Faq – Domini .IT

«
»

Che cosa di intende per “stato” del nome a dominio?

Lo “stato” è la condizione operativa di un dominio: serve a indicare le operazioni che sono state fatte e quelle in corso. A ogni dominio sono associati uno o più stati che possono essere verificati interrogando il WHOIS.
Stato dei Domini (Whois)

Che cosa si intende per TLD?

I TLD (Top Level Domain) sono i domini di primo livello e si suddividono in due gruppi:

  • i ccTLD (country code Top Level Domain) che fanno riferimento a paesi, nazioni o aree geografiche come .it, .de, .fr, .uk o .eu (esempio registro.it).
  • i gTLD (generic Top Level Domain) che hanno carattere generico come .net, .com. o .org. (esempio fao.org)

Per saperne di più: http://www.icann.org/

Chi è un Registrante?

Un Registrante è un soggetto (persona fisica o giuridica) che chiede la registrazione di un dominio o che ne ha ottenuto l’assegnazione. Il Registrante è l’unico responsabile della richiesta di assegnazione, dell’uso del dominio e dei servizi attivati su di esso, e ha quindi l’obbligo di comunicare tempestivamente al Registrar qualsiasi variazione sui dati dichiarati in fase di registrazione.

Chi è un Registrar?

Il Registrar è un fornitore di servizi Internet che ha un contratto con il Registro in base al quale può registrare e gestire i domini .it – per conto proprio o conto terzi – in tempo reale.

Cosa significa DNS?

Il DNS (Domain Name System) è il sistema utilizzato per associare gli indirizzi numerici necessari per muoversi in rete (lunghi e difficili da memorizzare) a un nome e viceversa. Su questo principio funzionano il web, la posta elettronica e molti altri servizi Internet (esempio www.registro.it corrisponde all’indirizzo numerico 192.12.172.239).

Quanto può essere lungo un nome a dominio?

Un dominio .it ha una  lunghezza minima e una massima consentita:

  • la lunghezza minima stabilita è di 3 caratteri (es.: cnr.it)
  •  la lunghezza massima è di 63 caratteri

 

Chi può registrare un dominio .it?

Un dominio .it può essere registrato da cittadini maggiorenni, liberi professionisti, e organizzazioni (società, enti, associazioni, ecc. ) appartenenti a uno dei 27 paesi membri dell’ Unione Europea.

Come si controlla se un dominio è già stato registrato?

Per sapere se un dominio .it è libero o registrato è possibile consultare il database WHOIS inserendo nell’apposito spazio il nome da controllare seguito completo del .it (es. “pippo.it”, senza farlo precedere da “www”.)

Cosa è l’Authinfo?

L’authinfo è un codice che viene assegnato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il dominio. Il Registrar è tenuto a comunicare al Registrante questo codice, indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni.

Quali sono i caratteri ammessi in un nome a dominio?

Si possono utilizzare tutte le cifre (0-9), le lettere (a-z) (ASCII) e il trattino (-).
Il nome non può iniziare o terminare con il simbolo del trattino (-) e i primi quattro caratteri non possono avere la sequenza “xn--“.

Quando scade un nome a dominio?

I domini .it hanno una durata annuale, che:

  • decorre dalla data di registrazione del dominio stesso;
  • o dalla data dell’ultima modifica (di Maintainer o di Registrante. Es.: Un dominio registrato in data 30 giugno 2009 per la Paperino Srl e successivamente trasferito in data 1 febbraio 2010 alla Topolino Spa scadrà in data 1 febbraio 2011).

 

Quanti domini .it si possono registrare?

Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.

Come posso cancellare un dominio?

Rivolgendosi al Registrar.

E’ possibile modificare i dati del Registrante?

Si, rivolgendosi al Registrar.

E’ possibile modificare il Registrante di un nome a dominio già registrato?

Si e in questo il vecchio Registrante deve comunicare l’Authinfo al nuovo Registrante. Il nuovo Registrante deve rivolgersi al Registrar per la modifica.

E’ possibile modificare insieme il Registrar e il Registrante?

Sì e in questo caso il vecchio Registrante deve comunicare l’Authinfo al nuovo Registrante. Il nuovo Registrante deve a sua volta rivolgersi al nuovo Registrar per la modifica.

 

Faq – Domini .IT ultima modifica: 2011-07-09T00:54:28+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*