Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn3Share on StumbleUpon0

Le migliori piattaforme e-commerce – Da qualche anno a questa parte il commercio elettronico è cresciuto drasticamente e di conseguenza c’è stato un aumento significativo di siti e-commerce.

Il commercio elettronico rappresenta nel mondo circa il 15% degli acquisti totali dei consumatori ed in questo momento la vendita dei prodotti e dei servizi online rappresenta una delle attività più significative e remunerative.

Se possiedi un negozio e vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti online per allargare i propri orizzonti oppure se semplicemente vuoi aprire un’attività che sia presente soltanto su internet devi creare un sito e-commerce.

Che cos’è l’e-commerce?

L’e-commerce è una forma di commercio e vendita di beni e servizi che si effettua attraverso internet attraverso piattaforme web e siti internet.

A che cosa serve l’e-commerce?

L’e-commerce è una metodologia di business moderna creata con l’intento di ridurre i costi di gestione, migliorare la qualità di fruibilità dei servizi e delle merci e di aumentare la velocità di consegna.

Vantaggi per l’azienda

Possedere un sito e-commerce significa avere la possibilità di espandere il proprio mercato sui mercati nazionali ed internazionali; sul web sarà possibile riuscire ad individuare più clienti, migliori fornitori e partner commerciali in tutto il mondo.

Di seguito i principali vantaggi per chi possiede un sito e-commerce:

  • Riduce i costi di gestione
  • Riduce il lavoro cartaceo
  • Semplifica i processi aziendali
  • Rende le spedizioni più rapide ed efficienti
  • Migliora l’immagine del marchio aziendale
  • Assistenza clienti più veloce ed esaustiva

Vantaggi per il cliente

Ultimamente stanno crescendo a dismisura gli acquisti online, ma perché questo? Per il fatto che acquistare online significa scegliere accuratamente un prodotto, cercare sul web il prezzo più basso e riceverlo comodamente a casa.

  • Prezzo più basso
  • Consegna rapida
  • Supporto online
  • Recensioni online del prodotto e del sito e-commerce
  • Informazioni prodotto dettagliate ed accessibili

Quanto costa un sito e-commerce

Un sito e-commerce non è altro che un sito web creato per vendere i propri prodotti e servizi sul web, quindi partendo dall’origine, per poter creare un sito web bisogna acquistare il piano hosting (dove creare il sito) ed il nome a dominio (il nome del sito web, esempio: xlogic.org).

Come creare un sito e-commerce

Ormai non hai più bisogno di dover investire migliaia di euro per poter creare un sito e-commerce, grazie alle piattaforme web open source potrai creare il tuo e-commerce autonomamente.

Di seguito le migliori piattaforme e-commerce open source:

Magento

Magento è la piattaforma open source più popolare e professionale presente su Internet; è una piattaforma open source con caratteristiche evolute che offre la possibilità di avviare un’attività e-commerce online altamente personalizzabile (grafica, contenuti e funzionalità).

Questa piattaforma è totalmente auto gestibile, ciò significa che chiunque stia utilizzando Magento potrà gestirlo in maniera completamente autonoma.

Di seguito i vantaggi di Magento:

  • Completamente personalizzabile
  • Gestione più negozi da unico pannello
  • Integrazione API
  • Calcolo spese di spedizione
  • Predisposizione localizzazione in lingua con valute multiple e tasse
  • Ottimizzazione per motori di ricerca
  • Report sito web (Integrazione Google Analytics, pannello di controllo vendite, fatturato vendite, recensioni prodotti)
  • Gestione Newsletter
  • Molteplici opzioni di pagamento
  • Gestione ordini e sistema di fatturazione

Per utilizzare Magento è necessario possedere una buona conoscenza del linguaggio .html, .css e mysql perché è vero che è altamente personalizzabile ma è anche vero che per poterlo modificare è necessario essere in grado di effettuare le modifiche.

Prestashop

Prestashop è una tra le piattaforme più utilizzate dagli utenti nel web, questo perché è completo, è molto semplice da utilizzare in quanto non devi per forza conoscere il codice per poter creare il sito web anche se è consigliato conoscere le basi.

Prestashop sta continuando a crescere ed a migliorarsi, inoltre è seo-friendly, può essere altamente personalizzato, è sicuro ed è veloce ed è la soluzione ottimale per le piccole e medie imprese.

Drupal

È molto semplice da usare,  possono utilizzarlo anche persone senza esperienza tecnica. Drupal è il sistema più flessibile attualmente nell’ ecomerce.

Uno dei vantaggi di questa piattaforma è che è costruito su un CMS (Content Management System). Questa è una grande soluzione, in quanto aumenta le vendite online e offline.

OpenCart

OpenCart è un software open source utilizzato per creare siti e-commerce che si distingue per la sua semplicità di utilizzo e di configurazione.

UberCart

Ubercart è piuttosto semplice e non è dotato di funzionalità di hosting o di posta elettronica.

Una delle cose rare di questa piattaforma è che è abbastanza facile da imparare, ma oltre a questo, non esiste una vasta gamma di funzioni che Ubecart offre. Per questo e per altri motivi, si consiglia solo per negozi molto piccoli, con un piccolo numero di prodotti.

OsCommerce

OsCommerce è una piattaforma open source sviluppata con il linguaggio php e necessita di mysql, può quindi girare sia sul sistema operativo Linux che su Windows anche se è più compatibile con Linux.

Questo sistema è stato creato per gestire facilmente i negozi online.

WooCommerce

WooCommerce è un plugin che è stato sviluppato per WordPress che ti permette di vendere i tuoi prodotti ed i tuoi servizi in maniera semplice ed ottimale direttamente dal tuo sito creato in WordPress.

 

Stai cercando un’Hosting affidabile è veloce? Vieni a trovarci su: https://xlogic.org

Hosting CondivisoHosting Reseller – Hosting DedicatoHosting WordPressVPS SSDServer Dedicati

 

Summary
Le migliori piattaforme e-Commerce
Article Name
Le migliori piattaforme e-Commerce
Description
Da qualche anno a questa parte il commercio elettronico è cresciuto drasticamente e di conseguenza c'è stato un aumento significativo di siti e-commerce. Il commercio elettronico rappresenta nel mondo circa il 15% degli acquisti totali dei consumatori ed in questo momento la vendita dei prodotti e dei servizi online rappresenta una delle attività più significative e remunerative.
Author
Publisher Name
Xlogic Hosting
Publisher Logo
Le migliori piattaforme e-Commerce
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *