Come trasferire un sito web da Hosting Siteground su Xlogic Hosting

«

Questa guida è stata aggiornata il

Sei intenzionato a spostare il tuo sito web ma è la prima volta che effettui questa operazione e non sai come muoverti? Nessun problema, attraverso questa guida noi di Xlogic Hosting ti aiuteremo a trasferire il sito web dal Provider Siteground Hosting.

 

Indice dei contenuti

1) Di quali dati ho bisogno per effettuare il trasferimento da Siteground

2) Come acquistare i servizi Hosting per poter effettuare il trasferimento del sito dal Provider Hosting Siteground

3) Qual’è il piano Hosting più adatto alle mie esigenze

4) Come effettuare il trasferimento del sito web da Siteground Hosting su Xlogic

5) Trasferimento sito web da Siteground Hosting su Xlogic a partire da 20 euro

6) Hosting WordPress? Il trasferimento del sito web da Siteground è GRATIS

7) Conclusioni: trasferimento sito web da Siteground Hosting su Xlogic

 

1) Di quali dati ho bisogno per effettuare il trasferimento dall’Host Siteground

Per effettuare il trasferimento del sito web dal Provider Hosting Siteground è necessario reperire le seguenti informazioni:

  • Trasferimento sito web (files + database): per trasferire il sito web devi conoscere i link e le credenziali per accedere via ftp (files) e via mysql (database), se non conosci queste informazioni devi richiederle a Siteground.
  • Sistema operativo Linux: se hai acquistato un Hosting Windows non puoi effettuare il trasferimento del sito web su Xlogic o su qualsiasi altro Provider Hosting che utilizzi nei propri Server il sistema operativo Linux al posto di Windows
  • Pannello di controllo cPanel: se su Siteground stai utilizzando come pannello di controllo cPanel Hosting, il trasferimento del sito web (files + database) sarà ancora più semplice, inoltre avrai anche la possibilità di trasferire anche le caselle di posta contenenti tutte le mails

 

Siteground domini: Ok, queste sono i dati di cui hai bisogno per effettuare il trasferimento del sito web dall’Host Siteground su Xlogic, però se vuoi anche trasferire il tuo dominio devi richiedere il codice per effettuare il trasferimento e devi assicurarti che il dominio non sia bloccato:

  • Codice Auth: il codice Auth o codice EPP deve essere inserito in fase d’ordine per permettere di trasferire il dominio da Siteground Hosting su Xlogic; se non conosci questo codice lo devi richiedere a Siteground.
  • Dominio NON bloccato: per poter essere trasferito, il dominio non deve essere nello stato locked (bloccato), nel caso fosse bloccato è necessario accedere nell’area clienti di Siteground Hosting > cliccando sul pulsante Gestione accanto al dominio che vuoi traferire > nella sezione “Stato Registrante” sblocca il dominio per poterlo trasferire presso Xlogic Hosting.
  • Dominio NON protetto da Whoisanche in questo caso è necessario richiedere la rimozione del Whois ad Siteground Hosting nel caso fosse attiva nel proprio dominio
  • Dominio NON scadutoun dominio per essere trasferito non deve essere scaduto, altrimenti in quel caso sarà necessario rinnovarlo presso Siteground Hosting per poi trasferirlo dopo 60 giorni su Xlogic oppure dovrai lasciarlo scadere e dopo 90 giorni dalla scadenza avrai nuovamente la possibilità di registrarlo.

 

2) Come acquistare i servizi Hosting per poter effettuare il trasferimento del sito dal Provider Hosting Siteground

E’ possibile acquistare solamente il piano Hosting mantenendo il dominio sul’Host Siteground oppure hai la possibilità di acquistare il piano Hosting e di trasferire il dominio da Siteground Hosting su Xlogic.

A seconda della tua decisione puoi consultare le seguenti guide che ti permetteranno di acquistare i servizi su Xlogic Hosting:

 

3) Qual’è il piano Hosting più adatto alle mie esigenze

Esistono moltissimi fattori da tenere in considerazione per riuscire a scegliere la tipologia migliore per il proprio sito web, bisogna considerare lo spazio disco a disposizione, le risorse che vengono consumate dal sito, la possibilità di utilizzare la webmail, il bisogno di collegare più domini sullo stesso piano hosting e molto altro.

Prima di scegliere quale piano Hosting è più adatto alle tue esigenze ti consigliamo di leggere attentamente questa guida completa che ti permetterà di avere le idee più chiare e ti aiuterà a scegliere il miglior piano Hosting per il tuo sito web:

 

4) Come effettuare il trasferimento del sito web da Siteground Hosting su Xlogic

Di seguito i passi da seguire per effettuare correttamente il trasferimento del sito web:

  1. Scarica i files del sito web via FTP accedendo tramite il tuo account Siteground
  2. Scarica il database da phpmyadmin accedendo nel pannello di controllo di Siteground
  3. Accedi su cPanel di Xlogic e crea l’utente ed il database
  4. Associa l’utente ed il database
  5. Apri il database .sql dal tuo computer e modifica il nome del Database inserendo quello che hai appena creato
  6. Importa il database .sql accedendo all’interno di phpmyadmin su cPanel di Xlogic Hosting
  7. Modifica il file di configurazione del sito web via FTP inserendo il nome utente, la password ed il database che hai creato precedentemente
  8. Importa il contenuto del sito web (files e cartelle) via FTP all’interno della cartella public_html su Xlogic Hosting

In questo modo avrai trasferito il tuo sito web da Siteground Hosting su Xlogic, se stai trasferendo anche il dominio su Xlogic per farlo puntare subito sul nuovo piano Hosting dovrai accedere nel pannello DNS su Siteground e modificare i NS inserendo quelli che ti forniremo, altrimenti puoi attendere 5 giorni per la fine del trasferimento del dominio e poi una volta trasferito punteremo i NS al piano Hosting su Xlogic

 

5) Trasferimento sito web da Siteground Hosting su Xlogic a partire da 20 euro

Trovi difficoltà ad effettuare il trasferimento del sito web da Siteground su Xlogic? Nessun problema! In fase d’ordine seleziona l’opzione +1 Trasferimento sito web e forniscici i link e le credenziali per accedere via ftp e via mysql, i nostri tecnici si occuperanno di effettuare il trasferimento del tuo sito web.

  • Trasferimento sito web fino ad 1GB (20 euro)
  • Trasferimento sito web da 1GB fino a 5GB (30 euro)
  • Trasferimento sito web da 5GB (40 euro)

 

6) Hosting WordPress? Il trasferimento del sito web da Siteground è GRATIS

Se possiedi un sito WordPress ti conviene scegliere il nostro piano Hosting WordPress Managed a partire da 64 euro l’anno, scopri perché dovresti acquistare un Hosting WordPress su Xlogic trasferendo il tuo sito web da Siteground WordPress.

 

7) Conclusioni: trasferimento sito web da Siteground Hosting su Xlogic

Hai bisogno di maggiori informazioni o chiarimenti? Contattaci subito via Chat per informazioni commerciali oppure inviaci una mail attraverso la pagina di Assistenza Hosting.

Come trasferire un sito web da Hosting Siteground su Xlogic Hosting ultima modifica: 2020-06-08T16:34:35+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*