Come sbloccare l’indirizzo IP dall’area clienti
Se pensi che il tuo indirizzo IP sia stato bloccato per qualche motivo puoi effettuare un controllo e vedere se effettivamente sia stato bannato direttamente dall’area clienti.
Sblocca IP
Non devi far altro che accedere all’interno della tua Area Clienti > cliccare sulla voce SUPPORTO > cliccare sul pulsante Sblocca IP
Una volta entrato all’interno di quest’area dovrai inserire nel campo “Indirizzo IP da verificare” il tuo indirizzo IP che puoi rilevare dal sito mio-ip.org prelevandolo dalla postazione in cui stai riscontrando il problema!
Successivamente dovrai cliccare sul pulsante “Controlla e rimuovi un blocco IP”.
Il tuo indirizzo IP verrà automaticamente rimosso dalla Blacklist e vedrai la seguente dicitura:
- L’ip bloccato è stato rimosso dal server
Indirizzo IP dinamico e statico
L’indirizzo IP può essere statico o dinamico, senza soffermarci troppo possiamo affermare che le differenze sono:
- IP Dinamico: Ad ogni riavvio del Router l’indirizzo IP cambia
- IP Statico: l’indirizzo IP assegnato dal gestore ADSL è dedicato e di conseguenza sarà sempre lo stesso
L’indirizzo IP che viene assegnato di default dal gestore ADSL è l’indirizzo IP dinamico che ha anche un costo minore rispetto all’indirizzo IP statico, ma se hai dei dubbi puoi sempre contattare il tuo gestore ADSL e richiedere questa informazione.
Nel caso il tuo indirizzo IP fosse statico lo possiamo inserire nella Whitelist del Server e di conseguenza non potrà più essere bannato per nessun motivo.
In caso contrario non è possibile inserire l’IP dinamico nella Whitelist del Server ed è necessario effettuare dei controlli più approfonditi per capire e risolvere il problema.
Motivi del Ban IP
L’IP può venire bloccato dal Firewall del Server per diversi motivi, vediamoli insieme:
Continui Problemi – controlli approfonditi IP
Se il tuo IP viene bannato continuamente non sbloccarlo più dall’area clienti ma forniscilo all’area clienti, i nostri tecnici effettueranno un controllo più approfondito e ti diranno per quale motivo il tuo IP viene bannato, in questo modo avrai la possibilità di risolvere il problema definitivamente.