Uno dei problemi principali per chi possiede un Blog popolare è che si può iniziare a ricevere molti commenti di Spam. Tutti questi commenti di spam mettono a dura prova il server e bisogna ricorrere ai ripari trovando una soluzione per impedire l’assalto degli spammer. Esistono dei Plugin che svolgono questo lavoro egregiamente, vediamo quali sono.
Akismet
Akismet è il più popolare, verifica i commenti con il servizio web di Akismet. Dovrebbe essere attivato su tutti i blog WordPress in quanto è la base per bloccare lo spam. Per poter usare Akismet.com è necessaria una chiave API, le chiavi sono gratuite per i blog personali, mentre sono a pagamento per aziende e siti commerciali.
Scarica Akismet
Antispam Bee
Protegge il vostro blog dallo spam sostituendo il campo del commento. E’ in grado di bloccare i commenti e i ping provenienti da specifici paesi e molto altro.
Scarica Antispam Bee
Bad Behavior
Se ritenete che Akismet non sia sufficiente, provate ad aggiungere anche Bad Behavior. Il Plugin è stato progettato per controllare gli spambots che hanno catturato gli indirizzi email, inviato spam ai commenti e usato falsi referrer. Bad Behavior blocca gli spambots con un errore 412. Inoltre, possiede tre liste di User-Agent, configurabili, per gli spambots e altri bot “disonesti”.
Scarica Bad Behavior
Comment Spam Stopper
Questo plugin utilizza CAPTCHA e JavaScript per validare i form dei commenti, molto efficace.
Scarica Comment Spam Stopper
Peter’s Custom Anti-Spam
Un altro plugin Anti-Spam basato su CAPTCHA con parola random da immettere prima di invare il commento, font random, audio auto-generato per utenti non vedenti, blocco selettivo dei trackback.
Scarica Peter’s Custom Anti-Spam
SI Captcha Anti-Spam
E’ un plugin che permette l’implementazione di un test CAPTCHA nei moduli di contatto e di registrazione del proprio blog facendo sì che la piattaforma di WordPress venga ulteriormente protetta dai programmi di spambot.
Scarica SI Captcha Anti-Spam
WordPress HashCash
HashCash WP è un plugin AntiSpam molto efficace per WordPress. Funziona, perché i visitatori devono utilizzare un javascript offuscato per il controllo. Se il controllo javascript non riesce, WP Hashcash offre tre opzioni: mette il commento in moderazione (di default), mette il commento in coda Akismet o lo elimina.
Scarica WP HashCash
Wp Recaptcha
Un plugin Anti-Spam basato su CAPTCHA, come Akismet richiede di configurare una chiave (key) gratuita. Le chiavi (pubblica e privata) dovranno essere inserite nelle configurazioni del plugin.
Scarica Wp Recaptcha
Alla Prossima.
Articolo interessante. Due domande:
1. Voi quale consigliate?
2. Per quanto riguarda Akismet (uno dei più famosi, a quanto ho capito), cosa significa: a pagamento per aziende e siti commerciali? Io ho appena aperto un sito su WP che riguarda il mio lavoro, è un sito per farmi conoscere e di informazione su alcuni argomenti riguardanti la mia professione. Non è quindi un sito aziendale ma non credo possa essere considerato nemmeno commerciale, anche se questo termine “commerciale” pùò esssere interpretato in diversi modi. Voi che ne pansate?
Grazie
15 Gennaio 2012 at 11:52