Offerta Speciale Hosting WordPress – Sconto 80% – Marzo 2024 Informazioni

Social Media WordPress: i migliori 10 plugin gratuiti

«
»

Vuoi aumentare le tue condivisioni sui social media e migliorare il coinvolgimento all’interno del tuo sito WordPress? Non c’è un modo migliore per farlo che con l’uso di alcuni dei migliori plugin di social media gratuiti per WordPress.

Ci sono così tanti plugin disponibili che diventa opprimente dover effettuare una scelta ed è per questo motivo che abbiamo creato questo articolo.

Social Media WordPress I Migliori 10 Plugin Gratuiti Scaled

Social Media WordPress: come scegliere il miglior plugin per il tuo sito web

Moltissimi plugin svolgono la stessa funzione ma è importante scegliere quello che consuma minori risorse in maniera tale da permettere al tuo sito WordPress di continuare ad essere performante.

Poiché questi plugin devono caricare fogli di stile e script aggiuntivi, spesso rallentano il tuo sito web, di conseguenza è di fondamentale importanza riuscire a trovare un equilibrio tra le funzionalità offerte e le prestazioni del tuo sito web.

Oltre a questo è importante tenere in considerazione quali saranno i Social Network che dovranno essere visualizzati all’interno del tuo sito web, in quanto l’aggiunta di meno opzioni può ridurre il disordine e può offrire una migliore esperienza per l’utente.

Detto questo, vediamo quali sono i i migliori 10 plugin gratuiti Social Media di WordPress:

 

Social Media WordPress: i migliori 10 plugin gratuiti
  1. Social Snap
  2. Sassy Social Share
  3. Shared Counts
  4. AddToAny
  5. Simple Social Icons
  6. Social Icons Widget
  7. WordPress to Buffer
  8. WordPress Social Login
  9. Better click to tweet
  10. Instagram Feed

 

Social Snap

Social Snap è un plugin WordPress per la condivisione ben progettato ed ha moltissime funzionalità, vediamole insieme:

  • Ti consente di aggiungere oltre 30 pulsanti Social in diversi punti del tuo sito web
  • Oltre alle solite opzioni di posizionamento consente anche di aggiungere un hub condiviso o una barra adesiva
  • Hai la possibilità di scegliere diverse dimensioni, colori e forme per ogni pulsante
  • Supporta il conteggio delle condivisioni sia individuali che totali
  • Se cambi dominio o passi a HTTPS, ti consente di recuperare i vecchi conteggi delle condivisioni
  • Ti consente anche di modificare i metadati dei tuoi social media e ti permette di controllare l’aspetto dei tuoi contenuti quando sono condivisi tra piattaforme diverse
  • Nella dashboard puoi vedere quante volte i tuoi contenuti sono stati condivisi.

Questo plugin è compatibile con l’ultima versione di WordPress e attualmente ha oltre 10.000 installazioni attive.

 

Sassy Social Share

Sassy Social Share è un plugin Social Media facile da usare per WordPress che offre davvero moltissime funzionalità, vediamole insieme:

  • Possibilità di integrare i più famosi Social Network
  • Puoi aggiungere i pulsanti di condivisione all’interno dei tuoi articoli, delle tue pagine e sulla barra laterale
  • Supporta la funzione di conteggio delle condivisioni Social
  • E’ possibile integrare Google Analytics per ottenere le statistiche
  • È possibile impostare le opzioni di posizionamento nelle impostazioni del plugin per le barre Social standard e mobile.
  • Il plugin viene fornito con tre stili predefiniti per le icone: pulsanti arrotondati, quadrati o rettangolari

 

Shared Counts

Shared Counts è un plugin per social media veloce e facile da utilizzare per WordPress; la versione free viene fornita con un numero limitato di Social (Facebook, Twitter, Pinterest, Yummly, LinkedIn).

Il plugin conteggia il numero di condivisioni Social per ciascuna piattaforma, puoi anche scegliere di mostrare solamente il numero totale di condivisioni su tutte le reti.

Sono disponibili diversi stili di pulsante e puoi scegliere dove mostrarlo (prima o dopo il contenuto o manualmente); Puoi anche abilitarlo per i tipi di post personalizzati.

 

AddToAny

AddtoAny è uno strumento di condivisione Social disponibile anche come plugin per WordPress, la quale offre qualsiasi piattaforma di Social Media, barre di condivisione social mobili e standard ed un menu di condivisione universale.

Permette di mostrare il conteggio delle condivisioni social senza dover necessariamente creare un account ed offre l’integrazione di Google Analytics.

AddtoAny ha un impatto minore sulle prestazioni rispetto ad altri strumenti simili che offrono pulsanti di condivisione Social, quindi ci sentiamo di consigliarlo.

 

Simple Social Icons

Un altro plugin simile ad AddToAny è il plugin Simple Social Icons che mostra le icone dei social media in un widget della barra laterale dove è possibile scegliere i colori.

È molto facile da usare e ha un impatto minimo sulle prestazioni.

 

Social Icons Widget

Social Icons Widget ti consente di aggiungere facilmente le icone dei social media nella sidebar del tuo sito WordPress; offre tre stili di icone (bordi arrotondati, rotondi e quadrati) ed è anche possibile utilizzare colori personalizzati per le icone.

Dopo l’attivazione del plugin è necessario visitare la pagina Aspetto »Widget e aggiungere il widget sulla barra laterale.

 

WordPress to Buffer

Buffer è un popolare strumento di social media che ti consente di pianificare i tuoi post su Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.

Il plugin WordPress to Buffer ti consente di aggiungere automaticamente i nuovi articoli sul tuo account Buffer in modo che vengano condivisi automaticamente sui tuoi profili di social media.

 

WordPress Social Login

Vuoi consentire agli utenti di registrarsi, di accedere e di commentare i tuoi articoli utilizzando i proprio account Social?

Il Plugin WordPress Social Login ti consente di fare proprio questo, è molto semplice da utilizzare e da configurare; include anche dei moduli per mostrare le informazioni sugli utenti, il gestore degli utenti, il gestore dei contatti ed un componente BuddyPress.

 

Better click to tweet

Il plugin Better Click to Tweet ti consente di aggiungere delle caselle di citazione da condividere direttamente su Twitter con un semplice click.

 

Instagram Feed

Vuoi mostrare le tue foto di Instagram su WordPress? Il Plugin Smash Balloon Social Photo Feed ti consente di visualizzare magnificamente le tue foto recenti di Instagram all’interno del tuo sito WordPress.

Dovrai generare un token di accesso Instagram e successivamente potrai utilizzare gli shortcode disponibili per visualizzare il feed ovunque sul tuo sito, inclusi articoli, pagine o tramite i widget della sidebar.

 

Conclusioni

All’interno di questo articolo abbiamo elencato i migliori plugin di Social Media WordPress che potrai utilizzare gratuitamente, scrivici che cosa ne pensi e quale utilizzi solitamente.

Questi plugin sono gratuiti ma come tutte le versioni free hanno dei limiti, quindi se desideri ottenere più funzionalità ti consigliamo di valutare le versioni a pagamento che vengono offerte.

Alla prossima!

Social Media WordPress: i migliori 10 plugin gratuiti ultima modifica: 2020-12-29T12:47:11+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*