Il commercio elettronico o E-Commerce indica la compravendita di prodotti e/o servizi tramite sistemi elettronici come Internet, esso comprende anche l’intero processo in linea di sviluppo, commercializzazione, vendita, consegna, la manutenzione e il pagamento di prodotti e servizi.
Per poter creare un negozio online (eCommerce), bisogna prima di tutto acquistare un Hosting e un Dominio per rendere visibile e accessibile il sito eCommerce tramite il World Wide Web (WWW).
Acquistato l’Hosting ed il Dominio è possibile installare un CMS (content management system) per la gestione del negozio, a tal proposito oggi vi presentiamo una classifica dei migliori CMS (Free) che potrebbero tornarvi utili per questo scopo.
1 – Prestashop è una soluzione eCommerce realizzata per sfruttare il Web 2.0 con dinamiche AJAX e caratteristiche di prossima generazione. PrestaShop guida gli utenti mediante il catalogo dei prodotti in modo intelligente e senza sforzo. Versione: 1.3.7 in Italiano.
2 – OpenCart è un CMS open source basato su PHP . Una soluzione e-commerce per i commercianti su Internet con la possibilità di creare una propria attività on-line. OpenCart è ricco di funzionalità, facile da usare e con una interfaccia accattivante. Versione: 1.4.8b in Italiano
3 – Magento è una piattaforma eCommerce che fornisce flessibilità, scalabilità e funzionalità per la crescita del vostro business. Un buon CMS, pesante da far girare su Server.
4 – osCommerce è un altra soluzione gratuita Open Source che consente di creare un negozio online con molte caratteristiche e di facile configurazione.
5 – Zen Cart è un sistema di commercio elettronico open source, derivato da OSCommerce, gratuito e di notevole facilità d’uso. Versione: 1.3.9 in Italiano.
6 – TomatoCart è un CMS sicuramente più leggero e pratico di alcuni ecommerce attulamente in commercio e non pienamente gratuiti al 100%.
Download |
7 – phpShop è rilasciato sotto licenza GNU, fornisce una soluzione semplice e si adatta a qualsiasi scopo. phpShop ha meno caratteristiche di molti altri CMS, ma è generalmente più facile da personalizzare.
8 – CubeCart consente la creazione o l’integrazione di un sistema di vendita attraverso la personalizzazione di un carrello di shopping, integrandosi anche su siti web html già esistenti.
9 – Freeway è una buona soluzione per vendere prodotti online, molto configurabile.
10 – PHP Point of Sale è un CMS web based, progettato per aiutare le piccole imprese a tenere traccia di clienti, articoli e vendite.
Un’altra ottima soluzione eCommerce (molto usata) non in classifica è Joomla che insieme a Virtuemart permette di realizzare un negozio online completo.
Questi e molti altri CMS sono installabili nei nostri Piani Hosting tramite Softaculous.
Alla Prossima.
Ma secondo te quale è IL migliore?
12 Agosto 2012 at 01:18Noi abbiamo provato diversi CMS tra quelli esposti in questa lista. Come è logico che sia la scelta si orienta verso quello più adatto alle esigenze stesse del cliente e del professionista che sviluppa il sito. Dal canto nostro il migliore è Prestashop.. Ma è un parere soggettivo che chiunque potrà confermare o smentire dal suo punto di vista. Oggettivamente però Prestashop offre maggiori personalizzazioni dal punto di vista SEO.
23 Ottobre 2012 at 10:28