Xlogic cresce di giorno in giorno, grazie alla fiducia dimostrata dai clienti acquisiti, alcuni Webmaster esperti, altri alle prime armi e visto le numerose richieste di assistenza, abbiamo pensato di creare una guida dedicata ai meno esperti.
Ho acquistato un Piano Hosting con Dominio e adesso?
La prima cosa da fare è scaricare un Software Ftp per il trasferimento dei files da locale a remoto (dal vostro computer al server), il nostro consiglio ricade su FileZilla, un ottimo software gratuito e forse il più usato da parte dei Webmaster. Lo potete scaricare qui.
Come si configura Filezilla?
Dopo l’acquisto del vostro Hosting, vi verranno inviate le Informazioni Account, nella quale troverete i dati di accesso Ftp.
Apriamo FileZilla, clicchiamo su File -> Gestore siti -> Nuovo sito, inseriamo Host -> Tipo di accesso -> Account -> Utente -> Password -> Account, clicchiamo su connetti e verrà visualizzata la directory principale del Server.
I files e le pagine web del vostro sito saranno visibili su Internet solo se inseriti all’interno della directory public_html.
All’interno della directory public_html, al momento dell’attivazione del vostro account, viene creata automaticamente una pagina di cortesia.
Per rimuovere questa pagina, basta entrare nella directory public_html e cancellare il file index.html.
A questo punto, potrete caricare i vostri files o usare RvSiteBuilder per creare il vostro sito con estrema facilità, qui potete trovare una guida a RvSiteBuilder.
Oppure installare un Cms. I Cms più usati sono “WordPress e Joomla” e nel caso di un eCommerce ” OsCommerce, Prestashop e Opencart.
Per installare i Cms è possibile usare Softaculous che consente di installare un Cms automaticamente in un attimo, qui trovate una guida o un Video.
Se non volete usare Softaculous, sono disponibili delle guide WordPress e Joomla per installarli da zero.
Nel caso di WordPress, sono disponibili delle guide per l’installazione dei Plugin
i-migliori-plugin-per-wordpress-2011
o per la scelta di qualche Tema Free
10-temi-free-per-wordpress-stile-magazine
temi-di-alta-qualita-per-wordpress-2011
Nei nostri Piani Hosting è necessario per regolamento attivare la cache su tutti i cms, nel caso di wordpress è disponibile una guida a Wp-SuperCache la potete trovare qui.
Nel caso in cui avete installato Wp-SuperCache e Wp-Minify e rilevate un errore di visualizzazione tipo questo:
Sarà necessario disattivare Wp-Minify e svuotare la cache o disattivare la voce “Compressione delle pagine in modo che esse siano servite più rapidamente ai visitatori. (Raccomandato)” in WP-SuperCache.
E per finire è disponibile anche una guida al nostro Pannello di Controllo Hosting: cPanel.
Tutte le FAQ.
Per ulteriori informazioni, contattateci nell’Area Supporto.
Alla Prossima.
Articoli Simili
This post was last modified on %s = human-readable time difference 12:12