Molte volte abbiamo bisogno di inviare files di grosse dimensioni e se non esiste la possibilità di trasmetterli tramite il caricamento su un hard disk o chiavetta usb è necessario utilizzare delle piattaforme che ti permettono di inviarli gratuitamente dal web.
All’interno di questo articolo elencheremo i migliori siti per inviare gratuitamente files di grosse dimensioni con tutti i pro ed i contro per ogni singola piattaforma.
WeTransfer
WeTransfer è uno dei siti web di condivisione di file più semplici e popolari che ti permette di inviare fino a 2GB di file in una sola volta e soprattutto non esiste alcuna limitazione riguardo al numero dei files che vengono condivisi.
E’ davvero molto semplice utilizzare questa piattaforma, basta inserire gli indirizzi email dei destinatari, il tuo indirizzo email e fare clic su “Trasferisci”.
PRO
Nessuna registrazione richiesta
Facile da usare
Limite massimo di dimensione file di 2 GB
Condividi file illimitati senza limitazioni di larghezza di banda
CONTRO
Nessuna protezione tramite password
Tempo di conservazione limitato
MailBigFile
Anche con MailBigFile puoi inviare fino a 2 GB di files gratuitamente ma è possibile condividere solo un numero limitato di file alla volta, ma questo problema può essere risolto utilizzando uno strumento di compressione per inserire all’interno di un archivio più files.
I file condivisi rimarranno online per 10 giorni e i destinatari potranno scaricarli entro questo periodo.
PRO
Nessuna registrazione richiesta
Interfaccia passo passo
Limite massimo di dimensione file di 2 GB
larghezza di banda illimitata
CONTRO
È possibile condividere solo 5 file alla volta
Tempo di conservazione limitato
JumboMail
JumboMail ti consente di inviare file fino a 2 GB senza registrare un account e tramite la campagna “Invita un amico” potrai aumentare il limite di dimensione massima da 2 GB a 5 GB, ma in ogni caso dovrai registrarti all’interno della piattaforma; i file caricati rimarranno per 7 giorni prima della scadenza.
PRO
Dimensione massima del file 5 GB
Facile da usare
Contro
Richiede la registrazione per aumentare il limite di dimensione del files
È necessario invitare gli amici per ottenere un limite di dimensioni maggiori
Nessuna protezione tramite password
FileMail
Tramite Filemail è possibile inviare files di dimensioni fino a 30GB con il controllo completo sulla scadenza del collegamento per il download (entro un periodo di 7 giorni).
Hai anche la possibilità di tenere traccia di quante volte il file è stato scaricato, senza dover creare un account sul sito web.
Sebbene non vi sia alcun limite sul numero dei destinatari che è possibile aggiungere, tuttavia, non offre la crittografia per i file inviati gratuitamente, quindi non è consigliato se hai bisogno di inviare files riservati.
PRO
Limite massimo di dimensioni file di 30 GB
Scarica le opzioni di gestione
Scarica tracker
Destinatari illimitati
Nessuna registrazione richiesta
CONTRO
Nessuna crittografia nella versione gratuita
Tempo di conservazione limitato
FileDropper
FileDropper è una piattaforma molto semplice da utilizzare, puoi caricare gratuitamente fino a 5GB di files e non c’è alcun limite riguardo al numero dei files che possono essere condivisi.
FileDropper ti fornirà un link per il tuo files caricato che potrai condividere con chiunque per farlo scaricare; il file caricato scade dopo 30 giorni dal mancato download.
PRO
Limite massimo di dimensione file di 5GB
Semplice da usare
Download illimitati
Periodo di archiviazione di 30 giorni se il collegamento non viene utilizzato
CONTRO
Richiede la registrazione per ottenere 2 GB di spazio di archiviazione permanente
Non offre un metodo integrato per inviare file a persone specifiche
MediaFire
MediaFire è un servizio di Cloud storage che si concentra sulla semplificazione della condivisione dei dati caricati.
Otterrai gratuitamente un totale di 10GB di spazio che può essere aumentato fino a 50 GB completando diverse offerte, inoltre riceverai un link dedicato per i tuoi file per condividerli con altre persone.
PRO
Fino a 50 GB di spazio di archiviazione su cloud
Controllo completo sul collegamento di download condiviso
Nessuna limitazione sul numero di persone che possono scaricare i files condivisi
CONTRO
È un servizio di archiviazione Cloud, non esattamente un servizio di condivisione di file
Richiede la registrazione
TeraShare
TeraShare può essere considerazione come una combinazione tra un sistema di condivisione file P2P ed un sistema di archiviazione Cloud.
Per farla breve, quando inizi a caricare il files, il destinatario può iniziare a scaricarli senza dover attendere che tu li carichi completamente.
Puoi condividere il file con tutte le persone che desideri e condividere la larghezza di banda reciproca per accelerare il download; se il file è inferiore a 10GB, verrà archiviato nell’archivio Cloud e i destinatari potranno scaricarlo in qualsiasi momento.
TeraShare ti richiederà di scaricare una piccola applicazione per creare una connessione P2P, il processo di condivisione è online tramite email.
PRO
Nessuna limitazione alla dimensione massima del file
Il destinatario può iniziare a scaricare il file non appena si avvia il caricamento
Nessuna limitazione sui destinatari
10GB di spazio di archiviazione Cloud gratuito per i file per mantenerli disponibili per sempre.
CONTRO
Richiede il download di un’applicazione
Velocità di download ridotta se il file non è stato caricato completamente
Non è semplice da utilizzare
TransferNow
TransferNow richiede l’iscrizione (gratuita) ma permette di inviare files di dimensioni superiori ai 3GB e non è presente alcuna restrizione sul numero dei files che puoi caricare
E’ una soluzione completa e valida, ed oltre a non imporre limiti, permette anche di proteggere i tuoi files con una password, di modificare i caricamenti, di aggiungere i contatti, di ottenere la conferma del download e molto altro ancora.
Puoi anche scegliere di condividere i file come ospite, ma avrai potrai inviare un solo file di dimensioni massime pari a 2GB e non potrai usufruire delle funzionalità di gestione.
PRO
Limite massimo di dimensioni file di 3 GB
Protezione della password
Tieni traccia dei download
Nessuna restrizione sul totale di file e destinatari
CONTRO
Richiede la registrazione per il limite di 3 GB e le funzionalità di gestione
15 giorni di tempo di archiviazione dei file
Puoi inviare file solo a 20 indirizzi email
SendThisFile
Come per la piattaforma precedente, SendthisFile non pone limiti sulla dimensione dei files che puoi condividere con altre persone ma richiede la registrazione per utilizzarlo.
SendThisFiles utilizza la crittografia AES end-to-end a 128 bit per garantire che i tuoi dati siano al sicuro quando vengono condivisi online.
PRO
Nessun limite sulla dimensione del files
Crittografia end-to-end affidabile
CONTRO
Richiede registrazione
Limitazione sul totale dei files che possono essere inviati ogni volta
Periodo di archiviazione dei file limitato
Conclusioni
All’interno di questo articolo abbiamo elencato i migliori siti per inviare gratuitamente files di grosse dimensioni , scrivici che cosa ne pensi e quale utilizzi solitamente; queste piattaforme sono gratuite ma come tutte le versioni free hanno dei limiti, quindi se desideri ottenere più funzionalità ti consigliamo di valutare le versioni a pagamento che vengono offerte.
Alla prossima!
Articoli Simili
This post was last modified on 1 Gennaio 2024 12:17