Come avviare un Blog? Se vuoi diventare un Blogger e iniziare la tua avventura su Internet con un Blog dall’aspetto professionale, segui questa guida che ti aiuterà ad installare e configurare Wordpress in pochi minuti.
I seguenti passi riassumono il processo di creazione di un Blog (WordPress) con un nome a Dominio.
- Trova lo scopo del tuo blog
- Registra un nome di Dominio
- Acquista un Hosting
- Installa WordPress
- Personalizza il tuo blog
- Inizia a bloggare
Fase 1: Trova lo scopo del tuo blog
Prima di poter realmente avviare un Blog è necessario sapere che cosa hai intenzione di fare con il tuo Blog. Quale sarà il tema principale del tuo Blog? Vuoi scrivere sui monumenti locali o sulle ricette di cucina Cinese. Innanzitutto, dovresti effettuare una ricerca di alcune parole chiave su Google prima di finalizzare l’argomento del tuo Blog.
Fase 2: Registra il tuo nome a Dominio
Una volta trovato lo scopo per il tuo Blog, devi scegliere un nome a Dominio (l’indirizzo Web del tuo Blog). Se desideri avviare un Blog di cucina, puoi scegliere un nome a Dominio come:
http://lamiacucina.it o http://cucinadicasamia.it.
Su Xlogic puoi cercare ed acquistare il nome a Dominio desiderato. E’ possibile registrare molte estensioni: .com, .net, .org, .it, etc.
Fase 3: Acquista un Hosting
Una volta che hai un nome a Dominio è necessario acquistare uno Spazio Web Hosting per il tuo Blog.
Su Xlogic trovi degli ottimi Piani Hosting ottimizzati per WordPress.
Link alla Pagina dei Piani Hosting
Fase 4: Installa il tuo Blog WordPress
Per l’installazione di WordPress, leggi questa guida:
Guida Installazione WordPress 3.1 in Italiano
Anche se la guida spiega l’installazione di WordPress 3.1, puoi scaricare l’ultima versione di WordPress e seguirla, i passi dell’installazione non cambiano.
Fase 5: Personalizza il tuo blog
Dopo aver installato WordPress, ti consiglio di leggere questa guida:
10 Cose da fare dopo l’installazione di WordPress
Fase 6: Inizia a Bloggare
Crea una pagina About Me o Chi siamo. L’utilizzo di nomi reali e le immagini degli autori del Blog migliora la credibilità. Dovresti anche creare una pagina con i Termini e le Condizioni. Questo è tutto ciò che dovevi sapere su come avviare un Blog. Ora è il momento di iniziare a Bloggare. Inizia a scrivere articoli con una cadenza di 2/3 giorni ed usa le parole chiave sugli argomenti che la gente vuole leggere. Promuovi il tuo Blog su Forum, siti di Social Media, Article Marketing e commentando su altri Blog.
Ricorda che se vuoi ottenere molti visitatori, devi scrivere degli ottimi articoli con una cadenza di 2/3 giorni, non copiare dagli altri Blog.
Alla Prossima.
Articoli Simili
This post was last modified on %s = human-readable time difference 12:11