Backup Automatico sito web – E’ possibile attivare il servizio di Backup automatico grazie a JetBackup la quale effettuerà automaticamente un backup completo del sito web (files, database, configurazioni, mails) ed il cliente potrà ripristinare l’intero sito o solamente la parte richiesta direttamente dal pannello di controllo cPanel.

In questo modo non dovrai più preoccuparti di fare i backup manualmente e per ogni circostanza che lo richieda potrai ripristinare un backup in maniera del tutto autonoma e personale andando a selezionare solamente quello che vorrai effettivamente ripristinare.

Puoi attivare JetBackup al costo di € 10,00 + iva annuali ordinandolo direttamente dalla tua area clienti oppure contattandoci e richiedendo l’attivazione di questo servizio di Backup automatico.

JetBackup è incluso nei seguenti piani Hosting:

  • Hosting Condiviso (Premium, Master)
  • Hosting WordPress
  • Hosting Reseller
  • Hosting Dedicato

Mentre nei Server Dedicati e nei VPS SSD non può essere attivato in quanto è incluso un altro strumento di gestione backup automatico.

In ogni caso per poter ripristinare un files, una cartella, un intero sito e molto altro, bisogna accedere all’interno di cPanel > JetBackup.

Backup Automatico sito web

Per prima cosa clicca su Impostazioni ed inserisci il tuo indirizzo mail, successivamente clicca su Save Changes.

Per poter ripristinare l’intero account (cartelle, files, database, impostazioni, indirizzi mail, mails, etc) clicca su Full Account Backups ed una volta deciso il giorno da ripristinare clicca su Restore.

Il tempo di ripristino dipende dalla dimensione del sito web, comunque per poter seguire il ripristino dovrai ritornare in cPanel e cliccare su Queue.

Altrimenti aspetta la mail di ripristino avvenuto che verrà inviata automaticamente dal sistema al termine dell’operazione.

Backup Automatico sito web

Molte volte capita che non è necessario ripristinare l’intero account ma bisogna ripristinare solamente il sito web (files e cartelle) oppure il database.

Vediamo insieme come ripristinare solamente i files e le cartelle che ci interessano:

Clicca su File Backups e dopo aver deciso quale giorno ripristinare clicca su File Manager:

Ora non ti resta che spuntare le cartelle ed i files che vuoi ripristinare, in questo caso ho deciso di ripristinare la cartella principale del sito web, la cartella public_html.

Una volta terminato il ripristino, riceverei una mail dal sistema.

Con JetBackup potrai svolgere la stessa funzione di ripristino anche per i database, le mails, i Cron Jobs, etc.

Backup Automatico sito web

2 pensieri su “Backup Automatico sito web

I commenti sono chiusi.