Da oggi potrai attivare le caselle di Posta Elettronica Certificata e certificare il tuo dominio di secondo o di terzo livello ad un prezzo vantaggioso direttamente su Xlogic, in questo modo non dovrai preoccuparti di modificare i record MX nel caso avessi certificato il tuo dominio, penseremo noi a tutto.
Attivazione casella PEC Standard
Le caselle PEC potranno essere attivate su Xlogic scegliendo di certificarle con uno tra i seguenti domini:
@postacertificata.email – @pec.it
Attivazione casella PEC Certificata
Puoi anche certificare il tuo dominio di secondo (@tuodominio.it) o di terzo livello (@pec.tuodominio.it) al costo di 22,99 euro all’anno da aggiungere all’importo della casella di Posta Elettronica Certificata scelto.
E’ consigliabile certificare il dominio di terzo livello (@pec.tuodominio.it) perché certificando il dominio di secondo livello (@tuodominio.it) non funzioneranno più le mail di posta ordinaria che verranno automaticamente cancellate dal server e funzioneranno solamente le comunicazioni via PEC.
Certificando invece il dominio di terzo livello invierai la comunicazioni via PEC dall’indirizzo @pec.tuodominio.it mentre continuerai ad inviare le comunicazioni di posta ordinaria dal dominio di secondo livello @tuodominio.it.
Caratteristiche e prezzi PEC
Puoi scegliere la soluzione più adatta a te scegliendo tra il piano Standard, Professional e Business, per maggiori informazioni consulta questa tabella:
Se decidi di certificare il tuo dominio di secondo o di terzo livello dovrai aggiungere all’importo della casella di Posta Elettronica Certificata 23,99 euro per la certificazione.
I vantaggi di possedere una casella PEC (anche per i privati)
La PEC si è diffusa anche tra i privati proprio perché offre moltissimi vantaggi anche se non vige l’obbligo di possederla.
Al costo di una raccomandata puoi acquistare una casella di Posta Elettronica Certificata ed inviare nel giro di pochi minuti quante comunicazioni vorrai con valore legale che sono equiparate alle raccomandate A/R.
Ecco alcuni esempi di utilizzo:
1. Invio raccomandate A/R nell’immediato con valore legale e con la certezza del contenuto e la certificazione dell’invio e delle consegna del messaggio.
2. Fatture Elettroniche, ricezione, invio ed archiviazione incluso in tutti i piani PEC
3. Comunicazione con istituti finanziari, con le Pubbliche Amministrazioni e con il datore di lavoro
4. Disdetta e modifica contratti Polizze Assicurative e di fornitura servizi (es: Luce, Gas, etc)
5. Iscrizione concorsi, prenotazione visite e ritiro referti e molto altro ancora
Informazioni richieste e tempo di attivazione
Per poter attivare la casella PEC Standard devi comunicarci il nome della casella di posta che vuoi ed il dominio che hai scelto sulla quale certificare la casella, esempio:
- Nome casella: mariorossi
- Dominio scelto: @postacertificata.email – @pec.it
- Casella PEC: mariorossi@postacertificata.email
Invece per poter attivare e certificare la casella PEC Certificata è necessario che ci fornisci quanto segue:
- Nome dominio da certificare: tuodominio.it (es: xlogic.org)
- Certificazione dominio: @pec.tuodominio.it oppure @tuodominio.it
- Nome casella: mariorossi
- Casella PEC: mariorossi@tuodominio.it oppure mariorossi@pec.tuodominio.it (mariorossi@pec.xlogic.org)
Per la certificazione del dominio non dovrai nemmeno preoccuparti di cambiare i record MX da puntare perché penseremo noi a tutto.
Per la casella PEC Standard il servizio verrà attivato dopo circa 30/60 minuti mentre se hai deciso di certificare un tuo dominio dovrai attendere fino a 72 ore per la certificazione ma non dovrai preoccuparti di modificare i record MX perché effettueremo noi la modifica direttamente dal Server.
Moduli e documenti per l’attivazione della casella PEC
Una volta pagata la fattura riceverai un modulo che dovrai inviarci compilato e firmato insieme ad un documento d’identità e con la Visura Camerale se possiedi una Partita Iva.
Dal momento in cui riceveremo la documentazione necessaria attiveremo la casella di Posta Elettronica Certificata.
La PEC e la Fatturazione Elettronica
Com’è noto, la Legge di Bilancio del 30/04/2018 ha sancito l’obbligatorietà della Fatturazione Elettronica a partire dal 2019.
La fattura elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche in Italia.
L’emissione della fattura elettronica da parte della Xlogic SAS è partita dal 1° gennaio 2019.
I privati potranno recuperare la Fattura Elettronica nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, ma se in possesso di PEC riceveranno direttamente la fattura all’interno della propria casella.
Con il servizio Leggi le Fatture incluso gratuitamente in tutti i piani potrai visualizzare, aprire ed archiviare le Fatture Elettroniche direttamente dalla tua casella di Posta Elettronica Certificata senza il bisogno di dover perdere tempo per registrarsi nell’area dell’Agenzia delle entrate.
Per maggiori informazioni
Puoi contattarci via ticket se sei un nostro cliente oppure puoi inviare una mail all’indirizzo info@xlogic.org o in alternativa puoi contattarci direttamente via Chat accedendo all’interno di Xlogic dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
Attiva ora la PEC!
Articoli Simili
This post was last modified on 5 Febbraio 2019 13:56