Il tuo indirizzo mail ha funzionato fino a questo momento sul tuo Client di Posta ed ora ha smesso improvvisamente di funzionare?
Per capire se il problema è legato esclusivamente alla configurazione del Client di Posta, ti invitiamo ad effettuare l’accesso all’interno della tua Webmail (es: https://tuodominio.it:2096 – disponibile a partire dal piano lite); se riesci ad accedere senza alcun problema significa che non sono presenti anomalie sul server di posta ma è presente un problema di configurazione sul tuo programma di posta (es: Outlook, Windows Live Mail, Mail di Apple, etc..)
Quali sono i problemi di configurazione mail più frequenti?
1. Password errata
Se il Client di Posta non riesce a connettersi e richiede la Password, significa che molto probabilmente la password presente all’interno della configurazione non è corretta.
2. Nome Host non corretto
Se hai trasferito il tuo sito web presso un altro Server o se il Provider Hosting ha effettuato una migrazione IP, è necessario controllare quale nome Host inserito precedentemente sia presente sulla configurazione.
Se sul nome Host hai inserito il nome del tuo dominio (es: mail.tuodominio.it) allora non avrai alcun problema in quanto anche in caso di migrazione IP o di trasferimento presso altro server, il nome del dominio rimarrà sempre lo stesso.
Come risolvere il problema di configurazione mail?
1. Password errata
Non sei sicuro di possedere la Password corretta? Prova ad accedere sul tuo indirizzo mail tramite webmail; se riesci ad accedere significa che la password che possiedi è corretta, altrimenti ti invitiamo a consultare questa guida per ripristinarla: Come modificare la Password di un indirizzo mail
Una volta ottenuta la password corretta, sarà necessario aggiornarla sul tuo Client di Posta.
2. Nome Host non corretto
Se nel nome Host hai inserito precedentemente il nome del server vecchio, allora sarà necessario sostituire l’attuale nome con il nome del nuovo server, altrimenti l’indirizzo mail non potrà essere utilizzato sul Client di Posta.
Alcuni Client di Posta non permettono la modifica del nome Host, in quel caso sarà necessario cancellare l’indirizzo mail dal Client per poi ricrearlo da zero inserendo i nuovi parametri forniti dal Provider Hosting.