X

Guida Configurazione Base PrestaShop 1.4.4.0

Dopo aver visto in un articolo precedente, come installare PrestaShop 1.4.4.0 in Italiano è giunto il momento di configurarlo. In questo articolo spieghiamo come configurare il vostro Negozio Online con PrestaShop.

 

Come impostare i Friendly Url 

Per migliore l’indicizzazione da parte di Google è necessario attivare i Friendly URL e creare un file .htaccess nella cartella dove è installato Prestashop. Il file .htaccess possiamo crearlo con un semplice editor di testo, come notepad (no word) e caricarlo sulla directory principale dove è presente l’installazione di PrestaShop. Entriamo nella zona di amministrazione e clicchiamo sulla scheda Strumenti -> Generatori, selezioniamo Ottimizzazione e URL semplificati, ora clicchiamo su Crea un file .htaccess.

Gli url si trasformeranno da: www.tuosito.it/product.php?id_product=2 a: www.tuosito.it/musica-ipods/2-ipod.html

 

Come aggiungere i prodotti in PrestaShop

Innanzitutto, vi mostreremo come creare una nuova categoria di prodotti per il vostro negozio. Per fare questo, bisogna accedere nella zona admin e cliccare sulla scheda Catalogo,  quindi cliccare Aggiungi una nuova sottocategoria.

Nella pagina successiva bisogna aggiungere le informazioni per la categoria. Si prega di notare che se si dispone di un’applicazione multilingua, si deve premere sull’icona lingua al fine di aggiungere le descrizioni per tutte le lingue che avete installato. Una volta pronti, cliccate su Salva e la categoria sarà aggiunta.

Ora è possibile aggiungere alcuni prodotti per la categoria appena creata. Andiamo di nuovo nella pagina del catalogo e clicchiamo su Esempio nella tabella delle categorie.

Clicchiamo su Aggiungi un nuovo prodotto per aggiungere un prodotto alla categoria selezionata. Nella pagina successiva dovrete inserire i dettagli per il prodotto: nome, immagine, prezzo, caratteristiche, etc. Una volta compilato clicchiamo su Salva, a questo punto il prodotto sarà disponibile per i visitatori pronto da acquistare.

 

Come aggiungere i metodi di pagamento in PrestaShop

Con PrestaShop è possibile aggiungere diversi metodi di pagamento nel vostro negozio Online. Per impostare la modalità di pagamento, clicchiamo sulla scheda Pagamento.

Clicchiamo su Clicca per vedere l’elenco dei moduli di pagamento. Tramite questa pagina è possibile installare, disinstallare e configurare i metodi di pagamento supportati. Attualmente PrestaShop permette utilizzare: PayPal, Google Checkout, Assegni bancari, Bonifico Bancario etc…

 

Come impostare un certificato SSL in PrestaShop

Per rendere lo shopping dei vostri clienti più sicuro è possibile acquistare un certificato SSL (disponibile nei nostri Piani Hosting) ed abilitarlo tramite il supporto SSL per PrestaShop attraverso la scheda Preferenze. Da questa pagina è possibile cliccare su Attiva SSL per attivare il certificato SSL.

Tenete presente che la connessione SSL su HTTPS è più lenta del HTTP, quindi la connessione protetta dovrebbe essere applicata solo alle pagine che contengono il trasferimento di informazioni sensibili.

 

Come installare i Temi in PrestaShop

Per installare un tema in Prestashop bisogna caricare l’intera cartella del vostro tema nella directory themes. Caricati i files, entriamo nella zona di amministrazione e andiamo in Preferenze -> Aspetto . In questo menu, selezioniamo il tema appena caricato dalla lista dei temi disponibili e clicchiamo su Salva.

 

Come aggiungere le Lingue in PrestaShop

È possibile aggiungere più lingue al vostro sito web. Per fare questo è necessario scaricare il file desiderato Language Pack (in formato .Gzip) dal sito ufficiale di PrestaShop. Una volta scaricato il file, entriamo nella zona di amministrazione del negozio,  clicchiamo su Strumenti -> Traduzioni -> Importa una lingua manualmente, ora carichiamo il file language pack dal computer locale e clicchiamo su Importa.

A questo punto per aggiungere una lingua predefinita andiamo in Strumenti -> Lingue, carichiamo un immagine della bandiera per la nuova traduzione e inseriamo il codice ISO del paese, clicchiamo  su Salva. Qui possiamo trovare le bandierine, invece qui troviamo i codici ISO.

 

Stai cercando un Hosting Professionale per PrestaShop?

I nostri Piani Hosting sono l’ideale per PrestaShop. Offriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

 

Alla Prossima.

 

Guida Configurazione Base PrestaShop 1.4.4.0 ultima modifica: 2011-08-31T20:43:05+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

This post was last modified on %s = human-readable time difference 12:12

Andrea (Xlogic.org):
Post Relativi

Questo sito utilizza i cookies.