Non è semplice capire quale sia la differenza tra l’Hosting, il dominio ed il Server, a volte non è nemmeno chiaro che cosa significhi esattamente pubblicare un sito web su Internet.
Se hai intenzione di creare il tuo sito web e se hai bisogno di fare chiarezza sull’argomento, ti consiglio di leggere con calma questo tutorial.
Attraverso questa guida proviamo a fare un pò di chiarezza partendo dalle origini, quindi da Internet e dalle reti.
Bene, ora puoi iniziare a leggere questa guida, sei pronto? Buona lettura!
Indice dei contenuti Internet: che cos’è, come funziona e come viene utilizzato
Come creare un sito web: differenza tra Hosting e Dominio
Quale Hosting scegliere: per iniziare
Miglior Hosting: quali sono i fattori da tenere in considerazione
|
Internet: che cos’è, come funziona e come viene utilizzato
Prima di risponde a domande su che cos’è Internet, come funziona e come si usa Internet bisogna rispondere alla domanda principale che cos’è una rete.
Per Rete s’intende un insieme di sistemi ed entità connessi tra di loro, in particolar modo nel mondo dell’informatica questi sistemi sono i Computer, Dispositivi Mobile, Modem, Router che sono collegati (tipi di rete: rete LAN e rete WAN) per permetterli di scambiare informazioni e condividere risorse.
Reti Lan e Wan: che cosa sono e qual’è la differenza
Le reti LAN (Local Area Network) corrispondono a tipologie di reti che sono state realizzate all’interno di una piccola area come ad esempio all’interno di una casa, di un ufficio o di una scuola.
La rete LAN chiamata anche rete locale, viene creata per permettere la condivisione di determinate risorse hardware come ad esempio uno scanner o stampante o per la condivisione di risorse software come documenti e files di qualsiasi tipo.
Per configurare la rete LAN è necessario utilizzare i cavi Ethernet oppure puoi utilizzare il metodo più comune e frequente nel mondo, configuri la connessione LAN mediante il Wi-Fi (rete WLAN – wireless local area network) che corrisponde ad una speciale LAN protetta da una determinata password.
Le reti WAN invece, Wide Area Network, sono reti appartenenti ad un’area geografica più vasta rispetto alle reti LAN che possono raggiungere nazioni, continenti o addirittura tutto il mondo.
Tra le moltissime reti WAN esistenti, è presente una rete WAN che è conosciuta in tutto il mondo indipendentemente dall’etnia, dall’età, dal sesso e che viene utilizzata da chiunque, hai capito a che cosa mi sto riferendo?
Si hai capito bene, mi riferisco ad INTERNET, la più grande ed importante rete WAN esistente nel mondo!
Che cos’è Internet: differenza tra Server, Computer e Client
Internet, non è altro che un enorme insieme di reti che sono collegate tra di loro attraverso speciali tipologie di Computer chiamati Server che hanno l’unico scopo di servire le varie richieste che vengono ricevute.
Le richieste vengono effettuate dagli utenti che navigano sul Web, ma che cosa significa esattamente?
Quando una persona sta utilizzando il proprio Computer per accedere su Internet, accede all’interno di un Browser ed effettua la propria ricerca su un motore di ricerca (esempio: Google, Bing), ecco in quel momento viene effettuata una determinata richiesta ad un Server come ad esempio la visualizzazione di una determinata pagina web e quindi a loro volta, dopo aver soddisfatto tale richiesta, i Server hanno il compito di restituirne il risultato mostrando la pagina richiesta.
I Computer che utilizzano le persone che effettuano le richieste su Internet attraverso i Browser vengono chiamati Client.
Server significato – In informatica il termine Server (tradotto in italiano significa Servitore) non è altro che una rete di Computer collegati ad una macchina fisica che hanno il compito di ospitare (termine Host che tradotto in italiano significa padrone di casa) i siti web dei clienti che acquistano un servizio di Hosting.
Come creare un sito web: Differenza tra Hosting e Dominio
Host cos’è – L’Hosting è un servizio in cui i Server offrono una parte o tutte le risorse per ospitare i siti web dei clienti in cambio di un canone periodico di “affitto”.
I Provider Hosting offrono proprio questo servizio, in pratica hanno dei Server di loro proprietà o di locazione in un Data Center esterno che contengono i siti web dei clienti che vengono resi disponibili su Internet e raggiungibili da qualsiasi persona nel mondo attraverso i propri dispositivi Mobile o Computer (Client).
In pratica un servizio di Web.Hosting è un tipo di servizio di hosting Internet che consente alle persone ed alle organizzazioni di rendere il proprio sito web accessibile tramite il World Wide Web (WWW).
Ecco, per poter pubblicare il sito web su Internet e per poterlo rendere visibile è necessario essere in possesso di due servizi offerti dal Provider Hosting, mi riferisco all’Hosting ed il Dominio.
Se stai progettando di creare un sito web sicuramente sei a conoscenza che dovrai sottoscrivere un piano Hosting e dovrai registrare un dominio.
Che cos’è il dominio Internet
Il dominio è il nome che viene attribuito al sito web per poterlo rendere visibile su Internet (Dominio Internet significato), per esempio il dominio di questo sito è xlogic.org:
- xlogic è il nome del dominio
- .org è l’estensione scelta
Il nome a dominio non è altro che un nome associato ad un determinato indirizzo ip numerico (ip del server dove risiede il servizio hosting).
Per registrare un dominio è necessario ricorrere ad un Registrar, cioè un organizzazione accreditata dagli organi competenti a rivendere l’assegnazione dei nomi a dominio.
Per poter dare un nome al sito web è necessario registrare un dominio e scegliere l’estensione o le estensioni che preferisci.
E’ molto importante scegliere con cura il nome a dominio per il proprio sito web perché influirà molto sul successo del sito web, basti pensare che è l’elemento fondamentale per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Il nome a dominio è univoco, quindi è possibile scegliere un nome a dominio purché non sia stato già assegnato ma comunque è possibile acquistare più estensioni, per esempio xlogic oltre all’estensione dominio .org ne ha altre come il dominio .com, il dominio .eu.
Quindi se registri un nome a dominio è sempre consigliato registrare anche le estensioni più importanti per poter mantenere il monopolio su quel determinato dominio.
Che cos’è un Hosting
Il termine Host deriva dal verbo inglese e tradotto in italiano significa ospitare (Hosting Traduzione), infatti l’hosting è un servizio che permette di ospitare fisicamente su un Server tutti i files che costituiscono il sito web rendendolo raggiungibile attraverso Internet (Hosted significato).
Server ed Hosting sono esattamente la stessa cosa, quindi non confonderti e concentrati solamente sulla differenza tra il dominio e hosting.
Host significato
L’Hosting è la casa del sito web dove viene ospitato l’intero contenuto del sito web (files, cartelle, immagini, video) e dove viene offerta la possibilità di creare degli indirizzi mail personalizzati.
Il piano Hosting può essere anche paragonato ad una cartella presente all’interno di un Computer dove puoi inserire i files che vuoi, con la sola differenza che essendo su Internet può essere consultata e cercata da chiunque attraverso un indirizzo univoco e specifico che può essere digitato da qualsiasi Browser, stiamo parlando del nome del sito web che prende il nome di dominio.
L’hosting si differenzia anche in base al sistema operativo utilizzato (Windows o Linux), su Xlogic Hosting su tutti i Web Server LiteSpeed è installato il sistema operativo CloudLinux, un OS più sicuro, affidabile e veloce rispetto ad Apache, Nginx e Windows.
Inoltre esistono diversi tipologie di Hosting che variano a seconda di molti fattori tra cui il prezzo, le risorse assegnate, la tipologia di server e molto altro, ma di questo ne parleremo sempre su questo articolo nei prossimi paragrafi, se vuoi passare direttamente a vedere quali sono i servizi Hosting offerti dai Provider clicca qua!
Dominio incluso o Dominio gratis? NO
A seconda dei Provider Hosting, puoi acquistare i pacchetti comprensivi di Hosting e Dominio oppure puoi acquistare i servizi separatamente come su Xlogic Hosting.
Molte volte i Provider di Web Hosting includono all’interno della quota annuale del piano Hosting anche la registrazione di un dominio (es: dominio .it – dominio .com – dominio .eu), considera però che il costo di un estensione come il dominio it si aggira sui 10,12 euro annuali quindi prima di acquistare quel determinato pacchetto Hosting comprensivo di Dominio, ti consiglio di confrontare le risorse offerte (spazio disco, traffico, CPU, Ram, Inode, invio mail massimo orario, etc) ed il costo dei servizi con altri Provider Hosting.
Ti dico questo perché ad esempio potresti trovare un’offerta Hosting comprensiva di dominio al costo di 100 euro l’anno, però potresti anche trovare un’offerta di un altro Provider che offre le stesse risorse al costo di 80 euro l’anno senza la registrazione del dominio.
Ecco, agli 80 euro del piano Hosting ne aggiungi € 10 per la registrazione del dominio e ad un costo annuale inferiore sei riuscito ad acquistare i servizi di WebHosting che ti permetteranno di pubblicare il tuo sito web su Internet.
Quale Hosting scegliere: per iniziare
Quale Hosting ? Non è semplice scegliere un Hosting per il proprio sito web, ne sono a conoscenza.
Questa scelta è davvero molto importante e deve essere presa con cura perché il servizio di Hosting andrà a rappresentare la struttura del tuo sito Internet.
Per la scelta del piano Hosting migliore per il tuo sito devi porti alcune domande, di seguito le principali:
Hosting Gratis o a pagamento
Un servizio di Web.Hosting può essere sia gratis che a pagamento, ma allora per quale motivo dovresti pagare un servizio se lo puoi ottenere gratuitamente? La risposta è semplice! Ecco perché NON DOVRESTI SCEGLIERE UN WEB HOSTING GRATIS:
- Creazione sito web su dominio di terzo livello (tuosito.provider.it), in questo modo il tuo sito non potrà mai crescere su Google perché non possiede un dominio personalizzato (tuodominio.it)
- Limitazione risorse Server (CPU, Ram, Numero Processi), il tuo sito non appena avrà alcuni visitatori inizierà ad essere lento ed il Provider ti sospenderà il piano oppure ti chiederà di acquistare un servizio a pagamento
- Vincolo di inserimento di Banner Pubblicitari su siti web
- Possibilità di utilizzare solamente 1 casella di posta, 1 database e così via
- Tempi di risposta lunghi e non esaustivi
Ecco, questi sono alcuni dei motivi per cui NON TI CONSIGLIO DI SCEGLIERE UN HOSTING GRATUITO! Considera che con circa 30 euro l’anno avrai la possibilità di acquistare Hosting e Dominio.
Prezzi chiari e trasparenza
Sul nostro sito web non troverai prezzi che partono da € 2,99 – € 3,99 per il primo anno che poi in fase di rinnovo vengono triplicati o quadruplicati.
Noi vogliamo instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con il cliente e quindi abbiamo deciso di inserire degli importi chiari che non partono DA ma sono quelli che vedi (senza € ,99) su base annuale / mensile.
Moltissimi utenti prima di acquistare un servizio presso Xlogic ci chiedono se il prezzo di rinnovo cambia rispetto a quello che viene pagato per l’acquisto iniziale dei servizi.
Assolutamente NO! Xlogic applica una politica sui prezzi che prevede la massima trasparenza.
Il costo per l’acquisto Hosting rimarrà lo stesso anche per i successivi rinnovi.
Creazione sito web: HTML, CMS o Site Builder
Un sito web può essere creato in diversi modi, fino a qualche anno fa la maggior parte dei siti venivano creati in HTML e prendevano il nome di siti web statici.
Un sito web statico è costituito da un insieme di pagine web che sono separate l’una dall’altra ma che vengono messe in relazione tra di loro da un menu.
Su un sito web statico ogni pagina web (.html o .htm) viene aggiornata manualmente mediante software come Adobe Dreamweaver per poi essere nuovamente caricata online attraverso un servizio FTP come FileZilla.
Il vantaggio principale di un sito statico è legato alla sicurezza in quando il codice html è difficile da bucare, però le difficoltà nell’aggiornare le pagine web ed il dispendio di tempo hanno reso i siti in HTML meno utilizzati e destinati all’estinzione.
Diverso il discorso per i siti web dinamici, ma che cosa sono esattamente?
I siti dinamici utilizzano una tecnologia più evoluta e differente, in pratica tutto il contenuto di un sito web dinamico come gli articoli, le pagine, le immagini ed i video risiedono all’interno di un Database che è collegato al sito.
Tutti i contenuti vengono conservati all’interno di tabelle che vengono interrogate tramite un linguaggio di programmazione come ad esempio .php
Il vantaggio principale di possedere un sito dinamico sta nella gestione più veloce, semplice delle pagine e nella possibilità di integrare e gestire i moduli dinamici attraverso l’installazione di plugin che ti permettono di effettuare qualsiasi operazione come l’inserimento delle gallerie, degli articoli più recenti o più popolari e di molto altro ancora.
Lo so, tutto questo nella teoria potrebbe risultare essere difficile da comprendere ma ti posso assicurare che nella pratica gestire un sito dinamico è molto più semplice e veloce rispetto ad un sito statico.
I siti dinamici si sono evoluti nel tempo e sono stati sviluppati e creati i CMS (Content Management System), sistemi che attraverso l’utilizzo di un pannello di amministrazione (backend) permettono di creare pagine, scrivere articoli, caricare contenuti multimediali in maniera più immediata, senza dover conoscere il codice di programmazione.
In questo modo qualsiasi persona avrà la possibilità di creare un sito web da zero senza dover avere delle particolari conoscenze tecniche.
I CMS più popolari sono Joomla, Drupal, Prestashop ma soprattutto WordPress.
WordPress è il CMS più popolare ed utilizzato nel mondo del web, si stima che il 60% dei siti web che utilizzano i CMS sia stato sviluppato mediante questo CMS.
Ma perché dovresti scegliere WordPress per creare il tuo sito web? Ecco alcuni motivi:
- WordPress è gratuito
- è semplice da utilizzare
- Migliaia di Temi e Plugin
- Facilmente personalizzabile
- Maggiore sicurezza
- Responsive Design
- Template ottimizzati per i motori di ricerca
Su Xlogic Hosting viene offerto a partire da 64 euro l’anno il piano Hosting WordPress GESTITO, ma che cosa significa?
Significa che l’installazione o trasferimento del sito web verrà effettuata dai nostri tecnici, inoltre verranno configurati i plugin più importanti per la Cache, per la SEO, per la condivisione Social e molti altri.
Inoltre l’assistenza WordPress sarà esclusiva, questo significa che i nostri tecnici risolveranno qualsiasi problema sorga all’interno del tuo sito web.
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti tenere in considerazione il nostro servizio Hosting WordPress, ma ce ne sono moltissimi altri, ti consiglio vivamente di leggere attentamente questo articolo:
Ok, abbiamo parlato dei siti statici e dinamici, dei CMS ed in particolar modo di WordPress, ma esiste un altro modo per creare il proprio sito, molto semplice e veloce che ti permetterà di creare un sito dall’aspetto professionale ed ottimizzato per la SEO, mi riferisco allo strumento SiteBuilder.
Il Site Builder è incluso su tutti i servizi di Xlogic a partire dal piano Lite ed offre moltissimi temi già sviluppati che potrai utilizzare.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina: Web Site Builder Xlogic
Quale tipologia di sito web intendo creare?
La scelta del servizio Hosting varia a seconda della tipologia del sito web che vuoi creare, ecco le principali tipologie di siti:
- Blog: nasce con lo scopo di diffondere le notizie di carattere informativo (rivista digitale) o personale (blog personale) ed è la tipologia di sito web più utilizzata su Internet. (servizi consigliati: Hosting Condiviso, Hosting WordPress)
- Siti Portfolio: il sito web Portfolio è costituito da una galleria di immagini che rappresenta i lavori svolti dai professionisti come ad esempio le foto scattate dai fotografi, i siti web creati dai web designer e cosi via. Questa tipologia di sito web punta molto su un impatto grafico di alta qualità in quanto lo scopo principale è quello di attirare l’attenzione del potenziale cliente. (servizi consigliati: Hosting Condiviso, Hosting WordPress, Hosting Dedicato)
- Siti aziendali: un sito aziendale costituisce la vetrina online di un’attività, quindi mostra tutte i recapiti e le informazioni necessarie per far conoscere l’azienda agli utenti. (servizi consigliati: Hosting Condiviso, Hosting WordPress, Hosting Dedicato)
- Siti e-commerce: sono siti aziendali dedicati alla vendita dei prodotti online. (servizi consigliati: Hosting Dedicato, VPS SSD, Cloud Hosting, Server Dedicato)
- Siti istituzionali: questa tipologia di sito è pensata principalmente per enti pubblici e pubbliche amministrazioni e la struttura è diversa rispetto ad un sito aziendale. (servizi consigliati: Server Dedicato)
- Siti No-Profit e Onlus: Xlogic offre il 50% di sconto per sempre sui servizi Hosting a tutte le associazioni che non sono a scopo di lucro, scopri di più! (servizi consigliati: Hosting Condiviso, Hosting WordPress, Hosting Dedicato)
- Applicazioni sul Web: non avendo la necessità di essere installati sui Computer, queste applicazioni possono girare sul web e vengono pensati per esempio per agevolare le imprese nel rapporto con il personale, nella gestione delle fatturazioni, dei magazzini e di molto altro. (servizi consigliati: VPS SSD, Cloud Hosting, Server Dedicato)
Mi devo fidare dei Provider Hosting che mi offrono spazio disco illimitato? (Overselling)
Molti utenti cercano spazio illimitato, un Hosting professionale non può offrire spazio illimitato, non è possibile, siccome gli hard disk o unità SSD dei server hanno un limite fisico.
Questo sistema viene chiamato Overselling e può provocare lentezza e down in tutti i siti ospitati sul server.
Attenzione: ad un certo punto troverai il sito sospeso e non capirai il motivo, quindi ti consigliamo di leggere sempre il regolamento dei Provider che offrono lo spazio illimitato.
Quali sono le risorse assegnate dal mio Provider Hosting
Lo spazio disco, il traffico sono risorse importanti ma non sono quelle che determinano la velocità di un sito web.
Le performance del sito e gli eventuali problemi di rallentamento si basano sulle risorse che vengono assegnate al sito web dal Provider.
Per risorse mi riferisco alla CPU, alla Ram, al numeri dei processi, ai limiti Inodes.
Ecco, prima di scegliere il Provider Hosting ti consiglio di confrontare queste risorse, maggiori sono e maggiore sarà la velocità del sito web.
Siccome a noi ci piace essere trasparenti, abbiamo creato un pagina dove potrai vedere per ogni singolo servizio Hosting tutte le risorse assegnate, consulta la pagina Comparazione Hosting.
Ho bisogno di collegare più domini per creare più siti web o per fare un redirect?
Con i nostri piani Hosting Multi Dominio hai la possibilità di ospitare più domini sullo stesso piano per la creazione di più siti (esempio: sito1.it – sito2.it) oppure per effettuare dei semplici redirect (esempio: da xlogic.com ad xlogic.org)
Prima di scegliere il servizio Hosting prendi in seria considerazione questo aspetto molto importante, su Xlogic questa opzione viene indicata come “Domini Disponibili”, se il dominio disponibile è 1 significa che non puoi ospitare più di un domini su quel determinato piano.
Ho bisogno di inviare molte mail all’ora?
Un altro aspetto da tenere in considerazione è legato all’invio mail orario, quindi se non è indicato richiedi al potenziale Provider Hosting quale sia il limite di invio mail su un Server Condiviso.
Sulla maggior parte dei nostri servizi Hosting (Hosting Condiviso, Hosting Reseller) il limite di invio mail orario è pari a 250 mail, quindi se hai bisogno di inviare più comunicazioni dovrai considerare l’acquisto dei servizi Hosting WordPress ed Hosting Dedicato.
Il miglior Hosting: quali sono i fattori da tenere in considerazione
Per la scelta del miglior Hosting Italiano e per il miglior Hosting per WordPress è necessario tenere in considerazione moltissimi fattori che contraddistinguono i vari servizi Hosting dei Web Provider, vediamoli insieme passo per passo:
Hosting veloce
I Server di Xlogic sono di ultima generazione, su tutti i piani Hosting vengono montate unità disco in SSD, mentre per rendere ancora più veloci i siti WordPress, utilizziamo unità in SSD NVMe che rendono fino a 6 volte più veloce il sito rispetto alle normali unità disco in SSD.
Il Web Server utilizzato è LiteSpeed, un sostituto di Apache ad alte prestazioni che permette agli utenti di avere un sito veloce, stabile e sicuro, mentre il sistema operativo è CloudLinux che insieme a CageFS fornisce un ambiente di Web.hosting più sicuro grazie ad un file di sistema virtualizzato che è in grado di mantenere ogni utente nella propria zona.
Hosting economico
Non lasciarti condizionare dal prezzo, so benissimo che la maggior parte delle volte che vedo dei prezzi bassi mi aspetto scarsa qualità, ma non sempre è cosi.
Su Xlogic il servizio più economico parte da 19 euro l’anno (+iva), con questo importo Xlogic si classifica come uno tra gli Host economici sul Web se non il più economico in Italia, ovviamente considerando i servizi di hosting e le caratteristiche che vengono offerte all’interno del piano.
Scalabilità servizi Hosting
Puoi iniziare il tuo progetto acquistando un servizio hosting più economico per poi passare in futuro ad un servizio più professionale.
Non tutti i Provider offrono la scalabilità, quindi prima di scegliere il servizio ti consiglio di chiedere se è possibile effettuare l’upgrade ai piani successivi senza dover effettuare nuovamente il trasferimento del sito web.
Su Xlogic è possibile effettuare l’upgrade ai piani successivi pagando la differenza di costo tra i due piani meno il costo relativo ai mesi già usufruiti.
- Upgrade piani Hosting Condiviso
- Upgrade da Hosting Condiviso ad Hosting Dedicato
- Upgrade da Hosting Condiviso ad Hosting WordPress
Sicurezza Hosting
La sicurezza del tuo sito web è molto importante, quindi prima di scegliere il Provider Hosting con cui collaborare, effettua una piccola ricerca e confronta i servizi che vengono offerti all’interno del piano che stai confrontando.
Noi di Xlogic gestiamo la sicurezza del tuo sito offrendo sistemi antivirus / antispam, certificati SSL gratuiti, effettuando backup automatici giornalieri per la tua tranquillità e ci occupiamo di mantenere al sicuro il tuo sito risolvendo i problemi legati a WordPress.
Gestione PHP, hai la possibilità di gestire le versioni PHP ed i relativi parametri direttamente da cPanel Hosting
Backup automatico, JetBackup effettua ogni notte un backup completo del sito, per maggiori informazioni clicca qui!
Firewall Server, Aggiungiamo costantemente nuove regole nel Firewall del Server per proteggere i siti web tenendo traccia delle vulnerabilità di WordPress
AntiSpam, abilitiamo un filtro AntiSpam per proteggre il tuo indirizzo mail dalle mail in Spam, il filtro è regolabile, scopri come: Guida AntiSpam
Imunify Security, è il software di sicurezza di Xlogic incluso in tutti i piani Hosting che rileva e pulisce i virus e malware, per maggiori informazioni clicca qui!
cPanel Hosting: il miglior pannello Hosting
Prima di scegliere il Provider Hosting chiedi di provare il pannello di controllo che viene utilizzato, sembrerebbe essere un aspetto poco importante ma non è così.
Tramite il pannello di controllo potrai effettuare moltissime operazioni come ad esempio gestire i tuoi indirizzi mail, gestire i database, gli utenti ftp, effettuare i redirect dei domini, le scansioni antivirus ed antispam, gestire le versioni PHP e molto altro ancora.
Detto questo, il pannello più completo e semplice da utilizzare è senza dubbio cPanel Hosting che è disponibile su tutti i servizi di Xlogic, vuoi conoscerlo? Visualizza cPanel DEMO!
Datacenter Hosting
Se vivi in Italia non necessariamente devi acquistare un Server locato nel bel paese.
Un Server Italiano non è ne più veloce, ne più sicuro rispetto ad un Server di un altro paese.
Le performance e la sicurezza vengono determinate dalle risorse hardware che costituiscono il Server, noi di Xlogic abbiamo scelto Server di ultima generazione che ti permettono di aumentare la velocità del tuo sito web di circa il 40% rispetto agli altri.
I Server di Xlogic sono locati in 12 paesi del mondo, tra cui: Olanda, Germania, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Singapore, Australia.
I servizi Hosting Condiviso ed Hosting WordPress vengono configurati all’interno dei Server presenti in Germania, a Francoforte.
UpTime Server
Il termine inglese uptime (letteralmente tempo in attività) denota l’intervallo di tempo in cui un singolo apparato o un intero sistema informatico è stato ininterrottamente acceso e correttamente funzionante.
Tutti i piani di Hosting Professionale, Hosting Reseller, Server Dedicati e VPS (Virtual Private Server),sono garantiti da uno SLA fissato nel valore del 99,9% su base mensile.
Soddisfatto o Rimborsato
Se non sei rimasto soddisfatto su Xlogic avrai 7 giorni di tempo per richiedere il rimborso del servizio di Hosting, dovrai contattare la nostra assistenza fornendoci il tuo indirizzo mail PayPal ed il rimborso verrà effettuato immediatamente.
Xlogic Hosting: differenza tra Server Condiviso e Dedicato
Il Server Condiviso è una macchina sulla quale vengono ospitati più siti web che condividono non solo lo spazio disco ma anche tutte le altre risorse come l’IP del Server, la Ram, la CPU, il numero di processi e così via.
Facciamo chiarezza su quale sia la differenza tra Server Condiviso ed Hosting Condiviso o Shared.
Mentre il Server Condiviso è il Computer sulla quale vengono ospitati più siti web, il piano Hosting Condiviso è invece il servizio di Hosting che viene venduto dal Provider.
Oltre all’Hosting Condiviso esistono altri servizi che vengono ospitati sempre sullo stesso Server Condiviso come il piano Hosting Dedicato ed il VPS SSD.
Con il piano Hosting Dedicato le risorse del Server Condiviso vengono dedicate in percentuale ai siti web e di conseguenza risultano essere più veloci e performanti.
Mentre il VPS (Virtual Private Server) può essere definito come una porzione virtuale creata all’interno di un Server Condiviso, in pratica tutte le risorse saranno dedicate solo ed esclusivamente a te, come se il VPS fosse un Server completamente dedicato ma ad un costo decisamente inferiore.
Per entrare più nel dettaglio puoi consultare queste guide:
Invece il Server Dedicato è una macchina dove vengono ospitati solamente i siti web di un cliente e di conseguenza tutte le risorse sono dedicate al 100%.
Questa tipologia di Server ha un costo di gran lunga maggiore rispetto ai servizi che vengono offerti sul Server Condiviso proprio perché in questo modo avrai un Server tutto tuo che non dovrai condividere con nessuno.
Facciamo chiarezza su quale sia la differenza tra Server Dedicato ed Hosting Dedicato o Shared.
Come specificato, il Server Dedicato è una macchina che viene fornita esclusivamente ad un determinato cliente che può ospitare i propri siti web e può effettuare qualsiasi operazione essendo il proprietario del Server.
Mentre l’Hosting Dedicato è un piano che viene offerto dai Provider che ha un costo decisamente inferiore, dove le risorse del Server vengono ripartite in percentuale tra i vari piani di Hosting Dedicato.
Xlogic Hosting: quale piano scegliere
Se hai letto questo tutorial passo per passo dall’inizio dovresti avere le idee più chiare su cosa serva per pubblicare un sito su Internet e sul servizio più adatto alle tue esigenze.
All’interno di questo paragrafo elencherò nel dettaglio tutti i servizi Hosting offerti da Xlogic:
E’ la soluzione più economica e più utilizzata sul Web, in base ai piani offerti varia lo spazio disco, il traffico, le risorse dedicate in percentuale, la possibilità di ospitare più domini e molto altro ancora.
Hosting per 1 sito web
- MINI (19 euro): 4GB spazio disco, 50GB di traffico mensile, database / indirizzi email illimitati, 1 dominio ospitabile.
- LITE (29 euro): 8GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 1 dominio ospitabile, Site Builder
- PLUS (39 euro): 12GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 1 dominio ospitabile, Site Builder, Backup automatico.
- POWER (54 euro): 20GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 1 dominio ospitabile, Site Builder, Backup automatico, Rilevamento Malware.
Hosting Multidominio
- BASE (49 euro): 16GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 5 domini ospitabili, Site Builder.
- PREMIUM (89 euro): 24GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 10 domini ospitabili, Site Builder, Backup automatico, Rilevamento Malware.
- MASTER (139 euro): 30GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 15 domini ospitabili, Site Builder, Backup automatico, Rilevamento Malware.
- BUSINESS (304 euro): 50GB spazio disco, traffico mensile illimitato, database / indirizzi email illimitati, Antivirus / AntiSpam, 40 domini ospitabili, Site Builder, Backup automatico, Rilevamento Malware.
Il piano Hosting WordPress Managed è adatto a tutti:
- Utenti alle prime armi che vogliono creare un sito web
- Utenti che possiedono già un sito e lo trasferiscono presso Xlogic Hosting
- Utenti esperti che vogliono un piano Hosting ottimizzato per WordPress
Di seguito le caratteristiche principali incluse nei nostri servizi:
- Hosting WP01 (a partire da 64 euro/anno)– 10GB di spazio disco, traffico illimitato, 10.000 visite mensili, risorse dedicate (1.1 CPU Xeon, 1GB di RAM), invio 500 email orarie, ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, 1 dominio ospitabile.
- Hosting WP02 (a partire da 84 euro/anno)– 20GB di spazio disco, traffico illimitato, 25.000 visite mensili, risorse dedicate (1.3 CPU Xeon, 1GB di RAM), invio 750 email orarie, ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, 2 domini ospitabili.
- Hosting WP03 (a partire da 104 euro/anno)– 30GB di spazio disco, traffico illimitato, 100.000 visite mensili, risorse dedicate (1.5 CPU Xeon, 2GB di RAM), ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, invio 1.000 email orarie, 3 domini ospitabili.
- Hosting WP04 (a partire da 164 euro/anno)– 50GB di spazio disco, traffico illimitato, 200.000 visite mensili, risorse dedicate (2 CPU Xeon, 3GB di RAM), ambiente di Staging, backup automatico, rilevamento malware, invio 2.000 email orarie, 5 domini ospitabili.
Soluzione adatta ai siti Web che necessitano di maggiori risorse rispetto a un Hosting Condiviso ma che comunque non hanno bisogno di una soluzione più professionale e costosa. Le risorse vengono dedicate in percentuale in base al piano scelto.
- Hosting Mail (€ 10 euro al mese)
- Hosting SemiDedicato (€ 20 euro al mese)
- Hosting Dedicato (€ 30 euro al mese)
- Hosting Dedicato Plus (€ 50 euro al mese)
Soluzione whitelabel che permette di rivendere i piani hosting di Xlogic ai propri clienti, gestendoli tramite un proprio pannello di controllo.
- R-100 (€ 154 euro l’anno)
- R-200 (€ 204 euro l’anno)
- R-300 (€ 254 euro l’anno)
- R-400 (€ 304 euro l’anno)
Soluzione basata sull’uso di VPS, cioè una porzione virtuale creata all’interno di un server dove le risorse vengono dedicate. È una soluzione adatta ai siti Web che richiedono molte risorse.
- VPS 512 (€ 8 euro al mese)
- VPS 1024 (€ 10 euro al mese)
- VPS 2048 (€ 15 euro al mese)
- VPS 3072 (€ 20 euro al mese)
- VPS 4096 (€ 25 euro al mese)
- VPS 8192 (€ 45 euro al mese)
Scegli la locazione dei Server in 12 paesi nel mondo, i nostri Cloud Hosting sono adatti a tutti i siti web che devono supportare molto traffico web e che quindi necessitano di molte risorse per poter funzionare correttamente.
- Cloud 1024 (€ 12 euro al mese)
- Cloud 2048 (€ 18 euro al mese)
- Cloud 4096 (€ 32 euro al mese)
- Cloud 8192 (€ 58 euro al mese)
- Cloud 16384 (€ 108 euro al mese)
- Cloud 32768 (€ 218 euro al mese)
E’ la soluzione più potente e professionale, adatta a siti Web che richiedono un utilizzo intensivo di risorse.
- i7-6700 Skylake (€ 59 euro al mese)
- i7-8700K Coffee Lake (€ 74 euro al mese)
- i9-9900K Coffee Lake (€ 84 euro al mese)
- E-2176G Coffee Lake (€ 94 euro al mese)
Recensioni Hosting
Xlogic Hosting è una realtà consolidata, è da molti anni sul web (dal 2011) e con il passare del tempo la nostra azienda si è affermata come una tra i migliori Hosting Provider presenti in Italia ed in Europa.
Xlogic Hosting è stata inserita nelle prime posizioni delle classifiche Hosting più importanti, ad esempio siamo presenti su Aranzulla, SOS WP, ServiziWP, TrovaLost, GiardiniBlog e su moltissimi altri siti web autorevoli.
SOS WP oltre ad aver inserito Xlogic Hosting all’interno della classifica dei migliori Hosting WordPress, ha anche scritto una recensione su di noi dopo aver testato il nostro piano Hosting WordPress per 30 giorni.
La maggior parte delle persone conosce il sito web SOS WP ed il fondatore Andrea Di Rocco che ormai è diventato una garanzia per tutto ciò che riguarda il mondo di WordPress.
Scopri che cosa pensa Andrea Di Rocco di Xlogic Hosting!
Su TrustPilot abbiamo più di 200 recensioni ed un Trustscore di 4.8 su 5, scopri che cosa pensano i nostri clienti su TrustPilot di Xlogic Hosting!
Visualizza più di 200 recensioni che hanno scritto i nostri clienti e scopri perché offriamo il miglior servizio Hosting:
XLOGIC | LEGGI LE RECENSIONI DEI SERVIZI DI XLOGIC.ORG
Conclusioni
Mi auguro di aver fatto un po’ di chiarezza su un argomento che il più delle volte genera molta confusione e porta le persone ad effettuare delle scelte errate.
Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra sezione delle Faq dove il nostro team ha creato moltissimi contenuti di qualità che ti potrebbero aiutare ad utilizzare nel migliore dei modi i servizi Hosting:
- Diventa cliente di Xlogic
- Hosting: che cos’è e come sceglierlo
- Dominio: che cos’è e a cosa serve
- Area Clienti e pagamenti
Potrai trovare una risposta ad ogni tua domanda accedendo all’interno di questo sito web Xlogic KB!
Se hai bisogno di maggiori informazioni o chiarimenti o se semplicemente vuoi dire la tua puoi lasciarci un commento o contattarci via chat, via mail o via ticket (se sei già nostro cliente).
Alla prossima!
Articoli Simili
This post was last modified on 29 Dicembre 2022 13:00