WordPress Multisite: i migliori plugin per gestire più siti sulla stessa rete

«
»

Ci sono moltissimi plugin WordPress che sono adatti a qualsiasi tipo di sito web che si intende creare, per esempio per un sito che vuole vendere online è necessario utilizzare dei plugin WordPress e-commerce oppure per un sito di un fotografo è necessario utilizzare plugin WordPress per catalogare le immagini ed i video e cosi via.

Questo articolo è pensato per chi possiede e gestisce più siti web attraverso una rete WordPress Multisiteti mostreremo i migliori 10 plugin per gestire più siti WordPress sulla stessa rete.

WordPress Multisite: i migliori plugin per gestire più siti sulla stessa rete

INDICE DEI CONTENUTI

  • I migliori plugin per gestire più siti WordPress
  1. JetPack
  2. Multisite Toolbar Additions
  3. User Role Editor
  4. WP Multisite Content Copier
  5. Delete me
  6. Multilingual Press
  7. WP Security Audit Log
  8. Yoast SEO
  9. MultiSite Robots.txt
  10. LSCache Plugin
  • JetBackup ed Imunify Security
  • Perché scegliere il piano Hosting WordPress di Xlogic per il tuo sito web
  • Conclusioni

 

JetPack

Jetpack è un plugin WordPress popolare sviluppato da Automattic che offre numerose funzionalità per installazioni multisito; oltre a questo svolge diverse funzioni molto utili, ad esempio protegge il tuo sito WordPress da attacchi Brutal Force, monitora gratuitamente il tempo di attività dei tuo siti web, ti permette di configurare l’autenticazione a due fattori per i tuoi clienti e ti permette di controllare le statistiche e le analisi direttamente da un unico pannello.

 

Multisite Toolbar Additions

Questo plugin WordPress inserisce un menu aggiuntivo nel backend di WordPress per permetterti di accedere nel pannello di ogni tuo sito web in maniera semplice e diretta.

 

User Role Editor

Il Plugin WordPress User Role Editor ti consente di modificare i ruoli degli utenti (escluso l’amministratore), in questo modo potrai semplicemente modificare i ruoli degli utenti ed assegnare loro le capacità in base alle loro responsabilità.

 

WP Multisite Content Copier

Il Plugin WP Multisite Content Copier ti consente di copiare o di aggiornare pagine, articoli, categorie e tag da un sito ad altri siti (siti secondari).

Questo plugin WordPress supporta tutti i tipi di post in WordPress, inclusi articoli, pagine, termini come categorie e tag, files multimediali e permette di eseguire una singola copia di esso o in blocco.

 

Delete Me

Gestire gli utenti su più siti WordPress può essere un’attività noiosa ma non con il Plugin WordPress Delete Me! In pratica questo plugin WordPress aggiunge la possibilità per gli utenti di eliminare i propri account autonomamente; Inoltre è possibile abilitare la funzione Network Wide che ti consentirà di rimuovere l’utente in tutti i siti secondari.

 

Multilingual Press

MultilingualPress è un plugin WordPress che funziona in maniera differenti rispetto agli altri plugin multilingue, in pratica al posto di creare nuovi campi o meta, funziona con i siti secondari in WordPress Multisite.

E’ possibile creare un sito secondario, impostare la lingua locale per il sito ed associarlo ad altri siti web.

Il plugin Multilingual Press non ti blocca poiché non crea campi personalizzati per il contenuto e soprattutto nel caso dovessi disattivare il plugin, i tuoi contenuti tradotti non verranno cancellati ma rimarranno all’interno del sito web.

 

WP Security Audit Log

WP Security Audit Log è un plugin WordPress di monitoraggio utente che registra tutte le attività che si verificano su una rete multisito; utilizzando questo plugin e controllando le sue notifiche, è possibile tenere traccia delle attività sospette e prevenire problemi di sicurezza.

 

Yoast SEO

Yoast SEO migliora la SEO del tuo sito WordPress sotto tutti gli aspetti; ti consente di preparare i tuoi articoli per i motori di ricerca e ti aiuta ad ottimizzarli. Il plugin Yoast SEO è compatibile con più siti ed è persino possibile configurare una serie di impostazioni predefinite per tutti i blog sulla rete multisite.

 

Multisite Robots.txt Manager

Questo plugin WordPress ti aiuta a gestire tutti i file robots.txt per tutti domini e sottodomini presenti su una rete multisite di WordPress. È possibile creare file robots.txt unici per singoli siti Web ma è anche possibile aggiornare in massa tutti i siti presenti nella rete.

 

LSCache Plugin WordPress

Scegli il miglior Plugin WordPress per la Cache in circolazione, guarda questo grafico per farti rendere conto in che modo potresti migliorare le performance del tuo sito WordPress utilizzando LSCache.

 

Backup automatico ed antivirus avanzato

Su Xlogic Hosting offriamo la possibilità di acquistare il software JetBackup che effettua automaticamente i Backup su un server esterno ogni notte ed il cliente ha la possibilità di effettuare un ripristino parziale o completo direttamente dal pannello di controllo cPanel Hosting in due semplici click:

Inoltre offriamo anche la possibilità di acquistare l’antivirus avanzato Imunify Security che effettua queste operazioni:

  • Imunify rileva tutti i tipi di malware in tutti i tipi di file – Non importa se i vostri siti web sono basati su PHP (come WordPress, Joomla e Drupal), o realizzati con il classico HTML statico. Le nostre avanzate tecniche di de-offuscamento consentono di rilevare il codice dannoso nascosto nei file utilizzando la crittografia o la codifica.
  • Imunify è una protezione anti-malware efficace – Può rilevare e notificare molti metodi di attacco: back door, web shell, virus,  script di “black hat SEO”, pagine di phishing e molti altri. È quindi possibile intervenire per pulire manualmente i file infetti e proteggere i siti Web.
  • Imunify pulizia automatica. Imunify permette di rimuovere con un solo clic qualsiasi codice malevolo o virus, di cui oltre il 97% può essere pulito automaticamente.

Per maggiori informazioni consulta questa guida

 

Scegli il miglior Hosting WordPress per il tuo sito web

JetBackup ed Imunify Security sono inclusi nel piano Hosting WordPress che parte da 64 euro l’anno, scopri perché dovresti scegliere il piano Hosting WordPress di Xlogic per il tuo sito web!

Scopri perché dovresti acquistare un Hosting WordPress presso Xlogic! Di seguito i principali vantaggi:

  • installazione o trasferimento sito web inclusi nel prezzo
  • assistenza WordPress inclusa anche via Chat
  • prestazioni uniche grazie alle unità disco SSD NVMe, a LiteSpeed ed al sistema integrato di Cache
  • Hosting Economico che parte da 64 euro l’anno
  • raccomandato da esperti del settore come SOS-WP, ServiziWP, Aranzulla e moltissimi altri

Ma i vantaggi non sono finiti qua, ti invitiamo a leggere questo articolo per comprendere realmente perché risulti essere un’occasione unica acquistare il nostro Hosting WordPress.

Perché dovresti acquistare un Hosting WordPress presso Xlogic!

 

CONCLUSIONI: I migliori 10 plugin per gestire più siti WordPress

E’ molto importante mantenere la sicurezza all’interno di un sito web, quindi il mio consiglio è quello di installare solo ed esclusivamente i plugin WordPress fondamentali e sebbene all’interno di questo articolo ho menzionato 10 plugin WordPress non li ho installati tutti all’interno dei nostri siti web, quindi ti consiglio di installare solo quelli che ritieni essere realmente necessari.

Comunque conosci qualche altro Plugin WordPress ritenuto fondamentale per la gestione di più siti web? Hai avuto modo di provare o stai già utilizzando uno o più plugin presenti all’interno di questo articolo?

Facci sapere che cosa ne pensi! Saremo lieti di poterti rispondere, a presto!

WordPress Multisite: i migliori plugin per gestire più siti sulla stessa rete ultima modifica: 2020-07-16T15:36:53+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

CODICE

PROMO

30%

Approfitta dei saldi estivi

e risparmia il 30%

Soddisfatto o Rimborsato

La promozione è valida sull'acquisto dei nuovi servizi hosting e non sul rinnovo o sull'upgrade dei piani hosting