Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Come scegliere un hosting? Questo articolo spiega i criteri più comuni che vi aiuteranno a scegliere la soluzione ideale per il vostro sito.

Quando si affitta uno spazio su un server, solitamente ci sono due opzioni disponibili: lo spazio in affitto con utenti condivisi o il noleggio di un Vps o di un server Dedicato. Entrambe le scelte sono determinate a seconda di diversi fattori chiave.

Quando si opta per una soluzione di web hosting condiviso, il vostro sito web utilizza le risorse del server condiviso tra altri siti web o account sullo stesso server (es. spazio su disco, larghezza di banda, la connessione di rete, etc …). Mentre, se si affitta un Vps o un server dedicato, il vostro sito sarà l’unico ad utilizzare le risorse del server, connessione di rete, etc…

Affittare uno spazio su un  server condiviso è più conveniente di un server dedicato, in quanto non richiede indispensabili competenze amministrative. Non c’è bisogno di avere conoscenze tecniche. Questo è uno dei motivi principali, per cui i server condivisi sono in genere più preferiti dai siti web di piccole dimensioni in fase iniziale. Tuttavia, se si dispone di siti web ad alto traffico, l’hosting condiviso non è una soluzione ideale per voi.

Affittare un Vps o un server dedicato è molto più costoso e la manutenzione è  molto difficile. Ma, affittare un Vps o un server dedicato è una decisione saggia, se il vostro business online si basa sulla sostenibilità del servizio.

 

I fattori chiave che determinano la giusta soluzione:

Tempo di risposta del server : Può cambiare sul server condiviso, quando un altro sito ospitato sullo stesso server riceve molte richieste di massa. Non si dispone di tale controllo se il vostro sito è ospitato su un server condiviso, su un server dedicato o un VPS, si.

Flessibilità : Sul server condiviso siete limitati all’accesso al server, come ad esempio non è possibile installare o accedere al software pre-installato sul server, invece se si opta per un VPS o un server dedicato è possibile controllare l’installazione del software, sistemi operativo e molto altro.

Scalabilità : In futuro quando il vostro sito web crescerà sarà necessario aggiornare le risorse del server, applicazioni di terze parti, etc. L’utilizzo di un server condiviso diminuisce le possibilità di aggiornamenti e di installazione, vi permetterà di aumentare solo il vostro spazio su disco. La valorizzazione delle risorse del server, come hard disk, la memoria, il nuovo software e il sistema operativo può essere fatto in modo indipendente su un VPS o su un server dedicato.

Sicurezza : Quasi sempre, l’hosting condiviso è sicuro come un VPS o un server dedicato. La possibilità di ottenere siti danneggiati o hacked sono in genere dovuri a script, CMS e plugin non aggiornati.

 

In conclusione, l’hosting condiviso può essere considerato quando il sito è in fase iniziale, ma quando la vostra attività cresce, il sito avrà bisogno di più risorse, un VPS o un server web dedicato diventa essenziale.

 

Alla Prossima.

 

Come scegliere la migliore soluzione di hosting?

2 pensieri su “Come scegliere la migliore soluzione di hosting?

  • 5 luglio 2013 alle 10:16
    Permalink

    Ti ringrazio per la panoramica dei pro e contro. Ottima osservazione sui tempi di risposta, che sono molto importanti per un sito web.

    Ma soprattutto, la sicurezza: spesso siamo noi webmaster a creare sei buchi enormi dove gli hacker possono entrare, a causa dei mille plugin o script che installiamo… per poi dare la colpa al povero hosting provider che si dovrà sorbire le lamentele e i pareri negativi ingiustamente. Occhio!

    In definitiva, proprio come sottolineato nell’articolo, è bene utilizzare un hosting condiviso quando il sito non ha uno scopo professionale, negli altri casi, nonostante i prezzi più elevati, sarebbe opportuno puntare su qualcosa di meglio.

    Rispondi
  • 11 novembre 2014 alle 11:00
    Permalink

    Per me è una questione di tranquillità. Un server dedicato deve essere dotato di hardware di ultima generazione ed assistito da personale esperto e sempre reperibile. Questa è la solidità richiesta per un progetto web ad alto traffico, che deve tenere sempre standard elevati in termini di sicurezza e affidabilità.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *