Per trasferire il sito web presso il nuovo Provider Hosting, è necessario effettuare queste operazioni:
- Acquisto piano hosting
- Migrazione sito web (files e database) all’interno del piano hosting
- Trasferimento dominio presso il nuovo Provider
Il servizio di migrazione sito web non è legato all’operazione di trasferimento del dominio.
Trasferimento dominio
Per effettuare il trasferimento di un dominio è necessario quanto segue:
- possedere il codice di trasferimento (codice auth o EPP) da inserire in fase d’ordine
- il dominio non deve essere bloccato (stato: locked)
- il dominio non deve essere protetto da Whois
- il dominio non deve essere scaduto
Se il dominio è bloccato o protetto da Whois, dovrai contattare il tuo Provider, cosi come dovrai richiedere il codice di trasferimento (se non lo possiedi). Se invece il dominio è scaduto, non potrà essere trasferito ma sarà necessario rinnovarlo presso l’attuale Provider, per poi trasferirlo dopo 60 giorni dal rinnovo.
Dal momento in cui viene avviato il trasferimento del dominio, il Registrar potrebbe inviare una mail di conferma che dovrà essere confermata per non bloccare la procedura; le tempistiche di trasferimento variano in base all’estensione del dominio, ma solitamente è necessario attendere 5 giorni dall’inizio della procedura di trasferimento dominio.
Migrazione sito web
Non ci saranno interruzioni di servizio perché i tempi di trasferimento del dominio offrono la possibilità di effettuare la migrazione del contenuto del sito web all’interno del nuovo Server.
Fino a quando il trasferimento del dominio non sarà completato, il dominio punterà sull’attuale Server e non su quello nuovo.
La migrazione del sito web potrà essere effettuata autonomamente da parte tua, altrimenti potrà essere affidata ad Xlogic a partire da 25 euro.
Per permetterci di effettuare correttamente la migrazione del sito web (files + database), dovrai aprire un ticket all’assistenza e fornirci quanto segue:
- Link e credenziali per accedere via FTP (files e cartelle del sito)
- Link e credenziali per accedere via MySQL (database del sito, se presente)
I nostri tecnici effettueranno il trasferimento del sito presso il nuovo piano Hosting acquistato su Xlogic; in questo modo non appena la procedura di trasferimento del dominio sarà conclusa, vedrai il tuo sito web funzionante sul nuovo Hosting.
Se il tuo precedente Provider utilizza il pannello cPanel, oltre al sito web, i nostri tecnici effettueranno anche il trasferimento delle caselle di posta e delle mails.