Strumenti di Statistiche Web alternativi a Google Analytics

«
»

Web Analytics è la misura, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati di Internet, utile per ottimizzare l’utilizzo di uno o più siti web.  In breve, ha la funzione di raccogliere informazioni al fine di rendere le pagine web di un sito maggiormente visibili.

Nell’elenco sotto riportato, citiamo alcuni strumenti gratuiti complementari o alternativi a Google Analytics:

Analizzatori File Log

Gli analizzatori di file di log sono degli strumenti di analisi semplici e riassumono l’attività web sulla base dei log http.

Analog

Analog è uno degli analizzatori di file log più popolare al mondo, altamente configurabile, disponibile in 32 lingue.

AWStats

AWStats è uno strumento molto potente e ricco di funzionalità avanzate, forse il più usato.

GoingUP

GoingUp fornisce un ottima analisi del sito web e integra anche degli strumenti Seo. Con GoingUp è possibile, controllare i visitatori, monitorare le vendite, vedere i tassi di conversione e migliorare le vostre strategie di ricerca.

Webalizer

Webalizer è uno dei più leggeri e veloci analizzatore di log file. E’ in grado di mostrare statistiche altamente dettagliate, report di utilizzo, facilmente configurabile nel formato HTML.

WebLog Expert

WebLog Expert è un veloce e potente analizzatore di file log. E’ in grado dare informazioni sui visitatori del sito: attività, file accessibili, percorsi, informazioni sulle pagine, motori di ricerca, browser, sistemi operativi e altro ancora.

 

Servizi di Hosting Remoto

Sono dei servizi in hosting, molto simili a Google Analytics che richiedono di inserire un codice JavaScript in tutte le pagine del sito, tutti i dati e le informazioni sul traffico saranno nel database del fornitore del servizio.

Clicky

Analizza i dati in tempo reale, ha un limite di 3000 pagine visitate al giorno.

GoStats

GoStats è un servizio nato nel 1999, fornisce statistiche traffico, contatore con analisi web.

Reinvigorate

Offre monitoraggio in tempo reale, un design piacevole e un client desktop. Versione Beta.

SiteMeter

E’ sicuramente uno dei servizi di statistiche più noti. La versione gratuita offre la maggior parte delle statistiche di base e richiede un l’installazione di un contatore nelle pagine del sito.

StatCounter

Offre un contatore, altamente configurabile con statistiche in tempo reale e dettagliate. Limite di 250.000 pagine visualizzate.

Yahoo Web Analytics

Fornisce dati e statistiche in tempo reale e alcune funzionalità di reporting avanzate. Ovviamente, è necessario un account Yahoo per usarlo.

 

Script Software

Richiedono una conoscenza più tecnica, perché è necessaria l’installazione del software nel server e la creazione delle tabelle del database.

Firestats

Firestats è gratuito, ma non per scopi commerciali.

Open Web analytics

E’ un software Open source, da provare.

Piwik

Un altro software open source, sicuramente la vera alternativa a Google Analytics. Probabilmente, il software open source più maturo.

Tracewatch

Un Software gratuito, multilingua, peccato che manchi la lingua Italiana.

 

Alla Prossima

 

Strumenti di Statistiche Web alternativi a Google Analytics ultima modifica: 2011-07-04T23:16:57+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*