Un sito web può essere realizzato semplicemente con il codice HTML o con un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Un CMS è studiato per facilitare la gestione dei contenuti, anche senza conoscenze tecniche. Tre dei software CMS più popolari sono: WordPress, Drupal e Joomla, tutti e tre sono software Open Source, il che significa che si possono scaricare liberamente e modificarli secondo le proprie esigenze.
In questo articolo vi spieghiamo i pro e i contro per WordPress, Drupal e Joomla.
Drupal
Drupal dispone di molte funzioni avanzate ed è noto per il suo codice flessibile, ogni webmaster esperto potrà godere della comodità di modificare il codice senza problemi. Drupal ha una comunità molto attiva di sviluppatori che possono dare un aiuto se si desidera creare un sito web che si concentra sul codice ottimizzato. Il lato negativo di Drupal : non è un CMS user-friendly e non è adatto ai principianti. Occorre un po’ più di tempo per imparare ad usare Drupal, ma una volta imparato, le soddisfazioni potrebbero essere molto maggiori rispetto agli altri 2 CMS.
Pro:
- Ottima comunità di sviluppo e assistenza
- Completamente ampliabile nelle sue funzionalità
- Moltissimi temi disponibili in rete
- Ottima gestione di ruoli e permessi degli utenti
- Ottima configurabilità e personalizzazione
Contro:
- Non intuitivo
- Occorre tempo per imparare ad usarlo
Leggi la Guida all’installazione di Drupal
Joomla
Joomla è il CMS più usato da webmaster e designer, soprattutto per la sua interfaccia molto personalizzabile. Dispone di molti plugin, estensioni e moduli gratuiti che consentono di realizzare siti web completi e adatti a ogni esigenza. Il rovescio della medaglia è che può essere molto difficile da usare se non si ha un pò di esperienza in questo campo.
Pro:
- Ottima Comunità di supporto
- Grafica personalizzabile, moltissimi i temi disponibili in rete
- I componenti aggiuntivi rendono Joomla versatile e adattabile ad ogni tipo di sito web
- Ottima gestione degli utenti. E’ possibile creare utenti con determinati privilegi, adattabili ad ogni situazione.
Contro:
- Come per Drupal, anche Joomla non è intuitivo e non è semplice da imparare
Leggi la Guida all’installazione di Joomla
WordPress
WordPress mantiene la sua posizione come la piattaforma più diffusa nella blogosfera. E ‘molto facile da usare con istruzioni di installazione semplici, utili per qualsiasi principiante. Dispone di molte funzioni come i commenti, trackback, profili di blogger, servizi di ping etc. Il lato negativo di WordPress è che in realtà non è developer-friendly e la sua comunità è notevolmente inferiore rispetto a quella di Drupal o Joomla.
Pro:
- SEO: con questo CMS anche i meno esperti possono raggiungere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca
- Semplicità d’uso e supporto completo alla lingua italiana
- Grafica personalizzabile grazie ai temi disponibili online
- Ottimo per la realizzazione di blog o siti con struttura similare
Contro:
- Gestione e distinzione di ruoli e permessi degli utenti non chiara
- Per una personalizzazione più completa, occorre mettere mano al codice
Leggi la Guida all’installazione di WordPress
Conclusioni
Quale CMS scegliere per un nuovo sito? La risposta corretta è che tutto dipende dalle competenze e dall’esperienza di chi lo deve utilizzare e dipende da quante conoscenze tecniche si hanno. Detto questo, Wordpress è il CMS più facile da imparare ed usare, ma è anche il meno adattabile per la realizzazione di un sito web, ottimo per i Blog. Drupal è molto più complicato da imparare, ma è anche molto più potente di Joomla e WordPress, può essere utilizzato per creare siti complessi, non a caso Drupal è il CMS scelto dal governo Obama ed usato nella Casa Bianca. Joomla è una via di mezzo tra WordPress e Drupal, può essere usato per la creazione di qualsiasi tipo di sito web.
Ha bisogno di un Hosting per WordPress, Joomla o Drupal?
I nostri Piani Hosting sono l’ideale.
Alla Prossima.
Articoli Simili
This post was last modified on %s = human-readable time difference 12:12