Errore nello stabilire una connessione | Error to establish a connection

Si tratta di uno degli errori più comuni riscontrati dagli utenti WordPress ed è anche uno tra i più semplici da risolvere.

Se riscontri questo errore significa che è presente un problema legato alla configurazione del Database e dell’utente del sito web, di seguito le possibili e più probabili cause che scaturiscono questo problema:

Configurazione dell’utente e del Database errata

Assicurati che l’utente ed il Database siano stati creati correttamente e che siano stati associati, per far questo puoi seguire passo per passo la seguente guida:

Dati errati all’interno del file di configurazione

Controlla all’interno del file di configurazione che i dati inseriti corrispondano a quelli presenti all’interno di cPanel.

Nel file di configurazione (es: wp-config.php per WordPress) è necessario inserire correttamente il nome del database, dell’utente con la relativa password e nel nome Host è necessario sempre inserire “localhost”.

Database corrotto

Se non hai ancora risolto il problema seguendo i due punti precedenti, prova a correggere le tabelle del Database, questa operazione può essere eseguita accedendo all’interno del pannello di controllo cpanel ed entrando in phpMyAdmin.

Problemi al servizio mySQL del Server

Se ancora non sei riuscito a risolvere il problema significa che o non hai seguito correttamente le procedure oppure potrebbe essere che il servizio MySQL del server sta avendo dei problemi, scopri se effettivamente c’è un problema lato Server.

Errore nello stabilire una connessione | Error to establish a connection ultima modifica: 2017-10-03T14:34:35+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?