Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn25Share on StumbleUpon0

Il commercio elettronico o E-Commerce indica la compravendita di prodotti e/o servizi tramite sistemi elettronici come Internet, esso comprende anche l’intero processo in linea di sviluppo, commercializzazione, vendita, consegna, la manutenzione e il pagamento di prodotti e servizi.

Per poter creare un negozio online (eCommerce), bisogna prima di tutto acquistare un Hosting e un Dominio per rendere visibile e accessibile il sito eCommerce tramite il World Wide Web (WWW).

Acquistato l’Hosting ed il Dominio è possibile installare un CMS (content management system) per la gestione del negozio, a tal proposito oggi vi presentiamo una classifica dei migliori CMS (Free) che potrebbero tornarvi utili per questo scopo.

 

1 – Prestashop è una soluzione eCommerce realizzata per sfruttare il Web 2.0 con dinamiche AJAX e caratteristiche di prossima generazione. PrestaShop guida gli utenti mediante il catalogo dei prodotti in modo intelligente e senza sforzo. Versione: 1.3.7 in Italiano.

 

2 – OpenCart è un CMS open source basato su PHP . Una soluzione e-commerce per i commercianti su Internet con la possibilità di creare una propria attività on-line. OpenCart è ricco di funzionalità, facile da usare e con una interfaccia accattivante. Versione: 1.4.8b in Italiano

 

3 – Magento è una piattaforma eCommerce che  fornisce flessibilità, scalabilità e funzionalità per la crescita del vostro business. Un buon CMS, pesante da far girare su Server.

 

4 – osCommerce è un altra soluzione gratuita Open Source che consente di creare un negozio online con molte caratteristiche e di facile configurazione.

 

5 – Zen Cart è un sistema di commercio elettronico open source, derivato da OSCommerce, gratuito e di notevole facilità d’uso. Versione: 1.3.9 in Italiano.

 

6 – TomatoCart è un CMS sicuramente più leggero e pratico di alcuni ecommerce attulamente in commercio e non pienamente gratuiti al 100%.

 

7 – phpShop è  rilasciato sotto licenza GNU, fornisce una soluzione semplice e si adatta a qualsiasi scopo. phpShop ha meno caratteristiche di molti altri CMS, ma è generalmente più facile da personalizzare.

 

8 – CubeCart consente la creazione o l’integrazione di un sistema di vendita attraverso la personalizzazione di un carrello di shopping, integrandosi anche su siti web html già esistenti.

 

9 – Freeway è una buona soluzione per vendere prodotti online, molto configurabile.

 

10 – PHP Point of Sale è un CMS web based, progettato per aiutare le piccole imprese a tenere traccia di clienti, articoli e vendite.

 

Un’altra ottima soluzione eCommerce (molto usata) non in classifica è Joomla che insieme a Virtuemart permette di realizzare un negozio online completo.

Questi e molti altri CMS sono installabili nei nostri Piani Hosting tramite Softaculous.

 

Alla Prossima.

 

I migliori CMS per E-Commerce 2011
Tag:                                                 

2 pensieri su “I migliori CMS per E-Commerce 2011

  • 12 agosto 2012 alle 01:18
    Permalink

    Ma secondo te quale è IL migliore?

    Rispondi
  • 23 ottobre 2012 alle 10:28
    Permalink

    Noi abbiamo provato diversi CMS tra quelli esposti in questa lista. Come è logico che sia la scelta si orienta verso quello più adatto alle esigenze stesse del cliente e del professionista che sviluppa il sito. Dal canto nostro il migliore è Prestashop.. Ma è un parere soggettivo che chiunque potrà confermare o smentire dal suo punto di vista. Oggettivamente però Prestashop offre maggiori personalizzazioni dal punto di vista SEO.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *