Guida installazione Drupal 7.2 in Italiano

«
»

Drupal è una piattaforma open-source e CMS (content management system) realizzato in PHP per la costruzione di siti web dinamici.  Offre una vasta gamma di funzioni e servizi, tra cui: amministrazione degli utenti, comunità di base come blog, forum, aggregatore di notizie, moduli di contatto e può essere facilmente esteso scaricando altri moduli e temi. Dotato di una potente miscela di funzionalità e configurabilità, Drupal è in grado di supportare una gamma diversificata di progetti web che vanno dal sito personale ai grandi siti di community, attualmente è il CMS usato dalla Casa Bianca.

 

Installazione Drupal

E’ possibile installare Drupal in automatico tramite Softaculous (disponibile nei nostri Piani Hosting), oppure di seguito troverete una guida su come effettuare una installazione manuale:

Iniziamo scaricando il file ufficiale di Drupal 7.2. Questi rilasci ufficiali vengono forniti con una varietà di moduli e temi per darvi un buon punto di partenza per aiutarvi a costruirvi il vostro sito.

Scaricate anche il file per la lingua Italiana e caricatelo nella cartella:  /public_html/drupal/profiles/standard/translations

Scomprimete il file ZIP scaricato e caricate i files nella cartella public_html del vostro account. Potete farlo tramite un client FTP come FileZilla o tramite cPanel -> Gestione File -> Carica file.

Ora è necessario creare un database MySQL per Drupal. Potete farlo da cPanel -> Database MySQL, creato il database, aggiungiamo un utente ad esso.

 

A questo punto, possiamo far partire l’installazione, digitate in un Browser l’Url del vostro sito Drupal ed eseguite install.php  (esempio http://vostrosito.it/install.php), vi apparirà la schermata che vedete qui sotto, cliccate su standard. Save and Continue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scegliete la lingua predefinita, nel nostro caso Italiano, cliccate su Save e Continue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inserite i dettagli del database che avete creato in precedenza. Cliccate sul pulsante Salva e Continua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto, Drupal installerà tutti i suoi componenti ed al termine apparirà questa schermata che dovrete compilare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, l’installazione è completata e si può procedere alla configurazione del nuovo sito web. Cliccate su Visita il nuovo Sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il Pannello di Amministrazione, Buon divertimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stai cercando un Hosting per Drupal?

I nostri Piani Hosting sono l’ideale. Offriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

Contattaci

 

 

Guida installazione Drupal 7.2 in Italiano ultima modifica: 2011-06-22T15:02:28+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64,99 euro l'anno.