Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn24Share on StumbleUpon0

Al giorno d’oggi avere un sito web è un modo efficace per condividere i propri pensieri, promuovere la propria attività o semplicemente pubblicare le proprie foto online. È possibile creare e gestire il proprio sito web utilizzando alcuni degli Script o CMS gratuiti open source che sono disponibili su Internet, oppure se non sapete nulla di sviluppo web è possibile utilizzare degli installatori automatici tipo Softaculous o realizzare un sito con SiteBuilder.

Prima di tutto, quello che dovrete fare è aprire un account di Hosting con Dominio, nella quale troverete queste applicazioni da installare.

Esempi: 

Blog 

Il Blog è un potente mezzo per esprimere se stessi e diffondere le proprie idee. Molti personaggi famosi hanno un blog, le aziende hanno un blog.  Il vostro blog sarà certamente un aiuto in linea e attirerà molti commenti trovando nuovi amici.

Vi consigliamo il più popolare e facile da usare: WordPress

Forum

Un forum consente di scambiare informazioni, commenti e opinioni con chiunque avvii una discussione su qualsiasi argomento importante per l’utente e sarà possibile ricevere opinioni di persone da tutto il mondo.

Vi consigliamo: PhpBB o SMF

eCommerce

Vendere online i propri prodotti è redditizio e facile. Al giorno d’oggi, si può vendere qualsiasi cosa su Internet,  libri, vestiti, cibo, servizi, etc. Grazie ad Internet il vostro sito web sarà visibile a milioni di persone in tutto il mondo. E ‘anche un fatto ben noto che i consumatori sono più inclini a spendere soldi in linea.

Vi consigliamo: PrestaShop – (I migliori CMS per eCommerce)

Galleria di Foto

Se vi piace scattare foto con la fotocamera, un sito web può essere il luogo ideale per mostrare le proprie foto. Con l’aiuto di alcuni software è possibile caricare rapidamente ed organizzare le foto in album da mostrare agli amici provenienti da tutto il mondo.

Vi consigliamo: Gallery e Coppermine

Questi sono degli esempi, in Softaculous presente nei nostri Piani Hosting troverete moltissimi script e Cms pronti da installare.

 

 Promozione Sito Web

Tutti coloro che hanno accesso a Internet utilizzano Google, Yahoo o altri motori di ricerca per navigare e trovare in rete informazioni dettagliate in pochi secondi. Una volta che avrete realizzato il vostro sito, dovrà essere presentato ai motori di ricerca più popolari.

I motori di ricerca restituiscono risultati di ricerca pertinenti in due categorie: link gratuiti e sponsorizzati. Quando si invia un sito su un motore di ricerca, c’è una vera e propria lotta per ottenere una migliore posizione nella lista dei risultati. E ‘molto importante essere tra i primi risultati con il proprio sito.

Per essere in grado di visualizzare risultati di ricerca rilevanti, i motori memorizzano un ampio database di informazioni su milioni di pagine web. Quando si invia l’URL del vostro sito al motore di ricerca, lo si invita a scansionare il sito e a visualizzare l’URL nei risultati. Per ottenere posizioni alte nei risultati di ricerca è necessario ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO).

 

SEO (Search Engine Optimization)

Il processo di ottimizzazione di un sito web per migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca è chiamato Search Engine Optimization (SEO in breve). Grazie al SEO, si può effettivamente pubblicizzare il vostro sito web senza spendere un centesimo.

C’è una serie di fattori che influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca. Questi sono:

Scelta delle parole chiave: Il primo passo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca è quello di scegliere le parole chiavi per il sito web. Il vostro compito è quello di stabilire su quali frasi di ricerca, si desidera avere il vostro sito elencato nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Dopo aver determinato una serie di frasi, si dovrebbe includere il contenuto nei meta tag della pagina web. Le parole chiave sono parole importanti che aiutano i visitatori a trovare il vostro sito. Il visitatore digitando una parola chiave o una combinazione di parole nel motore di ricerca ottiene un elenco di risultati (parole chiavi).

Meta tags: Title, Keywords, Description: I meta tag sono una parte molto importante del codice HTML di una pagina web. Essi vengono letti dai motori di ricerca, ma non vengono visualizzati come una parte della progettazione delle pagine web. Di solito includono un breve riassunto del contenuto della pagina e si dovrebbero sempre includere le parole chiave rilevanti in esse. La maggior parte dei meta tag sono inclusi all’interno del codice ‘header’ di un sito web. I tag più importanti sono il titolo, la descrizione e le parole chiave (keywords).

Il tag title, description e keywords devono includere parole chiavi pertinenti al contenuto della pagina web che descrivono. Oltre a questo, si dovrebbe considerare la lunghezza e l’ordine dei caratteri (parole incluse) in ciascuno dei meta tag. Si noti che i robot dei motori di ricerca leggono da sinistra a destra e le parole che vengono lette prima sono le più importanti.

Ottimizzazione contenuto Pagina web: Il contenuto di un sito web è la parte più importante per i motori di ricerca. Ci sono alcune linee guida da seguire:

Includere le parole chiave nel testo
È necessario assicurarsi che tutte le parole chiavi incluse nei meta tag, siano incluse nel testo del sito.

Considerare il 5-20% della densità delle parole chiave nel testo
Utilizzare dal 5% al ​​20% del testo nelle parole chiave. Fare attenzione a non affollare il testo con troppe parole chiavi, potreste essere penalizzati.

Formattazione del testo
La formattazione del testo (grassetto, titoli, etc.) è importante per mostrare ai motori di ricerca che certe parole sono più importanti di altre. In questo modo le parole chiave nel testo, sono percepite come più importanti di altre parole e quindi il testo diventa più rilevante per queste parole chiave.

Aggiungere contenuti rilevanti regolarmente al sito
È necessario assicurarsi di aggiungere contenuti pertinenti e originali al proprio sito web. Questa aggiunta di contenuti invita Google a visitare il vostro sito più spesso e aumentarne la sua rilevanza ed importanza.

 

Utilizzare i siti di Social Networking per promuovere il proprio sito

Il Social Networking permette ai visitatori di condividere link di qualità attraverso i siti web pubblici. Questo significa che quando ad un visitatore piace il vostro sito, lui può consigliarlo nel suo portale di social network preferito.

In sostanza, le reti sociali sono simili ai motori di ricerca, l’obiettivo è quello di mostrare e condividere i contenuti interessanti e pertinenti del proprio sito. In siti come Facebook e MySpace , ad esempio, è possibile misurare la popolarità per numero di amici o visitatori che avete. Su Twitter avere molti seguaci è importante. Una volta che si crea una pagina per il proprio sito in un sito di social network, si dovrebbe regolarmente visitare ed aggiornare con contenuti e notizie nuove.

Vi consigliamo: Facebook, Twitter, Youtube.

 

 Forum di discussione

I Forum sono un mezzo molto potente per promuovere il vostro sito web di fronte a persone con esigenze relative al contenuto di tale sito.

La firma
Al momento della registrazione in un Forum all’utente viene richiesto di scegliere un nickname e una firma. E ‘ possibile utilizzare questa opportunità per avere l’URL del vostro sito web incluso nella firma. Potete anche usare il nickname ed associarlo con il vostro dominio, oppure all’argomento del vostro sito web.

Il messaggio
Se si riesce a scrivere spesso con cose interessanti, si guadagna presto un ottima reputazione. Grazie alla qualità e alla quantità dei post, attirerete l’attenzione al vostro sito web. Attenzione, la pubblicità non è permessa nella maggior parte dei forum.

 

Directory

Le directory sono siti dove si possono trovare molte informazioni, opportunamente organizzate in categorie. Alla gente piacciono questi elenchi in quanto risparmiano tempo nelle ricerche in rete. Inserire il proprio sito nelle directory, può far aumentare la visibilità di un sito web.

 

Stai cercando un Hosting Professionale?

I nostri Piani Hosting sono ProfessionaliOffriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

 

Alla prossima.

 

Come creare e promuovere un sito web
Tag:                                                             

Un pensiero su “Come creare e promuovere un sito web

  • 25 gennaio 2012 alle 10:47
    Permalink

    A mio parere le Directory hanno perso il loro valore. Google non è stupido.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *