Che cos’è l’hosting condiviso
L’Hosting condiviso è il tipo di Hosting più popolare e più utilizzato nel Web perché è più economico rispetto ad altre tipologie di Hosting.
In un Hosting Condiviso tutte le risorse vengono condivise tra i vari utenti presenti sullo stesso Server, questo significa che verrà utilizzato solamente un IP del server per tutti gli utenti e che verranno suddivise le risorse come lo spazio web, la RAM, la CPU, il numero dei processi attivi e molto altro.
Ogni sito in un Server condiviso viene puntato ad un determinato dominio e viene creato un Account per ogni utente, in questo modo, nonostante la piattaforma hardware condivisa, utenti diversi potranno creare il proprio sito web sullo stesso Server dove risiedono i siti di altri clienti.
Chi può acquistare l’Hosting Condiviso
Queste offerte si rivolgono prima di tutto ai privati che vogliono creare un proprio Blog o un Portfolio ma anche alle piccole e medie imprese.
In ogni caso, la scelta di un Hosting dipende da molti fattori, in particolar modo dalla dimensione del sito web e dalle risorse consumate.
Se possiedi un semplice Blog pieno di immagini che consuma moltissime risorse, probabilmente non ti basterà più un piano Hosting Condiviso ma dovrai optare per un piano che offra più risorse.
Questo tipo di Hosting è adatto per iniziare ma diventa limitato per progetti più professionali come e-commerce, portfolio web e molto altro.
Scopri quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere il piano hosting adatto alle tue esigenze:
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi Hosting condiviso
- Costo contenuto
- Server gestito completamente dal Provider
- Gestione sito web facilitata (cPanel)
- Installazione CMS semplice (Softaculous)
- Certificato SSL installato gratuitamente
- Gestione PHP e relativi parametri
- Antivirus / AntiSpam
- Configurazione Cloudflare
- WebMail
- Imunify Security
- Backup automatico
Svantaggi Hosting condiviso
- Risorse condivise tra i vari utenti (CPU, RAM, Numero processi, etc)
- IP Server Condiviso (Rischio IP in Blacklist)
- Invio mail orario limitato
- Domini disponibili limitati
- Nessun accesso SSH