Come mai il mio sito è lento

Come mai il mio sito è lento

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione che potrebbero compromettere il corretto funzionamento in termini di performance e velocità del sito web.

Un sito lento non può che generare dei feedback negativi, sia da parte dei visitatori che da parte dei motori di ricerca.

Ai motori di ricerca, specialmente a Google, non piacciono i siti web lenti, di conseguenza saranno penalizzati e perderanno posizioni all’interno delle pagine di ricerca.

I visitatori se non riescono a navigare all’interno di un sito potrebbero stancarsi con la conseguente azione di abbandono della pagina e di ricerca dello stesso articolo all’interno di un altro sito.

Il tempo di caricamento di un sito web dipende principalmente dai seguenti fattori:

Pesantezza del sito

Un sito può essere lento perché all’interno hai caricato moltissimi files multimediali (immagini e video) e di conseguenza ci impiega più tempo nel caricamento perché deve caricare tutti questi files.

Plugin e temi installati

Alcuni Plugin e temi consumano molte risorse ed hanno un peso notevole, quindi tenerli installati significa rallentare drasticamente la velocità del sito web.

Numero di fonti esterne nel sito

Hai incluso all’interno del tuo sito web dei Banner che reindirizzano a siti esterni oppure dei Feed RSS all’interno delle pagine web; il tuo sito per mostrarli deve collegarsi ad un Server remoto, quindi maggiori Feeds sono presenti, maggiore sarà il tempo di caricamento del sito.

Queries eseguite al Database

Se stai utilizzando un CMS (WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, etc) significa che è presente un Database ed hai aggiunto dei moduli per ottenere delle funzionalità aggiuntive, però a volte succede che questi moduli non sono più popolari oppure addirittura non sono più attivi e siccome i moduli esterni generano delle interrogazioni al Database, se quest’ultime sono troppe o richiedono troppo tempo per essere eseguite, il tuo sito caricherà molto più lentamente.

Come posso rendere il mio sito più veloce

La lentezza del tuo sito web potrebbe essere stata causata proprio da uno tra i seguenti fattori ma a volte dipende anche dalle risorse che vengono consumate che superano il limite previsto all’interno del piano Hosting, in questo caso dovrai effettuare un upgrade o acquistare un piano più performante.

Però, prima di arrivare a questa conclusione, scopri come rendere il tuo sito web più veloce! 

Come mai il mio sito è lento ultima modifica: 2017-10-03T16:19:49+02:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?


Scopri perché dovresti scegliere Xlogic per il tuo sito

Hosting WordPress

Scopri perché dovresti effettuare l'upgrade del piano Hosting

 

Mai più errori! nel piano Hosting WordPress sono inclusi:

Assistenza sito Web backup automatico - Imunify Security

 

Unità disco SSD NVMe, risorse dedicate, sistema cache, Cloudflare, Server SMTP dedicato e molto altro!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress

Maggiore velocità e sicurezza con le risorse dedicate, gestione del sito ed assistenza WordPress inclusa.

Installazione WP o trasferimento sito web a carico nostro