Guida: Come usare Joomla (Parte 1)

«
»

Dopo aver visto in un articolo precedente, come installare Joomla in Italiano è giunto il momento di configurarlo. Joomla è uno dei più popolari sistemi di content management (CMS). Con Joomla è possibile scegliere tra tanti template gratuiti o professionali, creare articoli, aggiungere moduli di contatto, sondaggi, contatori, permette la registrazioni degli utenti etc…

In questo articolo spiegheremo come configurare il vostro sito realizzato con JoomlaDopo averlo letto, sarete in grado di creare un sito web funzionale con Joomla in pochi minuti.

Se state cercando un Hosting Professionale per Joomla?

I nostri Piani Hosting sono l’ideale per Joomla. Offriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

 

L’Area di Amministrazione 

Entriamo nel Pannello di Amministrazione di Joomla all’indirizzo tuosito.it/administrator

Joomla3

In questa guida è stato usato Joomla 1.7

 

Configurazione

Per migliore l’indicizzazione da parte di Google è necessario attivare i Friendly URL. Per attivare la SEO procedere come segue:

1. Attivare mod_rewrite. Mod_rewrite è installato su tutti i nostri server al fine di consentire le regole di riscrittura, si dovrà rinominare il file htaccess.txt nella directory di installazione di Joomla in .htaccess

2. Abilitare la funzionalità di SEO -> Configurazione -> Sito ->Impostazioni Seo -> Riscrivi URL SEF (SI) clicchiamo su Salva. 

Questo cambierà i link, ad esempio, la pagina “Chi siamo” da:

http://tuosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2

diventerà

http://tuosito.it/chi-siamo

Joomla2

Ora miglioriamo le prestazione di Joomla:

1. Abilitiamo la Cache -> Configurazione ->Sistema -> Impostazioni Cache -> On Cache Conservativa -> Gestore Cache File clicchiamo su Salva.

2. Abilitiamo la Compressione -> Configurazione ->Server -> Impostazioni del Server -> Compressione GZip -> (SI) clicchiamo su Salva.

Inoltre, cerchiamo di mantenere il numero di estensioni più basso possibile. Non installiamo componenti o plugin che in realtà non sono necessari. Rimuoviamo o sospendiamo le estensioni non utilizzate.

 

Come creare Articoli in Joomla

Se avete installato Joomla con i dati di esempio, si avranno a disposizione alcuni articoli creati e pubblicati. Potete dare un’occhiata a come sono scritti e organizzati in modo da abituarsi a gestire i vostri articoli. Per vederli andiamo in Contenuti -> Gestione articoli.

In questa area si possono vedere diversi articoli elencati. Una volta che clicchiamo su un articolo, si accederà alla modalità modifica dell’articolo. Dal menu Modifica è possibile modificare il titolo dell’articolo, testo, etc. Prima di realizzare il vostro primo articolo, cerchiamo di rimuovere tutti gli articoli di default per evitare confusione. Adesso torniamo a Contenuti –> Gestione Articoli, quindi selezioniamo tutti gli articoli selezionando il primo pulsante nella colonna e clicchiamo su [Cestina].

 

Ora creiamo il primo articolo che chiameremo Chi siamo.

Joomla32

1. Dal menu in alto clicchiamo Contenuti -> Gestione Articoli -> Nuovo Articolo.

2. Apportiamo le seguenti modifiche nei campi corrispondenti: Titolo: Chi siamo Alias: (lasciare vuoto) Sezione : Senza categoria Categoria : Senza categoria Pubblicato : Sì (Se l’articolo non viene pubblicato, non verrà mostrato ai visitatori, rimarrà solo come bozza) Frontpage : Sì (questo gli permetterà di apparire sulla prima pagina del vostro sito). Nel campo del testo principale scriviamo alcune informazioni sulla vostra azienda .

3. È anche possibile inserire il logo della vostra azienda. Per inserire il logo, clicchiamo sul pulsante Immagine in fondo alla pagina.

4. Infine salviamo l’articolo cliccando su [Salva].

Ogni articolo è completamente configurabile, ad esempio nel caso del nostro articolo, cliccando su Opzioni di Visualizzazione abbiamo nascosto l’autore dell’articolo. E’ molto importante per i motori di ricerca inserire il Meta Description e il Meta Keywords, clicchiamo su Opzioni Metadata ed inseriamo i dati.

Joomla4

Se un articolo non appartiene a nessuna categoria, si parla di contenuto statico. Possiamo gestire le categorie utilizzando la voci di menù: Gestione Categorie, una volta create le categorie, possiamo assegnargli gli articoli.

Possiamo visualizzare tutti gli articoli contenuti in una determinata sezione o categoria collegando una voce di menu ad essa. Per fare questo clicchiamo su Menu -> Gestione Menu -> Main Menu -> Nuovo, compiliamo tutti campi (in Tipo di Voce di Menu selezioniamo Articoli -> Singolo Articolo).

Joomla5

Questo è il risultato finale.

 

Successivo – > Guida: Come usare Joomla (Parte 2°)

 

Guida: Come usare Joomla (Parte 1) ultima modifica: 2011-09-18T13:32:32+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*