Indice dei contenuti
|
Come verificare i conflitti tra i plugin di WordPress
Verificare i conflitti tra i plugin di WordPress è un processo che richiede un po’ di pazienza, ma è essenziale per mantenere il tuo sito funzionante correttamente.
Ecco una guida che ti permetterà di identificare e risolvere i conflitti tra i vari plugins:
Che cos’è un conflitto dei plugins WordPress
Un conflitto tra plugin di WordPress si verifica quando due o più plugin o temi entrano in contrasto tra loro, causando malfunzionamenti del sito web, ma in che modo possono manifestarsi questi conflitti?
- Pagina bianca: Al posto della home page del tuo sito web, vedrai una pagina completamente bianca.
- Errori di visualizzazione: Parti del sito potrebbero non essere visualizzate correttamente, con layout distorti o elementi mancanti.
- Funzionalità interrotte: Funzionalità specifiche del sito potrebbero smettere di funzionare, ad esempio un modulo di contatto che non invia più messaggi o un carrello che non permette di completare gli acquisti.
- Messaggi di errore: Potrebbero apparire messaggi di errore PHP o avvisi che indicano problemi con il codice.
- Rallentamenti: Il sito potrebbe diventare notevolmente più lento, o addirittura bloccarsi, a causa di richieste di risorse in conflitto tra loro.
Le principali cause dei conflitti tra i plugins WordPress
I conflitti tra plugin di WordPress possono essere causati da una serie di fattori, ti forniamo le principali cause:
- Incompatibilità: Un plugin potrebbe non essere compatibile con un altro a causa di codice sovrapposto o funzioni simili implementate in modi diversi.
- Aggiornamenti: Aggiornamenti di WordPress, dei plugin o del tema possono introdurre nuove funzioni o cambiamenti che entrano in conflitto con altri plugin non aggiornati.
- Codice non ottimizzato: Plugin sviluppati male o non conformi agli standard di codifica di WordPress possono causare conflitti con altri plugin ben codificati.
- Funzioni duplicate: Se due plugin offrono funzionalità simili o identiche, potrebbero interferire tra loro.
Backup Completo del Sito
Prima di iniziare qualsiasi operazione, ti consigliamo di eseguire un backup completo del tuo sito (file e database); puoi farlo manualmente oppure puoi usufruire di un servizio di backup automatico che ti permetterà di ripristinare in maniera rapida e semplice il tuo backup parziale o completo. Per esempio su Xlogic offriamo JetBackup, lo strumento di backup automatico che ti permetterà di ripristinare in due semplici click il backup direttamente dal pannello di controllo cPanel Hosting.
Attivazione della Modalità Debug di WordPress
Abilita la modalità debug per visualizzare eventuali errori PHP:
-
- Apri il file
wp-config.php
nella root del tuo sito. - Trova la linea che dice
define('WP_DEBUG', false);
e cambiala indefine('WP_DEBUG', true);
. - Se vuoi salvare i log in un file, puoi anche aggiungere
define('WP_DEBUG_LOG', true);
- Apri il file
Disattiva e riattiva tutti i Plugins
Se riesci ad accedere all’interno del backend di WordPress segui queste indicazioni:
- Accedi alla dashboard di WordPress e vai alla sezione Plugin.
- Seleziona tutti i plugin e disattivali contemporaneamente.
- Riattiva i plugin uno alla volta e verifica il sito dopo ogni attivazione.
- Dopo aver attivato un plugin, ricarica il sito per vedere se il problema si ripresenta. Se il problema si ripresenta, l’ultimo plugin attivato è probabilmente la causa del conflitto.
Altrimenti devi accedere via FTP o tramite il gestore file di cPanel e seguire queste indicazioni:
- Accedi all’interno della cartella public_html > wp_contents > plugins
- Rinomina il nome di ciascun plugin
- Inserisci nuovamente il nome originale del plugin e verifica se il problema si ripresenta.
Cambia Temporaneamente il Tema
A volte, il problema potrebbe non essere nei plugins ma nel tema, quindi ti consigliamo di cambiare il tema attuale con uno di default di WordPress; se il problema si risolve significa che il problema è stato causato dal tema.
Controllo dei Log di Errore
- Controlla il file
debug.log
nella cartellawp-content
(se hai abilitatoWP_DEBUG_LOG
). Questo file conterrà eventuali errori che si verificano e può darti indizi su quale plugin o funzione stia causando il problema. - Puoi anche visualizzare gli errori dal file Error_Log, per maggiori informazioni consulta questa guida.
Utilizzo di Plugin per la Gestione dei Conflitti
Esistono plugin che possono aiutarti ad individuare i conflitti come ad esempio Health Check & Troubleshooting; questo plugin ti permette di attivare una modalità di risoluzione dei problemi in cui puoi testare il sito senza influenzare i visitatori.
Contatta il Supporto
Se hai identificato un plugin specifico come causa del problema, puoi contattare gli sviluppatori del plugin stesso oppure puoi cercare soluzioni nei forum di supporto di WordPress.
Ripristino del Backup (se necessario)
Se il problema non viene risolto o se peggiora, puoi ripristinare il sito utilizzando il backup creato all’inizio del processo.
Aggiornamenti
Assicurati che WordPress, tutti i plugin e i temi siano aggiornati all’ultima versione, poiché gli aggiornamenti spesso risolvono bug e conflitti.
Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di individuare e risolvere eventuali conflitti tra i plugin di WordPress.
Se hai bisogno di ottenere maggiori informazioni puoi contattarci tramite il Form di Contatto del sito o tramite mail.
Alla prossima!
Articoli Simili