La comunicazione tramite email è molto importante per poter assistere i propri clienti ma se vuoi aumentare le vendite dei tuoi servizi e/o prodotti devi offrire più canali di contatto.
Uno tra questi canali è senza dubbio la Live Chat che offre un ottimo modo di creare un sistema di supporto e di assistenza immediata per i tuoi clienti che può farti aumentare drasticamente i tassi di conversione.
Ma perché dovresti implementare la Chat? Ci sono davvero tanti vantaggi che dovrebbero spingerti a prendere questa decisione, per esempio i visitatori potranno ricevere le informazioni di cui hanno bisogno in tempi rapidi oppure potranno essere guidati in tempo reale all’acquisto di un servizio sul tuo sito web.
Indice dei contenuti
|
Live Chat free: le migliori chat gratuite per il tuo sito web
Ci sono moltissime Live Chat free che offrono la possibilità di implementare lo strumento di messaggistica istantanea in maniera del tutto gratuita.
Tidio
Tidio è una soluzione di Live Chat fondata nel 2013 che permette di gestire le chat, la messaggistica (es: Facebook Messenger) e le mail in un unico luogo.
Tidio dispone di un piano gratuito dove è anche possibile creare gratuitamente un Chatbot, però attualmente non è possibile integrare questo sistema con WhatsApp.
Se non ti interessa utilizzare WhatsApp ti consigliamo senza dubbio di utilizzare Tidio per la tua Live Chat.
Tawk.to
Tawk è un sistema di Live Chat molto popolare ed utilizzato sul web perché offre moltissime funzionalità in maniera del tutto gratuita, di seguito le caratteristiche principali:
- Monitoraggio dei visitatori in tempo reale per conoscere il percorso del cliente
- Risposte predefinite per un servizio clienti più rapido
- Possibilità di creare Trigger a seconda delle azioni effettuate da parte del cliente
- App mobile per iOS e Android per chattare da dove vuoi
Inoltre ti offre la possibilità di assumere gli agenti che risponderanno alla Chat per conto tuo a partire da 1 dollaro l’ora.
Freshworks
FreshChat è un innovativo software di messaggistica che grazie a funzionalità come bot di vendita, campagne, instradamento intelligente dei messaggi, ti permetterà di aumentare il tasso di conversione ed il livello di soddisfazione del cliente.
Esiste una versione gratuita che offre diverse funzionalità, vediamole insieme:
- Chatbot
- Statistiche su Chatbot
- Integrazione WordPress
- Integrazione FreshDesk
Inoltre nella versione a pagamento sarà possibile integrare WhatsApp con la Chat e creare Chatbot anche su quel canale.
Crisp
Crisp è un’ottima soluzione di Live Chat che mira ad essere meno una Chat di supporto ma più un applicazione di marketing multicanale che permette per esempio di effettuare le video chat, di impostare le FAQ per aiutare il cliente.
Oltre a questo offre integrazioni con e-mail, SMS e strumenti di messaggistica istantanea permettendo anche di collegare WhatsApp.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Gestione tramite una dashboard di tutti i canali di comunicazione con i clienti
- Integrazione con dashboard di vendita, CRM e software di co-navigazione
- Crisp Analytics dashboard per monitorare la soddisfazione degli utenti, l’efficacia dei dipendenti e altre statistiche relative alla chat
Nella versione gratuita offre la funzionalità delle notifiche dei visitatori e l’utilizzo delle APP Mobile per iOS e Android, inoltre al massimo è possibile impostare 2 operatori.
Nelle versioni a pagamento sarà possibile effettuare altre operazioni come ad esempio:
- Risposte predefinite, cronologia chat illimitata, personalizzazione del widget della chat dal vivo e integrazione con Slack e Facebook
- Chatbot personalizzati, rapporti sulla soddisfazione della chat e sulle prestazioni degli agenti, instradamento per assegnare le chat a operatori specifici
Conclusioni
Conosci le Live Chat free che abbiamo inserito all’interno di questo articolo? Quale stai utilizzando? Scrivici subito, saremo felici di poterci confrontare con te.
Alla prossima!