Differenze tra pop3 e imap

«

Per configurare la propria casella mail su un programma di posta elettronica (Client di Posta) di un dispositivo (smartphone, tablet o PC) è necessario scegliere se impostarla in POP3 o in IMAP.

Quindi possiamo affermare che POP3 ed IMAP sono due protocolli che permettono ad un Client di gestire la posta sul proprio dispositivo (computer, smartphone e tablet) e permettono di scaricare e leggere le comunicazioni via mail.

Questi protocolli sono differenti tra loro, vediamo insieme quali sono le principali differenze ed i vantaggi e svantaggi:

Protocollo POP3

Pop3 significa Post Office Protocol e funziona in questo modo:

Il programma di posta si connette al Server, scarica tutta la posta, la conserva in locale come nuova posta da leggere, cancella i messaggi del server principale e poi si disconnette.

La porta standard per il protocollo POP3 è la 110 (o 995 per SSL) e permette ad un Client di posta di scaricare tutti i messaggi sul dispositivo in locale, cancellando la posta dal server.

Esiste anche la possibilità di conservare una copia dei messaggi sul Server senza cancellarli, per far questo sarà necessario attivare l’opzione dal Client di Posta.

 

Vantaggi POP3

  1. Non viene occupato lo spazio di archiviazione sul Server perché tutti i messaggi vengono scaricati in locale
  2. I messaggi che vengono scaricati potranno essere visualizzati senza connessione internet
  3. La connessione ad Internet è necessaria solo per l’invio e la ricezione della posta

Svantaggi POP3

  1. Essendo che i messaggi vengono scaricati in locale sul dispositivo e vengono cancellati dal Server, questi non potranno essere sincronizzati tra i vari dispositivi

Quando utilizzare POP3

Ti consigliamo di utilizzare il protocollo POP3 solamente se hai necessità di impostare il tuo indirizzo mail su un solo dispositivo (esempio: PC), in questo modo avrai sempre a disposizione i messaggi.

Però se sei intenzionato di configurare il tuo indirizzo mail su più dispositivi (es: PC e Smartphone) ti sconsigliamo di attivare questo protocollo perché i messaggi non saranno sincronizzati tra loro.

Per esempio un determinato messaggio cancellato sul PC non verrà cancellato automaticamente anche sullo smartphone ma dovrai effettuare nuovamente l’operazione.

 

Protocollo IMAP

IMAP significa Interactive Mail Access Protocol e funziona in questo modo:

Il programma di posta di connette al Server, visualizza il contenuto di tutti i messaggi e li rende disponibili e visualizzabili salvandoli nella Cache.

La porta standard per il protocollo IMAP è la 143 (o 993 per SSL).

Se l’utente legge il messaggio, lo cancella o lo segna come letto, queste modifiche verranno riprodotte anche sul Server, in questo modo le caselle di posta configurate sui vari dispositivi saranno sempre sincronizzate tra di loro cosi come i messaggi.

 

Vantaggi IMAP

  1. Le mails vengono salvate direttamente sul Server e di conseguenza sono accessibili da più postazioni e da diversi dispositivi
  2. Si risparmia lo spazio sul proprio dispositivo perché i messaggi rimangono sul server
  3. Non c’è il rischio di perdere i messaggi anche se il dispositivo (es: PC) si danneggia, proprio perché le mails rimangono sul server
  4. E’ possibile salvare le mails in locale per mantenere una copia

Svantaggi IMAP

  1. La connessione ad Internet è sempre richiesta per visualizzare le mails
  2. Si occupa lo spazio di archiviazione del proprio piano hosting

Quando utilizzare IMAP

Ti consigliamo in ogni caso di utilizzare IMAP perché in questo modo i messaggi saranno sempre sincronizzati tra loro ed ogni tua operazione verrà automaticamente effettuata su tutti i dispositivi in cui è stato configurata la tua casella di posta.

 

Differenza tra POP3 ed IMAP

La differenza principale tra i due protocolli è che se si utilizza un account POP3, i messaggi di posta elettronica vengono scaricati dal server e salvati in locale, mentre IMAP li lascia sul server e memorizza le e-mail nella cache (temporaneamente), in pratica IMAP va inteso come un cloud storage.

Differenze tra pop3 e imap ultima modifica: 2020-11-13T15:39:22+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*