Benvenuto su Xlogic

Diventa cliente di Xlogic

Gestisci la tua Area Clienti, scopri come scrivere i ticket, ordinare i servizi Hosting, creare e pagare le fatture, intestare un servizio ad un’altra persona, disdire il servizio e molto altro.
Area Clienti

Scopri come gestire nel migliore dei modi i tuoi servizi all'interno dell'Area Clienti di Xlogic.

Metodo di pagamento

Visualizza i metodi di pagamento accettati da Xlogic e recupera gli estremi per effettuare il bonifico bancario.

Qual’è il piano Hosting che fa per te

Il piano Hosting più popolare è l’hosting condiviso dove le risorse del Server vengono condivise tra i vari utenti ma oltre a questo piano ne vengono offerti altri come il piano Reseller,il piano hosting WordPress, il piano hosting Dedicato, il server Dedicato e la VPS SSD.
Differenza tra hosting e dominio

Per poter rendere visibile il sito online è necessario acquistare sia il piano hosting che il dominio.

Hosting multidominio

Per poter puntare più domini sullo stesso piano è necessario acquistare un Hosting multidominio.

Più veloci della luce

Scopri le tecnologie che vengono utilizzate per poter rendere il tuo sito veloce e performante.

Come acquistare i servizi Hosting e Dominio

Segui passo per passo le nostre guide che ti permetteranno di ordinare i nostri servizi, potrai acquistare sia il piano Hosting che il dominio presso Xlogic oppure solamente uno tra questi servizi; Ricorda che hai bisogno sia del piano Hosting che del dominio per far funzionare il Sito Web.
Solo Hosting

Scopri come acquistare il piano Hosting senza il dominio; puoi ordinare solamente il piano se possiedi già il dominio.

Hosting e Dominio

Scopri come acquistare il piano Hosting e come registrare o trasferire il tuo dominio; segui questa guida se vuoi avere tutti i servizi presso Xlogic.

Solo Dominio

Scopri come registrare o trasferire solamente il tuo dominio, in questo caso significa che possiedi già un piano Hosting e vuoi puntare il dominio.

Informazioni sul dominio

Il dominio è una sequenza di lettere e numeri che determinano il nome del sito web; è necessario registrarlo ed acquistare il piano Hosting per poter rendere visibile il sito.

|| Gestisci il dominio ||

Per poter rendere visibile il sito web è necessario acquistare il piano hosting ed il dominio, scopri come registrare il dominio.
Per poter trasferire il dominio è necessario possedere il codice Auth e bisogno assicurarsi che il dominio non sia scaduto, bloccato e protetto da whois.

Pannello di controllo cPanel

cPanel è il pannello di controllo fornito da Xlogic ed è uno tra i pannelli più completi e semplici da utilizzare che si possono trovare nel Web.

Il link e le credenziali per accedere li trovi nella mail “Informazioni Account (Xlogic)”, scopri come accedere in cPanel.

Se non ricordi le credenziali per accedere o la risposta di sicurezza dovrai recuperare la password.

Visualizza le seguenti FAQ:

E’ possibile visualizzare e modificare i files e le cartelle direttamente da cPanel, per far questo devi utilizzare lo strumento Gestore File, scopri come visualizzare i files via ftp con cPanel.

Inoltre puoi accedere con un Client FTP, per saperne di più leggi questo tutorial.

Visualizza le seguenti FAQ:

Inoltre scopri come eliminare la pagina predefinita di Xlogic:

I permessi dei files e delle cartelle devono sempre essere:

  • files: 0644
  • cartelle: 0755

Scopri come modificare i permessi dei files e delle cartelle.

Nel Gestore Files di cPanel è necessario abilitare la visualizzazione dei files nascosti per poter vedere tutti i files presenti all’interno dell’account, scopri come abilitare questa funzione:

Per il corretto funzionamento di un sito web è molto importante tenere sotto controllo ed imparare a conoscere i seguenti files:

  • error_log: all’interno di questo files vengono inseriti automaticamente dal sistema tutti gli errori che vengono riscontrati all’interno del sito web, ed è indispensabile da consultare per risolvere il problema dal momento in cui ad esempio il tuo sito web mostra un errore oppure una pagina bianca.
  • .htaccess: è un file di sistema molto importante, se non viene modificato correttamente il tuo sito web potrebbe non essere più visibile, scopri come utilizzarlo.

Impara ad utilizzare ed a gestire le mail da cPanel, scopri come creare un indirizzo mail da cPanel.

Se hai dimenticato la password dell’indirizzo mail la puoi cambiare direttamente da cPanel senza dover inserire la password vecchia, scopri come:

Scopri anche come:

Da cPanel è possibile aggiungere i domini (se il piano è multidominio) ed i sottodomini sullo stesso piano hosting, per far questo puoi seguire questi tutorial:

Inoltre è possibile effettuare i redirect dei domini, per far questo segui questa guida:

Scopri anche come gestire la zona DNS del piano Hosting e come modificare i Name Server del dominio.

E’ fondamentale effettuare periodicamente un backup completo del proprio sito web per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza.

Il backup completo dell’account può essere effettuato da cPanel, dopo di che l’utente dovrà ripristinarlo manualmente.

Altrimenti è possibile attivare il servizio di Backup Automatico, in pratica ogni notte viene effettuato automaticamente dal sistema un backup che può essere ripristinato direttamente in cPanel con due semplici click dall’utente, scopri come:

Su Xlogic è possibile modificare le versioni PHP ed i relativi parametri direttamente dal pannello di controllo di cPanel, scopri come:

Scopri anche come impostare il modulo GZIP e come modificare il valore max_input_vars.

Non sai quale versione PHP è in esecuzione sul tuo account? Leggi il seguente tutorial:

Proteggi il tuo sito web e le tue mail con gli strumenti di sicurezza offerti da Xlogic.

Per non ricevere le mail in Spam è necessario abilitare il filtro Antispam, scopri come:

Se pensi che il tuo account sia stato compromesso puoi effettuare una scansione Antivirus direttamente dal pannello di controllo di cPanel:

Se non vuoi occuparti della sicurezza del sito web puoi sempre attivare il servizio di Hack Security, scopri che cosa offre.

Nel pannello di controllo di cPanel è possibile creare gli utenti ed i database, inoltre potrai gestire le tabelle dei database direttamente da PHPMyAdmin.

Su Xlogic potrai creare quanti database vorrai senza alcuna limitazione e potrai effettuare l’accesso remoto MYSQL.

Scopri come gestire l’utente ed il database da cPanel e come utilizzare PHPMyadmin per poter importare ed esportare i database .sql, per modificare le tabelle ed i dati inseriti all’interno delle stesse.

All’interno del pannello di controllo di cPanel è presente Softaculous, un’interfaccia web che permette all’utente di installare il sito che si desidera mediante un semplice click.

Di seguito i tutorial relativi all’installazione dei CMS più popolari:

Puoi tenere sotto traccia il numero delle visite e dei visitatori giornalieri e mensili, inoltre puoi controllare il traffico giornaliero e mensile consumato.

Per saperne di più leggi questa guida:

Gestione Email

Ogni utente potrà creare illimitatamente gli indirizzi mail da cPanel, la dimensione massima dell’indirizzo mail si basa sullo spazio disco del piano hosting e può essere modificata seguendo questa guida.

|| Domande e risposte ||

Segui i Tutorial che ti permetteranno di configurare correttamente i tuoi indirizzi mail nei Client di posta più popolari.

|| Configurazione Email ||

Visualizza e correggi i problemi che possono essere riscontrati all’interno del tuo indirizzo mail.

|| Risoluzione Problemi ||

Centro Risoluzione Problemi

Risolvi il tuo problema visualizzando le FAQ suddivise per categoria.
Errori sito web

Scopri perché il tuo sito non è visibile, è lento, è stato hackerato oppure come puoi risolvere gli errori più comuni (es: 404, 403, 500, 503, 505, 552, errore nello stabilire una connessione, etc).

Sospensione sito web

Scopri perché il tuo sito web può venire sospeso dal sistema, potresti avere un virus ed inviare spam oppure potresti esserti dimenticato di rinnovare il servizio Hosting.

IP bannato

Non riesci più ad accedere in cPanel e via FTP con le credenziali che hai sempre utilizzato? Non visualizzi il sito? Non funziona la posta? Probabilmente il tuo ip è stato bannato, scopri come rimuoverlo.

Errori FTP

Il Servizio FTP scarica e carica i files molto lentamente? La sessione FTP viene disconnessa automaticamente? Oppure ricevi l'errore critico: Impossibile collegarsi al Server?

Problemi cPanel

Non riesci ad accedere in cPanel? Non visualizzi correttamente le icone di cPanel? Scopri che cos'è il file .htaccess, il file di error_log e come disabilitare ModSecurity e la Greylist.

Problemi Email

Hai problemi con la posta in entrata o in uscita? Hai problemi con la Webmail o con il Client di Posta? Ricevi mail in Spam o hai scoperto che stai inviando Spam? Scopri come risolvere tutti i problemi.

Per iniziare ultima modifica: 2017-09-12T11:38:14+00:00 da admin