Guida Installazione Magento 1.6.1.0 in Italiano

Dopo aver presentato la Guida Installazione PrestaShop 1.4.4.0 in Italiano e la Guida Installazione OpenCart 1.5.1.3.1 in Italiano, oggi vi presentiamo Magento una valida alternativa ai CMS / eCommerce prima citati. Magento è un software Open Source creato nel 2008 dalla Varien costruito sopra Zend Framework.

Nato per l’eCommerce, Magento è un CMS completo e facile da usare, gli strumenti principali sono: Strumenti di Marketing e Promozione, Analisi e Reportistica, Ottimizzazione SEO, Gestione del Sito / Cataloghi / Ordini / Prodotti / Pagamenti, Servizio Clienti, Account Clienti, Spedizioni e molto altro.

Per creare un negozio online con Magento è necessario acquistare un servizio di web hosting affidabile. I Piani Hosting di Xlogic sono l’ideale per Magento. In questa guida spieghiamo come installare Magento manualmente, in alternativa nei nostri Piani Hosting è possibile usare Softaculous che esegue l’installazione automaticamente.

Installazione di Magento

Scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale di Magento. Estrarre il pacchetto in locale sul proprio computer. Caricare il pacchetto di installazione tramite cPanel con File Manager o utilizzare un client FTP tipo FileZilla. Il pacchetto caricato deve risiedere nella directory public_html, che è la cartella principale web dell’account o in alternativa in una sottodirectory.

Prima di iniziare l’installazione, creare un nuovo database. Possiamo creare il database da cPanel -> Database MySQL, creato il database, aggiungiamo un utente ad esso, salviamo le password.

Entriamo nel nostro sito con un Browser (I.E. Chrome, Firefox), partirà l’installazione di Magento.

 

Accettiamo la licenza. Clicchiamo su Continue.

In questa pagina inseriamo il paese, l’orario e la valuta, clicchiamo su Continue.

In questa pagina, inseriamo nei vari campi il Nome del database, il Nome Utente e la Password, creati in  precedenza in cPanel.

In questa pagina, inseriamo il Nome, Cognome, Email e i dati per l’accesso all’area amministrativa.

La chiave cifrata per Magento è generata durante l’installazione di Magento. E’ usata per la cifratura e la memorizzazione di sicurezza dei dati sensibili. La chiave di crittografia Magento è conservata nel file app/etc/local.xml. Se si vuole spostare i dati per memorizzare un nuovo sito di Magento, la chiave cifrata viene utilizzata per recuperare i dati crittografati.

Cliccando su Go to Backend si accederà all’area amministrativa, cliccando su Go to Frontend al negozio online.

 

Accesso all’area amministrativa.

 

L’area amministrativa.

 

Il negozio online.

 

L’installazione è terminata.

 

Alla Prossima.

 

Guida Installazione Magento 1.6.1.0 in Italiano ultima modifica: 2011-11-12T15:59:19+00:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*