PEC obbligatoria entro il 29 Novembre per Aziende e Professionisti

«
»

Il decreto “anti-crisi”  approvato il 28/11/2008 dal Consiglio dei Ministri rende obbligatorio l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) per aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni.

In pratica il decreto stabilisce (art. 16) :

– che le imprese devono comunicare il proprio indirizzo PEC all’atto della loro costituzione
– che, entro 3 anni dall’entrata in vigore del decreto, le imprese  già costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese
– che i professionisti iscritti in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall’entrata in vigore del decreto
– che le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)
– che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni possono avvenire via PEC senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo
– che la consultazione per via telematica degli indirizzi di posta certificata nel registro delle imprese e negli albi deve avvenire liberamente e senza costi (così come già avviene per gli indirizzi email e PEC delle PA sul sito del CNIPA)

La legge n. 2 del 28/01/2009 rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le Aziende e i Professionisti.

La mancata comunicazione della PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro delle Imprese ed in caso di mancata regolarizzazione il rifiuto dell’iscrizione.

 

Come si richiede la PEC?

E’ possibile richiedere la PEC direttamente ai siti governativi istituzionali (esiste un apposito portale per i cittadini all’indirizzo https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot che permette di richiederla gratuitamente) oppure scegliendo un Servizio Professionale di Posta Elettronica Certificata.

Dopo aver attivato la PEC occorre comunicarla al Registro delle Imprese. Devono essere comunicate anche le eventuali modifiche o variazioni di PEC.

 

Alla Prossima.

 

PEC obbligatoria entro il 29 Novembre per Aziende e Professionisti ultima modifica: 2011-11-23T14:42:07+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64,99 euro l'anno.