indispensabile perché è necessario gestire i database ed effettuare delle query durante la fase di sviluppo.
Inoltre questo strumento offre la possibilità di ottimizzare e riparare un database, questo può essere utile quando si verifica un problema mysql nel server oppure se le tabelle si sono corrotte.
Ti ricordiamo che è molto importante ottimizzare costantemente i database mysql e le tabelle per ottenere una maggiore velocità di caricamento del sito WordPress.
In ogni caso è molto importante mantenere sempre una copia di un backup completo del proprio sito web da poter ripristinare ad ogni evenienza.
Se sei cliente di Xlogic Hosting puoi attivare il servizio di backup automatico JetBackup!
PhpMyAdmin login
Per poter entrare su phpMyAdmin bisogna accedere all’interno di cPanel Hosting e nella sezione Database cliccare sulla voce phpMyAdmin:
Gestione Database Mysql
A sinistra (dove è presente _test) sono presenti tutti i tuoi database, cliccandoci sopra potrai vedere, modificare e cancellare la tabelle che lo compongono.
Query SQL
All’interno di questa sezione è possibile eseguire una query SQL sul database selezionato che può essere cambiato selezionando il DB mysql desiderato sulla colonna di sinistra.
SQL Query è il termine utilizzato per indicare l’interrogazione da parte di un utente ad un database per compiere determinate operazioni sui dati mysql presenti all’interno delle tabelle.
Attraverso il linguaggio SQL è possibile effettuare delle interrogazioni come la richiesta di selezione, di inserimento, di cancellazione e di aggiornamento dei dati sql.
Stato servizi Mysql
All’interno di questa sezione vengono mostrate diverse informazioni legate allo stato del mysql Server.
Importa Database mysql
Per poter importare o esportare un database mysql è necessario cliccare sopra il database che ti interessa, in questo caso per poter importare il file .sql da caricare all’interno del database creato, devi cliccare su Importa:
Seleziona il file .sql che vuoi importare e clicca su Esegui; Il file non deve essere superiore a 50MB altrimenti non potrà essere importato, in quel caso potrai zipparlo oppure suddividerlo in più parti.
Solitamente l’importazione di un database php mysql avviene quando l’utente deve trasferire il sito web (files + database) da un Provider hosting ad un altro, quindi questa operazione viene effettuata prevalentemente dalle persone che devono effettuare un trasferimento, scopri come: Come trasferire un sito WordPress
Esporta Database mysql
Invece per esportare il database ti basterà cliccare su Esporta, in questo modo scaricherai il file all’interno del tuo PC (Database mysql download).
Dopo aver cliccato su esporta, seleziona il metodo di esportazione (Rapido) ed il formato, dopo di che clicca su Esegui e scegli il percorso di destinazione sulla quale salvare il file .sql
PhpMyAdmin creare Database
Il modo più semplice per creare database phpmyadmin e per gestire l’utente avviene attraverso il pannello di controllo cPanel Hosting all’interno della sezione Database Mysql.
Scopri come creare un Database Mysql: Gestione utente e database PHP My Admin