Il mio IP: che cos’è e come rilevarlo

Il mio IP – Attraverso questa guida completa (ilmioip) hai la possibilità di conoscere il tuo indirizzo IP pubblico e moltissime altre informazioni legate al tuo sistema ed alla tua connessione, inoltre potrai scoprire se il tuo IP personale o del Server dove risiede il sito web è stato bannato.

Il mio IP: che cos’è e come rilevarlo

myIP: Che cos’è l’indirizzo IP
Differenza tra IP pubblico ed IP privato
Differenza tra IP statico ed IP dinamico
mioip: come conoscere il proprio indirizzo IP
Quale è il mio indirizzo IP pubblico
Traceroute IP
Mio IP Bannato: il mio indirizzo IP è stato bloccato su Xlogic Hosting
IP Blacklist Server: Effettua un Blacklist Check
Conclusioni

myIP: Che cos’è l’indirizzo IP

Un indirizzo IP detto anche IP Address che significa Internet Protocol Address può essere considerato come un codice univoco che identifica un determinato dispositivo connesso alla Rete attraverso l’Internet Protocol.

Sappiamo tutti che Internet è una rete composta dai milioni e milioni di computer e dispositivi, ognuno dei quali corrisponde ad un determinato nodo presente all’interno della rete.

Questi nodi devono dialogare tra di loro quindi per ogni nodo è stato assegnato un determinato indirizzo IP che può essere considerato come una sorta di numero di telefono per le persone, in pratica se hai bisogno di parlare con una determinata persona devi comporre il numero di telefono ed attendere una risposta.

L’indirizzo IP viene attribuito ad un determinato dispositivo come il numero di telefono viene assegnato ad una determinata persona, quindi su Internet è possibile raggiungere qualsiasi nodo della rete in quanto grazie all’indirizzo IP (Ip mio) è possibile conoscere in real time la strada che viene percorsa dall’IP per attraversare la rete e raggiungere il dispositivo che vuoi raggiungere.

Quando ci connettiamo su Internet, ad ognuno di noi viene assegnato un determinato indirizzo IP in maniera tale che per tutta la durata della connessione il nostro dispositivo ha la possibilità di scambiarsi informazioni con gli altri nodi della rete che a loro volta hanno un indirizzo IP assegnato per ciascuno.

Differenza tra IP pubblico ed IP privato

Gli indirizzi IP pubblici sono quelli che identificano un determinato nodo all’interno della Rete su Internet mentre gli indirizzi IP privati sono quelli che sono stati assegnati da un router ai vari dispositivi che si connettono ad una rete locale (esempio: rete aziendale o rete domestica).

Ma come funziona esattamente l’attribuzione dell’IP privato?

In pratica al router viene assegnato un indirizzo IP pubblico che è fondamentale per permetterli di connettersi ad internet ed a sua volta il router creerà ed assegnerà degli indirizzi IP privati a tutti i dispositivi che sono connessi ad esso, come ad esempio il PC, il Tablet, lo Smartphone, la stampante, etc.

Differenza tra IP statico ed IP dinamico

Ogni volta che ci connettiamo ad Internet il gestore ci assegna un indirizzo IP tra quelli che sono disponibili in quel momento ma se riavvii il router la connessione si interrompe ed al riavvio il gestore assegna un altro indirizzo IP.

Questo succede se hai un IP dinamico mentre se possiedi un IP statico significa che il gestore ti assegna un determinato IP che rimarrà sempre lo stesso anche se interrompi la connessione.

m i o IP statico – I gestori nel contratto Internet offrono sempre l’IP dinamico ma se hai bisogno di un IP statico per particolari esigenze lo puoi richiedere senza nessun problema ad un costo aggiuntivo.

mioip: come conoscere il proprio indirizzo IP

Esistono diversi modi per reperire il proprio indirizzo IP, vediamoli insieme a seconda del sistema operativo utilizzato dall’utente:

  • se utilizzi il Mac devi accedere su Preferenze di Sistema > Network e selezionare la connessione in uso  in questo modo l’indirizzo IP verrà immediatamente visualizzato.
  • se utilizzi Windows accedi sul prompt dei comandi e digita il comand ipconfig > in questo modo potrai visualizzare l’IP in uso accanto alla voce Indirizzo IPv4
  • se invece utilizzi un sistema Linux devi accedere in console e disgitar il comando ip addr show per ottenere una lista di tutti i dispositivi ethernet connessi.

Ma il modo più semplice e veloce per conoscere il proprio IP pubblico è indicato nel prossimo punto.

Quale è il mio IP pubblico

Come trovo il mio indirizzo IP? Semplicissimo! Accedi all’interno del sito web mio-ip.org e l’indirizzo che visualizzerai all’interno della pagina è il tuo indirizzo IP.

Il mio IP: che cos'è e come rilevarlo 

Traceroute IP 

Il Traceroute o Tracert permette di analizzare il percorso (route) dei pacchetti, in questo modo l’utente può conoscere quali sono i singoli passaggi dei pacchetti inviati, le eventuali difficoltà che si presentano fino ad arrivare all’host di destinazione.

Inoltre l’utente riceve anche delle informazioni sul numero di passaggi e sui rispettivi tempi di risposta per capire in quale parte del percorso ci sono stati dei problemi o dei rallentamenti.

Scopri come effettuare questa operazione dai sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Mio IP Bannato: il mio indirizzo IP è stato bloccato su Xlogic Hosting

Scopri quali sono i principali motivi che causano il Ban del m i o ip e scopri anche come puoi sbloccare il tuo ip in totale autonomia tramite l’area clienti di Xlogic.

IP Blacklist Server

Effettua un Blacklist Check per vedere se l’IP del Server dove risiede il tuo sito web è stato bannato

A volte può succedere che l’indirizzo IP di un Server Condiviso finisca in blacklist causando dei problemi al Server di Posta per tutti i siti web degli utenti presenti sullo stesso Server.

Ma perché succede questo? Perché essendo su un Server Condiviso, l’indirizzo IP è sempre lo stesso per tutti gli utenti e se malauguratamente uno tra questi clienti iniziasse ad inviare mail in Spam (a causa di un virus, malware presente sul sito) c’è la possibilità che l’IP del server finisca in qualche blacklist.

Ecco, se hai dei dubbi puoi effettuare un Check Blacklist IP consultando questa pagina:

Conclusioni

m i o ip – Con questa guida ti abbiamo voluto dare un’infarinatura su che cos’è l’indirizzo IP e come funziona, se hai bisogno di maggiori informazioni per ottenere maggiori chiarimenti o assistenza, puoi contattarci via mail, ticket e via Chat (solo informazioni commerciali), contattaci!

 

Alla prossima!

Il mio IP: che cos’è e come rilevarlo ultima modifica: 2017-10-03T16:06:30+02:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?


Scopri perché dovresti scegliere Xlogic per il tuo sito

Hosting WordPress

Scopri perché dovresti effettuare l'upgrade del piano Hosting

 

Mai più errori! nel piano Hosting WordPress sono inclusi:

Assistenza sito Web backup automatico - Imunify Security

 

Unità disco SSD NVMe, risorse dedicate, sistema cache, Cloudflare, Server SMTP dedicato e molto altro!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress

Maggiore velocità e sicurezza con le risorse dedicate, gestione del sito ed assistenza WordPress inclusa.

Installazione WP o trasferimento sito web a carico nostro