Sono minorenne. Posso registrare lo stesso un dominio.it: l’intestazione di un dominio.it deve rispettare i requisiti previsti per il registrante e i dati inseriti devono identificare il soggetto che assume gli obblighi collegati alla registrazione.
Indice dei contenuti
Sono minorenne. Posso registrare lo stesso un dominio.it
L’intestazione di un dominio.it deve rispettare i requisiti previsti per il registrante e i dati inseriti devono identificare il soggetto che assume gli obblighi collegati alla registrazione.

Dominio.it e richiedente minorenne
La guida indica che il minorenne non deve essere inserito direttamente come registrante del dominio.it. L’ordine deve essere effettuato con i dati di un soggetto che possiede i requisiti necessari, normalmente un genitore o un tutore autorizzato.
- scegli il soggetto che sarà effettivamente intestatario;
- inserisci dati anagrafici completi e verificabili;
- utilizza un indirizzo email accessibile per comunicazioni e conferme;
- controlla che fatturazione e registrante siano impostati come previsto;
- chiedi assistenza prima del pagamento in caso di dubbi sull’intestazione.
Controllo dei dati
Dati inesatti possono causare rifiuti, richieste di verifica o difficoltà nelle operazioni future. Conserva conferma dell’ordine e credenziali dell’account, senza condividere password o codici di autorizzazione in messaggi non protetti.
Gestione futura del dominio.it
Il soggetto indicato come registrante deve poter autorizzare rinnovi, trasferimenti e variazioni dei dati. Conserva quindi accesso all’email associata e verifica periodicamente che i contatti siano aggiornati. Quando il minore raggiunge la maggiore età, un eventuale cambio di intestazione deve seguire la procedura prevista dal registro e dal provider.
Requisiti per minorenne registrare dominio.it
Prima dell’ordine verifica i requisiti previsti per il Registrante del dominio.it. I dati inseriti devono identificare il soggetto al quale il dominio sarà effettivamente assegnato e devono essere completi e corretti.
Quando il richiedente non può essere indicato direttamente come Registrante, la registrazione deve essere effettuata da un soggetto che possiede i requisiti necessari. Per evitare rifiuti o successive contestazioni, chiarisci l’intestazione con l’assistenza prima di completare il pagamento.
Guide Xlogic correlate
- Chi può registrare un dominio.it
- Se ho un dominio.com,.net,.org,.biz,.info posso registrare anche un dominio.it?
- Come registrare un dominio