Come proteggere la mail dallo Spam – AntiSpam
A volte può succedere di ricevere mail in spam, per limitare la ricezione delle mail è possibile abilitare SpamAssassin attraverso il panello di controllo cPanel.
Una volta entrato in cPanel, devi accedere nella sezione E-Mail e cliccare su Apache SpamAssassin.
Clicca sul pulsante Attiva Apache SpamAssassin per attivare il filtro antispam.
Solitamente è consigliabile lasciare il valore a 5 che sarebbe il valore predefinito, però a volte può capitare che si continuino a ricevere mail in spam, in quel caso puoi aumentare il filtro antispam, però inserendo un filtro superiore a 5 imposterai automaticamente l’opzione di cancellazione automatica delle mail in spam.
Per impostare un filtro più restrittivo devi selezionare il valore e cliccare su Eliminazione Automatica posta indesiderata.
Se pensi che l’opzione sia troppo restrittiva puoi sempre ritornare al valore di default impostato a 5 cliccando sul pulsante Disattiva eliminazione automatica spam.
E’ possibile impostare anche la casella di posta indesiderata ma essendo presente già di default non è necessario impostare anche questa casella.
Inoltre se vuoi inserire in blacklist o in whitelist un indirizzo mail puoi farlo cliccando sul pulsante Configura Apache SpamAssassin.
Se non trovi SpamAssassin…Spam Filters!
SpamAssassin ha cambiato nome e lo potrai trovare sotto il nome di Spam Filters:
Entra all’interno di Spam Filters e se non è ancora stato abilitato clicca su “Process New Emails and Mark them as Spam:”.
Per aumentare o diminuire il filtro antispam clicca sulla voce “Spam Threshold Score” e modifica il filtro:
Puoi anche decidere di inserire in Blacklist un determinato indirizzo mail, per far questo devi accedere in cPanel > Spam Filters > Show Additionals Configuration > Edit Spam Blacklist Setting.