Oggi vi presentiamo un elenco di programmi gratuiti alternativi ai prodotti a pagamento di grafica, editing e modellazione 3D. Ad esempio: Photoshop è senza dubbio il miglior programma di fotoritocco esistente, usato da graphic designer, pubblicitari o fotografi, ma visto il costo non è alla portata di tutti, l’alternativa è Gimp.
Gimp (Photoshop)
Gimp è l’alternativa gratuita a Photoshop, può essere utilizzato come un programma di disegno, foto ritocco, elaborazioni batch, convertitore di formati immagine, etc. Il programma supporta molti formati: GIF, TIFF, JPEG, XBM, XPM, PNG, PostScript, BMP, PSD ed altri, inoltre è possibile salvare i file con estensione PSD, formato nativo di Photoshop. Gimp è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. Gimp è stato scritto e sviluppato sotto X11 su UNIX. Ma lo stesso codice funziona anche su MS Windows e Mac OS X .
Sito Ufficiale: Gimp
Inkscape (Illustrator)
Inkscape è l’alternativa gratuita a Illustrator / Freehand per la grafica vettoriale. Inkscape è il programma ideale per la creazione di illustrazioni e disegni tecnici.
Tra le caratteristiche supportate: forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Il suo formato nativo è SVG, ma è possibile salvare in EPS, LaTeX (*. tex), compresi i file PostScript.
Sito Ufficiale: InkScape
Blender (3D Max)
Blender è un software open-source per la grafica 3D, può essere utilizzato per la creazione di film d’animazione, effetti visivi, applicazioni interattive 3D o videogiochi. Caratteristiche: modellazione 3D, texturing, animazione, rendering, video editing, compositing e molto altro.
Sito Ufficiale: Blender
NVU (Dreamweaver)
NVU è un editor WYSIWYG che consente di sviluppare un sito web, in modo facile e veloce. Nvu è basato sulla piattaforma di Mozilla Composer, ma gestito in modo indipendente. Esso aggiunge nuove funzionalità come il supporto integrato per i CSS e una gestione migliore del protocollo FTP.
Sito Ufficiale: NVU
Scribus (Indesign)
Scribus è un programma Open Source per la creazione di layout, impaginazione e stampa su carta di vari tipi di documenti. Scribus supporta funzionalità di editoria professionale, come ad esempio: separazioni di colore, CMYK, gestione del colore ICC e la creazione di PDF.
Sito Ufficiale: Scribus
Synfig (Flash)
Synfig Studio è un software open-source che permette di realizzare animazioni 2d di alta qualità. E’ un ottima soluzione per creare film di animazione di qualità con grafica vettoriale e bitmap.
Sito Ufficiale: Synfig
Jahshaka (After Effects)
Jahshaka permette di editare i video, creando effetti in tempo reale, animare, pitturare e disegnare sul video, il software supporta numerosi formati in qualsiasi risoluzione.
Sito Ufficiale: Jahshaka
Audacity (Soundbooth)
Audacity è una piattaforma di editing audio di facile utilizzo. È possibile utilizzare il programma per convertire i nastri e le registrazioni in suoni digitali o CD ed eliminare qualsiasi rumore di sottofondo.
Sito Ufficiale: Audacity
Alla Prossima.