Convertire un sito Joomla in WordPress

«
»

Joomla e WordPress sono due CMS molto popolari per la realizzazione di un sito web o di un blog. Se si dispone di un’installazione di Joomla e di WordPress sullo stesso server MySQL è possibile eseguire la migrazione dei post da Joomla a WordPress usando un plugin per WordPress. Il sito WordPress deve essere vuoto, senza messaggi, pagine o categorie.

Prima di procedere alla conversione, effettua un BACKUP dei files e del database di Joomla.

 1. Accedi al pannello di amministrazione di WordPress, clicca su Plugins e poi Aggiungi nuovo, digita Joomla/Mambo To WordPress Migrator nella casella di ricerca, quando la ricerca è completata, installa il plugin ed attivalo.

2. Installato ed attivato, troverai le impostazioni del Plugin alla scheda Impostazioni >> Joomla2WP.

3. Inserisci tutte le informazioni del database di Joomla e di WordPress. Se non sai dove reperire tali informazioni, è possibile visualizzarle nel file configuration.php di Joomla e  wp-config.php di WordPress. Nel campo WP Images folder: scrivere il percorso dove durante la fase di migrazione saranno trasferite tutte le immagini usate per Joomla.

 4. Salvare le modifiche, cliccando su Set Migration Options.

5. Clicca su Migration e su Start Migration WP. Se tutto è andato bene, Joomla2WP elencherà tutte le categorie, i post e mostrerà una casella con la scritta Migration Done. Visita il tuo sito e dovresti vedere tutti gli articoli Joomla ora convertiti in post WordPress:

 

Alla Prossima.

 

Convertire un sito Joomla in WordPress ultima modifica: 2012-07-06T16:00:37+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64,99 euro l'anno.