Offerta Speciale Hosting 50% - Black Friday Ottieni ora

Error 503 Service Temporarily unavailable: come risolverlo

codici di stato HTTP forniscono diverse informazioni che ti permettono di capire se quella determinata richiesta ha avuto successo oppure se si sono verificati degli errori.

E’ importante saper riconoscere questi errori per poter riuscire a risolvere il problema all’interno del sito Web.

Error 503 Service Temporarily unavailable: come risolverlo

Se riscontri l’Errore 503 Service Temporarily unavailable (servizio temporaneamente non disponibile) significa che il servizio richiesto non è al momento disponibile.

L’error 503 fa parte dei codici HTTP che comunicano l’impossibilità di evasione delle richieste da parte del Server, in questo caso il messaggio ti informa che il servizio non è temporaneamente disponibile (service temporarily unavailable) e segnala al Client che il Server in questo momento non è a disposizione.

Quali cause portano all’errore 503 Service Temporarily unavailable

Ci sono diverse cause che possono impedire la visualizzazione di un sito web, di seguito ti forniamo le cause principali che portano all’error 503 che si presenta quando un Server non è in grado di fornire le risorse richieste al momento della domanda da parte dell’utente.

  • Risorse piano hosting: la maggior parte delle volte l’errore 503 si verifica perché hai superato le risorse incluse all’interno del tuo piano Hosting e di conseguenza il Server non può più fornire le risorse richieste perché non sono più disponibili; puoi aver riscontrato questo problema perché il tuo sito web ha ricevuto un picco di traffico elevato oppure perché semplicemente le risorse che hai a disposizione non bastano più per il tuo sito WordPress.
  • Server in manutenzione: il Server sta effettuando degli aggiornamenti o sta effettuando dei backup e di conseguenza si verifica l’errore http 503 per tutti i siti web presenti all’interno del Server condiviso.
  • Server sovraccarico: può anche succedere che in un determinato momento il Server è sovraccarico perché sta ottenendo più richieste di quante ne possa in realtà elaborare ed è per questo motivo che risponde facendo vedere questo errore; in questo caso bisogna attendere che il Provider Hosting risolva il problema, da parte tua puoi semplicemente riprovare ad aprire la pagina web dopo alcuni minuti dopo aver cancellato la cache del Browser.

Come risolvere l’errore 503 Service Temporarily unavailable

Se sei un utente che ha riscontrato questo problema su un sito web esterno puoi provare a risolvere l’error 503 service unavailable effettuando queste operazioni:

  1. Ricarica la pagina web: è possibile che il Server in quel momento non fosse in grado di rispondere correttamente alla richiesta HTTP inviata, quindi ti consigliamo di effettuare un refresh della pagina per vedere se il sito viene nuovamente visualizzato.
  2. Cancella la cache del browser: se ricaricando la pagina il problema non viene risolto prova a cancellare la cache del browser e successivamente riprova a caricare la pagina web.
  3. Riavvia il Router: se hai un IP Dinamico prova a riavviare il Router per cambiarlo.
  4. Visita il sito web in un secondo momento: può anche essere che il Server sta avendo dei problemi o che il tuo sito in quel momento ha ricevuto un traffico elevato o sta effettuando delle operazioni che hanno richiesto molte risorse, in questo caso ti conviene chiudere la pagina e riprovare ad aprirla in un momento successivo.

Se sei proprietario di un sito web e stai riscontrando l’errore http server error 500 sul tuo sito web prova a seguire queste indicazioni:

  1. Tieni sotto controllo le risorse consumate: l’obiettivo principale di un sito web è quello di attirare più visitatori possibili ma più visitatori corrispondono a più traffico e più risorse consumate e di conseguenza può succedere che le risorse incluse nel piano hosting vengano superate e si riscontra il Server Error 503.
  2. Error 503 WordPress: A volte può succedere che si presenti l’errore http server error 503 perché non è stato programmato correttamente un progetto online o il CMS; ad esempio WordPress è frequentemente colpito dagli errori 503 che ad esempio possono essere provocati da plugin programmati male che consumano le risorse del Server o da un numero elevato di accessi al Database; ti consigliamo di effettuare o di contattare un esperto del settore per fare dei controlli approfonditi.

Conclusioni: Errore 503 Service Temporarily unavailable

Se non sei riuscito a risolvere l’errore http 503 Service Temporarily unavailable ti consigliamo di contattare un esperto del settore che possa aiutarti oppure se sei nostro cliente puoi contattarci richiedendo maggiori informazioni riguardo questo errore per capire se l’error 503 si presenta a causa del superamento delle risorse incluse all’interno del tuo servizio di Hosting.

Alla prossima!

Error 503 Service Temporarily unavailable: come risolverlo ultima modifica: 2017-10-03T14:38:49+02:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?