Questa guida è dedicata agli Utenti dei nostri Piani Hosting Free/Lite/Base/Premium.
Softaculous è un programma di installazione automatica e può essere utilizzato per installare moltissimi script come WordPress, Joomla etc. senza dover caricare i files nello spazio web. Non è necessario creare alcun database per gli script o passare attraverso le complesse procedure di installazione dei pacchetti software, Softaculous crea tutto in automatico.
Vediamo come funziona:
Accedi al tuo Pannello di Gestione (cPanel), clicca su Software e clicca su Softaculous .
Si aprirà la schermata di Softaculous. Come potete vedere a sinistra ci sono tutti gli Script elencati per Categoria, pronti all’uso.
Le Categorie sono: Blog, Micro Blog, Portali Cms, Forum, Gallerie Immagini, Wiki, Social Networking, Ad Management, Calendari, Gaming, Mails, Project Management, E-Commerce, ERP, Guest Books, Customer Support, Frameworks, Educational, Music, Video, RSS ed Altri per un totale di 176 Script.
Ma prima di tutto, impostiamo la lingua di Softaculous. Per impostare la lingua, nel nostro caso l’Italiano, bisogna andare nel Menù a destra in alto e cliccando su EDIT SETTING si aprirà una schermata dove sarà possibile impostare la lingua desiderata. Clicchiamo su Choose Language -> Italiano, salviamo cliccando su Edit Setting.
NB: La Lingua sarà cambiata solo nei relativi menù.
Bene, arrivati a questo punto, installiamo uno Script, proviamo con WordPress, senza dubbio il più usato nella creazione e gestione di un Blog.
Clicchiamo nel menu a sinistra: Blogs e su WordPress, si aprirà una schermata dove ci sarà un descrizione complessiva dello Script, clicchiamo su Installa.
In questa schermata bisogna impostare alcuni parametri.
I parametri più importanti da impostare sono:
Nella Cartella
La cartella è relativa al tuo dominio e non deve ancora esistere. Ad esempio, per installare su http://mydomain/dir/, indicare soltanto dir. Per effettuare l’installazione su http://mydomain/ lasciare il campo in bianco.
In pratica se volete installare WordPress (come nella maggior parte dei casi) sul vostro dominio principale e non in una SottoCartella eliminate wp e lasciate la casella vuota.
Site Name
Il nome del vostro Blog.
Site Description
La descrizione del vostro Blog.
Admin Username
L’Username che sarà usato per entrare nel Pannello di Controllo WordPress.
Admin Password
La Password che sarà usata per entrare nel Pannello di Controllo WordPress.
Admin Email
La vostra eMail configurata in precedenza su cPanel o un eMail qualsiasi.
Clicchiamo su Installa…
In pochi secondi WordPress verrà installato. A questo punto su Internet visualizzerete già il vostro Blog all’indirizzo del vostro Dominio. Uscite da Softaculous e da cPanel.
Digitate il nome del vostro Dominio su un Browser qualunque (Firefox), vi apparirà la schermata predefinita di WordPress.
Per entrare nel Panello di Gestione cliccate su Log In o digitate http://vostrodominio.it/wp-login.php Inserite l’Username e la Password decisa nell’installazione di WordPress da Softaculous ed entrate. Nel Pannello di Gestione di WordPress potrete personalizzare i Temi, Plugin, creare articoli etc…
Semplice no!! Con Softaculous l’installazione è facile e veloce.
NB: La maggior parte delle Installazioni (compreso WordPress) sono in lingua Inglese, bisognerà impostare in un secondo tempo la propria Lingua. Nel prossimo articolo descriveremo come cambiare la Lingua negli Script di Softaculous.
Se stai leggendo questo articolo e non sei un nostro Cliente guarda i nostri Piani veramente economici e professionali. Offriamo anche un Piano Free (Gratis) con un Spazio Disco di 1gb, cosa aspetti iscriviti.
◊
è in inglese?
7 Marzo 2011 at 11:20Dalla guida sopra:
7 Marzo 2011 at 11:38Per impostare la lingua, nel nostro caso l’Italiano, bisogna andare nel Menù a destra in alto e cliccando su EDIT SETTING si aprirà una schermata dove sarà possibile impostare la lingua desiderata. Clicchiamo su Choose Language -> Italiano, salviamo cliccando su Edit Setting.
NB: La Lingua sarà cambiata solo nei relativi menù.
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio..io ho appena acquistato uno spazio web su xlogic e volevo installarci WordPress. Ho visto che utilizzando Softaculous ci si dovrebbe mettere un attimo ma avrei alcune domande:
– installando WP con Softaculous poi mi ritrovo la versione inglese di WordPress? Se si, come si fa a metterlo in italiano?
– nel caso dovessero uscire degli aggiornamenti di WP, questi verranno applicati in automatico da Softaculous oppure dovrò rifare l’installazione manulamente?
– installare WP con Softaculous equivale ad installarlo manualmente in maniera classica?
Scusate queste mie perplessità ma è la prima volta che acquisto un dominio e che provo a fare un sito web!
29 Agosto 2011 at 21:00Grazie in anticipo per la disponibilità!
Ciao,
29 Agosto 2011 at 21:22– trovi una guida con il video qui:
https://xlogic.org/blog/video-wordpress-da-inglese-a-italiano-con-cpanel.html/
– gli aggiornamenti li potrai effettuare direttamente in WordPress
– l’installazione con o senza Softaculous è equivalente
Buona Permanenza su Xlogic
grazie mille della pronta risposta!
30 Agosto 2011 at 15:11Buongiorno, in scriptacoulos c’è anche l’ecommerce ?
Se si, ci sono sia prestashop che magento e sono installati in italiano con valuta euro e regole di tassazione preimpostate italiane ?
Grazie mille.
5 Febbraio 2012 at 09:55Salve, noi usiamo Softaculous. In softaculous sono disponibili molti CMS per eCommerce, compresi Magento e Prestashop in Italiano.
5 Febbraio 2012 at 12:01Andrea
ciao a tutti.
ho seguito alla perfezione le istruzioni e l’installazione sembra essere andata a buon fine.
invece, cliccando sul link admin oppure sul link dell’URL del mio blog, il browser (ho provato chrome e firefox) mi da errore di caricamento.
ho provato a disinstalla re reinstallare wp, ma il problema permane.
cosa faccio?
12 Febbraio 2012 at 21:19Salve Anto, lei ha appena registrato un dominio, deve attendere la Propagazione Dns che sui domini .IT è di qualche ora.
12 Febbraio 2012 at 21:33Una domanda: ma nel piano multidominio, se alcuni siti li gestisco con WordPress d’altri no, nell’installazione di WP devo specificare qualcosa? Lo spazio web non è relativo solo ad un dominio.
15 Aprile 2015 at 18:16Buongiorno, se lei ha un piano multidominio potrà ospitare più domini sullo stesso piano, per esempio nell’hosting Base potrà ospitare fino a 5 domini + 1 (il principale). Non c’è un collegamento tra i cms utilizzati e i domini aggiunti, lei potrà aggiungere i domini che vorrà installando il cms che preferisce. Se ha bisogno di maggiori informazioni le chiedo cortesemente di aprire un ticket all’assistenza o di contattarci via mail.
16 Aprile 2015 at 09:42