I migliori Client ed i metodi alternativi per accedere via FTP

I migliori Client ed i metodi alternativi per accedere via FTP – Per poter trasferire i files viene utilizzato prevalentemente il protocollo FTP (File Transfer Protocol).

I migliori Client ed i metodi alternativi per accedere via FTP

E’ anche possibile creare, modificare e trasferire i files e le cartelle direttamente dal pannello di controllo (Come accedere via FTP con cPanel) ma in questo caso l’operazione diventerebbe più complicata e macchinosa.

Ci sono moltissimi Client FTP gratuiti che sono affidabili e funzionano ottimamente, vediamoli insieme:

FileZilla

Piattaforma: Windows | Linux | macOS

FileZilla è il Client FTP più popolare ed utilizzato nel Web con la quale è possibile accedere mediante i protocolli FTP ed SFTP, inoltre supporta l’IPv6 ed è abilitato per poter permettere il trasferimento dei files superiori a 4GB.

Attraverso il seguente Tutorial scoprirai come poter accedere via FTP con cPanel e con FileZilla:

CyberDuck

Piattaforma: Windows | macOS

CyberDuck può connettersi a più protocolli come FTP, SFTP, etc. inoltre supporta fornitori di terze parti che utilizzano Amazon S3 ed OpenStack, inoltre è abilitata l’opzione di trascinamento della selezione, ciò significa che è permessa la modifica di qualsiasi file nell’Editor esterno.

CyberDuck ti fornisce un rapido e semplice accesso che ti permetterà di visualizzare le cartelle ed i files e di avviare e stoppare i downloads e gli uploads.

Un’altra funzione importante riguarda la possibilità di criptare i files e di connettersi ai servizi di Cloud Storage come Google Drive e DropBox.

CrossFTP

Piattaforma: Windows | macOS | NIX

CrossFTP è un Client FTP gratuito in grado di trasferire i files in un unico passaggio, inoltre il Client può connettersi a più siti web contemporaneamente grazie alla sua interfaccia a schede.

CrossFTP ti permette di comprimere, estrarre e sfogliare gli archivi direttamente dalla sua interfaccia, inoltre offre la funzione di criptare i files e permette di connettersi con i servizi di CloudStorage.

GoAnywhere MFT

Piattaforma: Windows | NIX

GoAnywhere MFT consente il trasferimento dei files attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva basata sul Browser, inoltre offre la funzionalità di monitorare e scansione i siti FTP e permette di pianificare i trasferimenti su base oraria, giornaliera, settimanale e mensile.

Inoltre è in grado di rilevare automaticamente le modalità dei files, supporta files di grossa dimensione senza alcun limite ed offre altre numerose funzionalità.

Alcuni Client FTP solo per Windows

Client FTP per Android

E’ possibile accedere via FTP attraverso lo Smartphone o il Tablet Android attraverso l’applicazione AndFTP.

Client FTP per iOS

E’ possibile accedere via FTP attraverso l’iPhone o l’iPad mediante l’applicazione FTPManager.

Metodi alternativi

Estensione Firefox

Attraverso l’estensione di Firefox FireFTP avrai la possibilità di accedere via FTP direttamente dal Browser.

Esplora risorse Windows

E’ possibile accedere via FTP direttamente dall’esplora risorse del sistema operativo Windows, dovrai semplicemente digitare nella barra degli indirizzi l’URL del Server FTP a cui facciamo riferimento:

ftp://utente:password@ipserver

Una volta ottenuto l’accesso al Server sarà possibile effettuare il download e l’upload dei files e delle cartelle trascinando le icone dalle finestre.

Prompt dei comandi

E’ possibile accedere via FTP con il Prompt dei comandi DOS di Windows in questo modo:

Start > Esegui > CMD e digita:

  • ftp <indirizzo del server ftp> dove al posto di <indirizzo del server ftp> dovrai inserire il nome del sito o l’IP del Server

A questo ti verranno richieste l’User e la password che dovrai inserire correttamente, una volta entrato potrai effettuare le operazioni attraverso la riga di comando:

 

Alla prossima!

 

I migliori Client ed i metodi alternativi per accedere via FTP ultima modifica: 2018-01-31T15:58:56+00:00 da Andrea (Xlogic.org)
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

*
*