Una delle domande più frequenti fatte dagli utenti appena entrati nel mondo di WordPress è la seguente:
Quali plugin devo installare per WordPress?
Ci sono un certo numero di plugin che riteniamo essenziali:
Scalare i motori di ricerca, aumentare la visibilità: con gli strumenti giusti è possibile fare tutto ciò, grazie a WordPress SEO (search engine optimization) di Yoast.
Questo plugin mette a disposizione strumenti avanzati e semplici da gestire per ottimizzare i propri contenuti e valorizzarli sui motori di ricerca.
W3 Total Cache è un plugin utile per velocizzare il proprio sito Web; ora vi spieghiamo come funziona:
– La cache permette di guadagnare qualche secondo durante il caricamento del sito WordPress.
– WordPress salva tutte le sue informazioni in un database. Ogni volta che un utente visita il sito, viene fatta una richiesta di accesso a dei dati contenuti nel database, che poi verranno utilizzati per riempire il codice HTML della pagina visualizzata dall’utente.
– Dopo la prima visualizzazione della pagina, viene salvato il suo codice HTML direttamente nella cache, così che alle successive visualizzazioni di questa stessa pagina, WordPress non vada a contattare di nuovo il database ma fornirà immediatamente tutto il codice HTML salvato in cache, e quindi il sito risulterà più veloce.
Social Media Sharing – Social Network Auto Poster
Condividere articoli del proprio sito sui Social network come Facebook ,Twitter , Google+ , Linkedin e Pinterest è un modo che permette all’utente di rendere visibile il proprio sito e ovviamente di incrementare sempre di più le visite.
Al fine di ottimizzare il processo di condivisione, è nato il plugin Social Media Sharing, che permette all’utente di condividere lo stesso articolo su tutti i social network in cui è registrato con un semplice click.
Questo plugin viene utilizzato per aggiungere nel proprio sito sia in un pannello mobile o scorrevole, i pulsanti “condividi” dei seguenti Social network:
– facebook, twitter, google +1, linkedin, digg, delicious, reddit, etc…
Relevanssi sostituisce la ricerca di WordPress con un motore di ricerca migliore, composto da molte funzioni e opzioni configurabili. L’utente otterrà risultati migliori ed una migliore presentazione dei risultati.
Questo plugin è fondamentale per l’utente che ha un’attività eCommerce, le caratteristiche del plugin sono:
- Sistema di spesa per l’acquisto di download multipli in una sola volta
- Sistema completo di codice promozionale
- Molti gateway di pagamento. PayPal e il manuale sono inclusi di default con Stripe, PayPal Pro, PayPal Express e altri disponibili come add-on
- Storia completa pagamento
- Cronologia degli acquisti dell’utente e la capacità di scaricare di nuovo i file
- Più file per ogni prodotto scaricabile
- Prezzi variabili per diverse opzioni di prezzo per ogni prodotto
- Ricevute di acquisto personalizzabili
- Utili e classifiche di vendita
- Acquisto dettagliato e tronchi di download di file
- Opzioni di esportazione dei dati in formato CSV e PDF
- Allungabile con molti add-on
- Developer amichevole con decine di azioni e filtri
WP RSS Aggregator aiuta l’utente a creare un lettore di feed/aggregatore sul sito WordPress. Funziona in modo simile ai lettori RSS come per esempio Google Reader. È possibile aggiungere qualsiasi numero di feed tramite un pannello di amministrazione; il plugin quindi ha la funzione di estrarre tutti i feed da questi siti e di ordinarli automaticamente in base alla data.
HTML5 Video Player è un potente plug-in con diverse skin e con tutti i controlli utilizzabili in modalità a schermo intero, compresi playlist. E ‘ reattivo e funziona anche su Android; comprende 3 tipi di lettori video: rightside Playlist, Bottom Playlist e senza Playlist. Si dispone di un controllo del suono completo. È anche possibile impostare il volume iniziale.
Questo plugin viene utilizzato per creare delle copie di backup del sito; è semplice da usare, vi è la possibilità di pianificare più operazioni di backup, il backup può essere memorizzato in una cartella del proprio PC, in CLOUD (esempio: Google Drive, DropBox),via FTP, per Mail.
alla Prossima.
Ciao Andrea,
5 Giugno 2013 at 11:30ottima lista di plugin, davvero molto utili! Interessante BackWPup e EasyDigitalDownload, dovrò testarli 🙂
W3 Total Cache lo ritengo un po’ troppo complesso, qualcosa di più immediato?
29 Agosto 2013 at 14:48WP-SuperCache
5 Settembre 2013 at 23:20