Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Questa guida è dedicata agli Utenti dei nostri Piani Hosting Free/Lite/Base/Premium.

Softaculous è un programma di installazione automatica e può essere utilizzato per installare moltissimi script come WordPress, Joomla etc. senza dover caricare i files nello spazio web. Non è necessario creare alcun database per gli script o passare attraverso le complesse procedure di installazione dei pacchetti software, Softaculous crea tutto in automatico.

Vediamo come funziona:

Accedi al tuo Pannello di Gestione (cPanel), clicca su Software e clicca su Softaculous .
cPanel Softaculous

Si aprirà la schermata di Softaculous. Come potete vedere a sinistra ci sono tutti gli Script elencati per Categoria, pronti all’uso.

Le Categorie sono: Blog, Micro Blog, Portali Cms, Forum, Gallerie Immagini, Wiki, Social Networking, Ad Management, Calendari, Gaming, Mails, Project Management, E-Commerce, ERP, Guest Books, Customer Support, Frameworks, Educational, Music, Video, RSS ed Altri per un totale di 176 Script.

cPanel Softaculous
Ma prima di tutto, impostiamo la lingua di Softaculous. Per impostare la lingua, nel nostro caso l’Italiano, bisogna andare nel Menù a destra in alto e cliccando su EDIT SETTING si aprirà una schermata dove sarà possibile impostare la lingua desiderata. Clicchiamo su Choose Language -> Italiano, salviamo cliccando su Edit Setting.
NB: La Lingua sarà cambiata solo nei relativi menù.

Lingua Softaculous

Bene, arrivati a questo punto, installiamo uno Script, proviamo con WordPress, senza dubbio il più usato nella creazione e gestione di un Blog.

Clicchiamo nel menu a sinistra: Blogs e su WordPress, si aprirà una schermata dove ci sarà un descrizione complessiva dello Script, clicchiamo su Installa.

Wordpress Softaculous
In questa schermata bisogna impostare alcuni parametri.
I parametri più importanti da impostare sono:

Nella Cartella
La cartella è relativa al tuo dominio e non deve ancora esistere. Ad esempio, per installare su http://mydomain/dir/, indicare soltanto dir. Per effettuare l’installazione su http://mydomain/ lasciare il campo in bianco.
In pratica se volete installare WordPress (come nella maggior parte dei casi) sul vostro dominio principale e non in una SottoCartella eliminate wp e lasciate la casella vuota.

Site Name
Il nome del vostro Blog.
Site Description
La descrizione del vostro Blog.
Admin Username
L’Username che sarà usato per entrare nel Pannello di Controllo WordPress.
Admin Password
La Password che sarà usata per entrare nel Pannello di Controllo WordPress.
Admin Email
La vostra eMail configurata in precedenza su cPanel o un eMail qualsiasi.

Clicchiamo su Installa…

Configurazione WordPress Softaculous

In pochi secondi WordPress verrà installato. A questo punto su Internet visualizzerete già il vostro Blog all’indirizzo del vostro Dominio. Uscite da Softaculous e da cPanel.

Wordpress fine installazione Softaculous

Digitate il nome del vostro Dominio su un Browser qualunque (Firefox), vi apparirà la schermata predefinita di WordPress.

Blog Softaculous

Per entrare nel Panello di Gestione cliccate su Log In o digitate http://vostrodominio.it/wp-login.php Inserite l’Username e la Password decisa nell’installazione di WordPress da Softaculous ed entrate. Nel Pannello di Gestione di WordPress potrete personalizzare i Temi, Plugin, creare articoli etc…

Pannello WordPress

Semplice no!! Con Softaculous l’installazione è facile e veloce.

NB: La maggior parte delle Installazioni (compreso WordPress) sono in lingua Inglese, bisognerà impostare in un secondo tempo la propria Lingua. Nel prossimo articolo descriveremo come cambiare la Lingua negli Script di Softaculous.

Se stai leggendo questo articolo e non sei un nostro Cliente guarda i nostri Piani veramente economici e professionali. Offriamo anche un Piano Free (Gratis) con un Spazio Disco di 1gb, cosa aspetti iscriviti.

Guida a Softaculous
Tag:                     

13 pensieri su “Guida a Softaculous

  • 7 marzo 2011 alle 11:38
    Permalink

    Dalla guida sopra:
    Per impostare la lingua, nel nostro caso l’Italiano, bisogna andare nel Menù a destra in alto e cliccando su EDIT SETTING si aprirà una schermata dove sarà possibile impostare la lingua desiderata. Clicchiamo su Choose Language -> Italiano, salviamo cliccando su Edit Setting.
    NB: La Lingua sarà cambiata solo nei relativi menù.

    Rispondi
  • 29 agosto 2011 alle 21:00
    Permalink

    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio..io ho appena acquistato uno spazio web su xlogic e volevo installarci WordPress. Ho visto che utilizzando Softaculous ci si dovrebbe mettere un attimo ma avrei alcune domande:
    – installando WP con Softaculous poi mi ritrovo la versione inglese di WordPress? Se si, come si fa a metterlo in italiano?
    – nel caso dovessero uscire degli aggiornamenti di WP, questi verranno applicati in automatico da Softaculous oppure dovrò rifare l’installazione manulamente?
    – installare WP con Softaculous equivale ad installarlo manualmente in maniera classica?

    Scusate queste mie perplessità ma è la prima volta che acquisto un dominio e che provo a fare un sito web!
    Grazie in anticipo per la disponibilità!

    Rispondi
  • 30 agosto 2011 alle 15:11
    Permalink

    grazie mille della pronta risposta!

    Rispondi
  • 5 febbraio 2012 alle 09:55
    Permalink

    Buongiorno, in scriptacoulos c’è anche l’ecommerce ?
    Se si, ci sono sia prestashop che magento e sono installati in italiano con valuta euro e regole di tassazione preimpostate italiane ?

    Grazie mille.

    Rispondi
  • 5 febbraio 2012 alle 12:01
    Permalink

    Salve, noi usiamo Softaculous. In softaculous sono disponibili molti CMS per eCommerce, compresi Magento e Prestashop in Italiano.
    Andrea

    Rispondi
  • 12 febbraio 2012 alle 21:19
    Permalink

    ciao a tutti.

    ho seguito alla perfezione le istruzioni e l’installazione sembra essere andata a buon fine.

    invece, cliccando sul link admin oppure sul link dell’URL del mio blog, il browser (ho provato chrome e firefox) mi da errore di caricamento.

    ho provato a disinstalla re reinstallare wp, ma il problema permane.

    cosa faccio?

    Rispondi
  • 12 febbraio 2012 alle 21:33
    Permalink

    Salve Anto, lei ha appena registrato un dominio, deve attendere la Propagazione Dns che sui domini .IT è di qualche ora.

    Rispondi
  • 15 aprile 2015 alle 18:16
    Permalink

    Una domanda: ma nel piano multidominio, se alcuni siti li gestisco con WordPress d’altri no, nell’installazione di WP devo specificare qualcosa? Lo spazio web non è relativo solo ad un dominio.

    Rispondi
  • 16 aprile 2015 alle 09:42
    Permalink

    Buongiorno, se lei ha un piano multidominio potrà ospitare più domini sullo stesso piano, per esempio nell’hosting Base potrà ospitare fino a 5 domini + 1 (il principale). Non c’è un collegamento tra i cms utilizzati e i domini aggiunti, lei potrà aggiungere i domini che vorrà installando il cms che preferisce. Se ha bisogno di maggiori informazioni le chiedo cortesemente di aprire un ticket all’assistenza o di contattarci via mail.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *