Come scegliere il piano Hosting

Come scegliere il piano Hosting – Per poter capire qual’è il piano che fa per te, è necessario conoscere alcuni fattori che ti permetteranno di acquistare il piano Hosting che più si avvicina alle tue esigenze.

  1. Importo a disposizione
  2. Tipologia sito web
  3. Risorse richieste
  4. Di quanto spazio disco necessito
  5. Media visitatori mensili
  6. Domini aggiuntivi
  7. Numero massimo invio mail orario
  8. Webmail
  9. Backup automatico
  10. Hack Security

Come scegliere il piano Hosting

Importo a disposizione

Un aspetto fondamentale nel successo di un sito web è l’importo che hai intenzione di investire nell’acquisto di un piano Hosting per la creazione del proprio sito.

Tipologia sito web

L’importo che decidi di investire è legato alla tipologia del sito web che desideri creare; se ad esempio vuoi creare un sito personale, un proprio Blog, un proprio Portfolio puoi iniziare con un piano Hosting Condiviso mentre se hai intenzione di creare un sito aziendale o un sito e-commerce ti conviene partire con un piano Hosting più professionale al fine di evitare disguidi in futuro.

Risorse richieste

Un altro aspetto molto importante è legato alle risorse che vengono consumate dal tuo sito web, per risorse vengono intese la RAM, la CPU, il numero massimo di processi e molto altro.

Se il tuo sito consuma tutte le risorse incluse nel piano Hosting è necessario effettuare l’upgrade ad un piano successivo o addirittura passare ad un Server più performante come il VPS SSD o il Server Dedicato.

Quindi è vero che per iniziare bisogna tenere in considerazione quale tipologia di sito web intendi creare ma se ad esempio crei un Blog che consuma moltissime risorse, per evitare rallentamenti e problemi vari, dovrai passare ad un altro Server.

Prima di far questo puoi cercare di alleggerire il proprio sito web, scopri come:

Di quanto spazio necessito

Per l’acquisto di un piano Hosting è necessario sapere all’incirca quanto potrebbe pesare il sito web per capire di quanto spazio necessiti, in ogni caso potrai sempre cercare di liberare lo spazio disco oppure potrai effettuare l’upgrade ad un piano superiore.

Media visitatori mensili

Questo aspetto è molto importante per riuscire a capire qual’è il traffico medio mensile consumato per il tuo sito web, quindi più persone visiteranno il tuo sito, più verrà consumato il traffico mensile impostato nel piano Hosting.

Domini Aggiuntivi

Come scegliere il piano Hosting Prima di acquistare un piano Hosting è necessario rispondere a questa domanda, “ho bisogno di puntare altri siti web al mio piano Hosting oppure ho bisogno di creare solamente un sito web?”.

Se sei intenzionato a puntare altri domini sullo stesso piano Hosting per poter creare più siti web è necessario acquistare un piano Hosting Multidominio, per saperne di più leggi questa guida:

Numero massimo invio mail orario

Nei piani Hosting più comuni il limite di invio mail orario è pari a 250 mail, se hai bisogno di inviare più mail dovrai considerare l’acquisto dei piani Hosting Dedicati.

WebMail

Hai bisogno di visualizzare le tue mail da qualsiasi Browser e dispositivo senza dover necessariamente impostare il tuo indirizzo mail in un Client di Posta? Hai bisogno di utilizzare la WebMail che non è inclusa in tutti i piani, quindi se hai bisogno di avere questa funzione è necessario scegliere un piano Hosting con la WebMail inclusa:

Backup automatico

Ogni utente potrà effettuare manualmente un backup del proprio Account ma Xlogic offre anche un servizio di Backup automatico che effettua automaticamente ogni notte un Backup completo del sito web ed il cliente potrà ripristinare ciò che vorrà direttamente da cPanel in due semplici click.

Questo servizio è incluso in alcuni piani Hosting e può essere acquistato come servizio aggiuntivo in qualsiasi piano:

Hack Security

Come scegliere il piano Hosting Se hai bisogno di maggiore protezione, Hack Security è il servizio che fa per te, in pratica mediante Hack Security i nostri tecnici controlleranno costantemente il tuo sito web con lo scopo di rilevare e rimuovere gli eventuali virus / malware e con l’obiettivo di limitare e bloccare gli eventuali attacchi Hacker, per saperne di più leggi questa guida:

Quali sono i piani hosting offerti da Xlogic?

Come scegliere il piano Hosting ultima modifica: 2017-11-30T09:57:19+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?